Regole del forum


Ogni iscritto al nostro forum....... in questa sezione è invitato a presentarsi....senza timore!!!

Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 9:47 
Ciao a tutti,

sono Marco di Genova, sono alla terza Guzzi posseduta, Stelvio NTX, presa a metà luglio, fatto il primo tagliando i due giorni dopo e partito con ragazza e tenda per la scozia.

E' da un pò che vi leggo e aspettavo di tornare dalle vacanze per poter postare qualche esperienza... ma speravo non fosse di questo tipo!

All'isola di Skye sono stato tamponato da un inglese che ha svoltato senza mettere la freccia mentre lo superavo, colpendomi sul fianco nella borsa laterale sinistra, fortunatamente appena svuotata dai bagagli.

Ho pensato che fosse utile postare qualche foto ritornando alle discussioni sul serbatoio aggiuntivo che sta progettando Stucchi e sul grado di protezione che può avere dato dalle staffe delle borse.

Come potete vedere dalle foto sono stato colpito a metà borsa e in accelerazione questa è stata piegata verso il dietro.

L'urto ha rigato la marmitta in vari punti, segno che la staffa l'ha colpita con l'urto, ma niente di particolarmente rilevante. Sull'urto la marmitta si è piegata verso toccando sulla ruota, si vedono dei segni di gomma sull'interno.

Come penso molti possessori, il discorso serbatoio preoccupa, ho letto molti che scrivono che comunque ogni 200 km ci si ferma per riposare il fondo schiena ecc. ma a me girano i così detti a sapere che devo far fermare il mio compagno di viaggio con un varadero il doppio delle volte perchè io sono in riserva!
In Scozia, sopratutto nelle highland a nord, un paio di volte mi sono sentito il sudore freddo lungo la schiena e facevo benzina a tutti i benzinai che trovavo.
Il serbatoio Stucchi se è l'unica soluzione la valuterò, ma è la solita "guzzata", il tapullo per coprire gli errori della fabbrica, la BMW non ha questi cali di stile.

Dopo questo sfogo che mi ha fatto uscire fuori tema un saluto a tutti!

http://img227.imageshack.us/i/imag0297.jpg/
http://img819.imageshack.us/i/imag0298i.jpg/
http://img195.imageshack.us/i/imag0299.jpg/


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 10:53 
Non connesso

Messaggi: 5978
In effetti in Guzzi hanno sottovalutato il problema serbatoio, avere litri in più significa anche poter gestire meglio le soste e rischiare di meno in zona non completamente servite, questo è indubbio. Sento dire che nella prossima versione il problema verrà risolto, lo spero bene perchè ad oggi è l'unico neo che trovo alla mia ntx di cui sono decisamente innamorato :-)
Mi conforta vedere che la borsa sia restata su dopo un urto del genere, visto che nel viaggio in sardegna ho visto una borsa del gs 1150 in plastica spaccarsi e cadere solo per un piccolo urto dal benzinaio spostando la moto a spinta, stesso sorte per una borsa di un nuovo multistrada.

Sarei curioso di capire come hai fatto poi a tornare a casa :-)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 11:18 
Minchia che disastro.. E l'inglese che ha detto?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 12:40 
L'inglese era fermo a lato strada, sinistro ovviamente, io ho messo la freccia, l'ho superato rimanendo nei limiti dei 64 km/h indicati, in quel momento ha messo la freccia a destra e ha svoltato. Mi ha buttato dall'altra parte della strada, sono salito sul marciapiede e risceso senza cadere fortunatamente.

Lui all'inizio diceva che aveva ragione perchè andavamo troppo veloci, poi gli è bastato avere la certezza che avessi l'assicurazione e non glien'è fregato più niente. In inghilterra, non avendo i furboni che abbiamo in italia, gli basta denunciare il danno e se la vedono le assicurazioni, senza moduli blu, polizia (che li viene solo in caso di feriti), ecc. Vedremo come riuscirà a gestire la cosa la mia assicurazione.

Per risolvere il problema ho perso un giorno, da skye sono dovuto tornare ad inverness dove c'è uno dei pochi negozi di moto della scozia. Li ho acquistato una borsa in plastica di seconda mano e con qualche martellata e cinghia sono riuscito a fissarla. Dopo ho fatto altri 2500 km quindi direi che il lavoro è stato ottimale!

Davvero la guzzi migliorerà col prossimo modello? dite che sarà in grado di fare un serbatoio maggiorato come optional per le nostre? ma fare subito una moto fatta bene in tutto era troppo difficile???

Il serbatoio è la prima cosa che mi fa parecchio arrabbiare, le altre sono piccolezze, tipo la sella che dopo soli 2000 km ha fatto le pighette dai lati, il supporto di un fanalino che si è spezzato con le vibrazioni e la presa 12 V... in un posto più scomodo non avrebbero potuta metterla? forse tutte le case le mettono li, ma a me sembra idiota, perchè non metterlo sul cruscotto?

Comunque viva la Guzzi, perchè se non facesse queste guzzate non sapremmo cosa scrivere sui forum!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 14:02 
Non connesso

Messaggi: 14825
Località: chiasso-svizzera
Ciao e benvenuto. Peccato per quello che ti é successo...nella sfiga poteva andarvi mooolto peggio.
Per le famose sviste di MG, meglio sorvolare.
Supporti dei faretti: tranciati di netto anche i miei a 10000km...
Saluti, ch-zep

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 14:44 
Ciao,benvenuto e grazie per la tua testimonianza.
La Stelvio alla fine ha superato la prova del crash test abbastanza bene.
Hai avuto fortuna nella tua disaventura.

Sul serbatoio hai perfettamente ragione.
200 Km di autonomia sono troppo pochi.
Ci vorrebbe almeno un serbatoio da 23-24 litri. : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 21:11 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4864
Località: Asti
Ciao, benvenuto da Asti : Thumbup :

_________________
... Tanto poi mi perdo .... !!


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 21:40 
Non connesso

Messaggi: 347
Località: Lentate sul Seveso - Monza e Brianza
Ciao e benvenuto dalla brianza. Cavolo che bella botta.

_________________
Stelvio NTX MY2009
V7 850 GT - 1973
ex Monster S2r 800
ex Aprilia RS 125


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 21:56 
taghiarinu ha scritto:
Ciao, benvenuto da Asti : Thumbup :



Eh NOO mio caro, quando ti presenti sei di Asti, quando invece si tratta di mangiare ricordi a tutti di essere Calabrese : Captain : ............era da un po che aspettavo questo momento : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Cappelli, saluti anche da parte mia, che sono Calabrese D.O.C.

p.s. non riesco a capire bene la dinamica, per aver conciato così la valigia di alluminio o ti ha schiacciato contro un muro oppure sei caduto e hai cancellato tutti i brutti ricordi : Thumbup :


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 22:02 
Non connesso

Messaggi: 3790
Località: Lago di Cavedine (Garda Trentino)
:) Ciao, benvenuto! Meno male che sono stati "solamente" danni materiali! Essere all'estero ed avere problemi di questo tipo, non è molto piacevole.
Anni fà eravamo in Irlanda, ed abbiamo avuto problemi analoghi.

In ogni caso l'autonomia di 200 km è davvero pochino. Come già detto, è una pecca, che guzzi poteva evitare, su una endurona da viaggio come questa.

_________________
Non intraprendere un viaggio, se dentro di te hai solo confini
.......
vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm


"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 18 ago 2010, 22:34 
Una borsa l'ho piegata anch'io: la moto è caduta dal cavalletto centrale causa cedimento asfalto (occhio d'estate....!).
La borsa destra ha sostenuto tutto il peso della moto e si è arcuata nella sua parte interna, comprese le slitte d'attacco. Un buon artigiano che lavora gli infissi d'alluminio l'ha srivettata tutta, raddrizzata e nuovamente rivettata per 100 Euro. Il telaietto non ha subito alcun danno. Ma la tua non è proprio recuperabile.. Saluti.
P.s.: anch'io sono di Genova: allora sotto la Lanterna non sono solo con la NTX...


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: sab 21 ago 2010, 10:57 
Grazie a tutti per il benvenuto.

Per Titone, la borsa era completamente vuota, la macchina mi ha preso col muso, tra la ruota e il faro, mentre girava. Tra la velocità mia di sorpasso, sicuramente aumentata per cercare di evitarlo, è stato come prendere contro un muro... sicuramente la borsa non era recuperabile, non vi dico per toglierla che casino ho dovuto fare!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: sab 21 ago 2010, 11:09 
Ciao e benvenuto.... ti è andata davvero di c*lo :-)


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: sab 21 ago 2010, 11:51 
Non connesso

Messaggi: 7396
Benvenuto, l'importante è che sei sano e salvo! La borsa si ricompra! : Chessygrin :

_________________
Good acts make the world go round...


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: lun 23 ago 2010, 15:06 
Per fabietto,

mica passi spesso dalla zona di via adamoli dopo la sogegross? io sono li spesso per lavoro e vedo spesso una ntx passare uguale alla mia.


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 11:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6325
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
Benvenuto..e complimenti per il giro...dai alla fine nonostante la botte sei riuscito a stare in piedi..e non è male : Captain :

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 11:46 
Cappelli ha scritto:
Ciao a tutti,

sono Marco di Genova, sono alla terza Guzzi posseduta, Stelvio NTX, presa a metà luglio, fatto il primo tagliando i due giorni dopo e partito con ragazza e tenda per la scozia.

E' da un pò che vi leggo e aspettavo di tornare dalle vacanze per poter postare qualche esperienza... ma speravo non fosse di questo tipo!

All'isola di Skye sono stato tamponato da un inglese che ha svoltato senza mettere la freccia mentre lo superavo, colpendomi sul fianco nella borsa laterale sinistra, fortunatamente appena svuotata dai bagagli.

Ho pensato che fosse utile postare qualche foto ritornando alle discussioni sul serbatoio aggiuntivo che sta progettando Stucchi e sul grado di protezione che può avere dato dalle staffe delle borse.

Come potete vedere dalle foto sono stato colpito a metà borsa e in accelerazione questa è stata piegata verso il dietro.

L'urto ha rigato la marmitta in vari punti, segno che la staffa l'ha colpita con l'urto, ma niente di particolarmente rilevante. Sull'urto la marmitta si è piegata verso toccando sulla ruota, si vedono dei segni di gomma sull'interno.

Come penso molti possessori, il discorso serbatoio preoccupa, ho letto molti che scrivono che comunque ogni 200 km ci si ferma per riposare il fondo schiena ecc. ma a me girano i così detti a sapere che devo far fermare il mio compagno di viaggio con un varadero il doppio delle volte perchè io sono in riserva!
In Scozia, sopratutto nelle highland a nord, un paio di volte mi sono sentito il sudore freddo lungo la schiena e facevo benzina a tutti i benzinai che trovavo.
Il serbatoio Stucchi se è l'unica soluzione la valuterò, ma è la solita "guzzata", il tapullo per coprire gli errori della fabbrica, la BMW non ha questi cali di stile.

Dopo questo sfogo che mi ha fatto uscire fuori tema un saluto a tutti!

http://img227.imageshack.us/i/imag0297.jpg/
http://img819.imageshack.us/i/imag0298i.jpg/
http://img195.imageshack.us/i/imag0299.jpg/



soprattutto, visto che l'hanno fatto di 23 litri per la breva, non vedo perchè non avrebbero dovuto farlo altrettanto grosso per la stelvio...........

Forse devono lanciare l'adventure? forse per la stelvio 2 si riservano le "migliorie" di cui, la stelvio 1 defice?

Staremo a vedere


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 12:03 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2473
Località: a sud del profondo nord est
cappelli hai un mp

lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 12:50 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 2473
Località: a sud del profondo nord est
cappelli hai un altro mp

lamps

_________________
Potevo rimanere offeso ..........ma di brutto brutto brutto
(Falchetto )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 14:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3905
Località: Monfalcone(Go)
Cappelli ha scritto:
Ciao a tutti,

sono Marco di Genova, sono alla terza Guzzi posseduta, Stelvio NTX, presa a metà luglio, fatto il primo tagliando i due giorni dopo e partito con ragazza e tenda per la scozia.

E' da un pò che vi leggo e aspettavo di tornare dalle vacanze per poter postare qualche esperienza... ma speravo non fosse di questo tipo!

All'isola di Skye sono stato tamponato da un inglese che ha svoltato senza mettere la freccia mentre lo superavo, colpendomi sul fianco nella borsa laterale sinistra, fortunatamente appena svuotata dai bagagli.

Ho pensato che fosse utile postare qualche foto ritornando alle discussioni sul serbatoio aggiuntivo che sta progettando Stucchi e sul grado di protezione che può avere dato dalle staffe delle borse.

Come potete vedere dalle foto sono stato colpito a metà borsa e in accelerazione questa è stata piegata verso il dietro.

L'urto ha rigato la marmitta in vari punti, segno che la staffa l'ha colpita con l'urto, ma niente di particolarmente rilevante. Sull'urto la marmitta si è piegata verso toccando sulla ruota, si vedono dei segni di gomma sull'interno.

Come penso molti possessori, il discorso serbatoio preoccupa, ho letto molti che scrivono che comunque ogni 200 km ci si ferma per riposare il fondo schiena ecc. ma a me girano i così detti a sapere che devo far fermare il mio compagno di viaggio con un varadero il doppio delle volte perchè io sono in riserva!
In Scozia, sopratutto nelle highland a nord, un paio di volte mi sono sentito il sudore freddo lungo la schiena e facevo benzina a tutti i benzinai che trovavo.
Il serbatoio Stucchi se è l'unica soluzione la valuterò, ma è la solita "guzzata", il tapullo per coprire gli errori della fabbrica, la BMW non ha questi cali di stile.

Dopo questo sfogo che mi ha fatto uscire fuori tema un saluto a tutti!

http://img227.imageshack.us/i/imag0297.jpg/
http://img819.imageshack.us/i/imag0298i.jpg/
http://img195.imageshack.us/i/imag0299.jpg/


Quest'estate ho partecipato ad un viaggio organizzato da Motorizzonti e ho avuto modo di viaggiare,tra gli altri,assieme a due GS1200 versione normale,non l'Adventure.Il loro serbatoio ha forse un litro in più del nostro,all'atto pratico loro avvertivano la necessità di rifornimento(forse perchè indicata dal computer di bordo)contemporaneamente a me.in genere dopo circa 250-260km ci si faceva segno di fermarsi a rifornire(per non rischiare di arrivare in zone poco "coperte").tutti e tre mettevamo esattamente lo stesso quantitativo di carburante 9 volte su 10!!quindi non preoccupiamoci più di fare brutta figura con l'amico dell'elica!se ha l'adv è un altro paio di maniche,ma voglio vedere quanto si diverte con 33 litri di benzina là davanti!!senza contare la forma delle sue chiappe se non si ferma prima della riserva..

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 14:45 
Per Cappelli: non sono io; in via Adamoli passo infatti molto raramente; abito in zona Albaro-San Martino e bazzicco soprattutto nel levante genovese. Mi riconosci perchè sono senza piastra paramotore.
Un lampeggio!


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mar 24 ago 2010, 20:00 
per fabietto,

allora ci siamo mica conosciuta alla gelateria Cerapica in Albaro!?


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 21:23 
per Cappelli

No mi spiace, non ero io. Evidentemente a Genova viaggia qualche altra NTX....


  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Cosa succede ad una Stelvio quando ti tamponano
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 6:23 
Be bella botta e fortunato a stare in piedi, al mio amico in Russia con una V7 è stato tamponato mentre andavamo a 80 all'ora, la macchina sarà arrivata almeno a 120 all'ora, è fortunato se ancora vivo, da un primo esame la sua moto ha addirittura il telaio e il trapezio storto e stortare un telaio Guzzi del 1972 vi garantisco che è duro.
ciao a tutti


  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group