Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal piemonte (zona alessandria) alla liguria, quale stra
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 20:19 
Non connesso

Guarda qui
Già che arrivi dall'alto, puoi uscire prima dall'autostrada e farti Rossiglione-Tiglieto (merita) e poi proseguire per il Sassello; per non scendere subito nel ca$ino della riviera ad Albissola, puoi rimanere sulla direttrice per il colle del Melogno, passando da Pontinvrea, in paese giri a sx per Altare, Mallare, Bormida.
Quando sei sulla strada del Melogno, puoi salire giusto 1 km per arrivare al bar del passo, poi torni indietro e scendi fino a Finale o Pietra Ligure.
Per il tratto rossiglione-finale, fuori dall'autostrada, due soste, puoi prevedere circa due ore.
L'ultima volta che ho fatto quel giro sono partito dal passo del turchino alle 13:30 e sono arrivato a finale alle 16, pero' mi sono fatto una decina di km in sterrato sull'alta via dei monti liguri (da mallare --> Eremita --> Madonna della Neve), sempre con due soste (sassello e colle del melogno).

Se servono altre dritte... :byee

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Dal piemonte (zona alessandria) alla liguria, quale stra
MessaggioInviato: ven 22 lug 2011, 20:32 
Paolone© ha scritto:
Guarda qui
Già che arrivi dall'alto, puoi uscire prima dall'autostrada e farti Rossiglione-Tiglieto (merita) e poi proseguire per il Sassello; per non scendere subito nel ca$ino della riviera ad Albissola, puoi rimanere sulla direttrice per il colle del Melogno, passando da Pontinvrea, in paese giri a sx per Altare, Mallare, Bormida.
Quando sei sulla strada del Melogno, puoi salire giusto 1 km per arrivare al bar del passo, poi torni indietro e scendi fino a Finale o Pietra Ligure.
Per il tratto rossiglione-finale, fuori dall'autostrada, due soste, puoi prevedere circa due ore.
L'ultima volta che ho fatto quel giro sono partito dal passo del turchino alle 13:30 e sono arrivato a finale alle 16, pero' mi sono fatto una decina di km in sterrato sull'alta via dei monti liguri (da mallare --> Eremita --> Madonna della Neve), sempre con due soste (sassello e colle del melogno).

Manca l'opzione della stradina del Beigua e gli hai detto tutto...
Ma io mi chiedo (giusto per farmi gli azzi sua)... che ci va a fà uno proprio a Pietra Ligure?? :sad :smoker

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 0:29 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Ma io mi chiedo (giusto per farmi gli azzi sua)... che ci va a fà uno proprio a Pietra Ligure?? :sad :smoker

... Ad infognarsi in quel "carnaio"... di domenica poi... Quando arrivi in Liguria son tutti li, dal vicino di casa al panettiere ... giornalaio ecc. praticamente non ti sei mosso da Milano, e il mare lo vedi dall'autostrada perchè dalla spiaggia non ci arrivi... :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 10:39 
Paolone© ha scritto:
Guarda qui

ti dico i posti che ho segnato in cartina prima di leggere il tuo post

ovada
faiallo
sassello
pontinvrea
dego
cairo
roccavignale
san bernardino
bagnasco
massimino
calizzano
gorra
finale ligure

è lo stesso che consigli tu??

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 10:41 
taghiarinu ha scritto:
brontolo ha scritto:

... Ad infognarsi in quel "carnaio"... di domenica poi... Quando arrivi in Liguria son tutti li, dal vicino di casa al panettiere ... giornalaio ecc. praticamente non ti sei mosso da Milano, e il mare lo vedi dall'autostrada perchè dalla spiaggia non ci arrivi... :byee

guarda, parcheggiata la motoretta, mi pucio in acqua e nuoto per un km lontano dalla riva così non sento schiamazzi.

prima che mi spuntino le branchie torno a riva mi asciugo, tiro due score così faccio incazzare un pò di gente e poi torno sulla motoretta....

super pappa buona buona.............

a proposito

un posto dove mangiare bene e spendere il gusto?

Una vecchia trattoria?

:smoke01 :smoke01 :smoke01

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 14:03 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Ma io mi chiedo (giusto per farmi gli azzi sua)... che ci va a fà uno proprio a Pietra Ligure??

Mi sono tenuto su un tragitto classico e scorrevole ;-)

taghiarinu ha scritto:
... Ad infognarsi in quel "carnaio"... di domenica poi... Quando arrivi in Liguria son tutti li, dal vicino di casa al panettiere ... giornalaio ecc. praticamente non ti sei mosso da Milano, e il mare lo vedi dall'autostrada perchè dalla spiaggia non ci arrivi...

Ah certo, anche io se posso, soprattutto di domenica e a luglio, evito accuratamente, a meno che non si parta all'alba e per l'ora di pranzo non si scappi su qualche monte a far curve e mangiare al fresco.
sedume ha scritto:
ti dico i posti che ho segnato in cartina prima di leggere il tuo post

ovada
faiallo
sassello
pontinvrea
dego
cairo
roccavignale
san bernardino
bagnasco
massimino
calizzano
gorra
finale ligure

è lo stesso che consigli tu??

Questa è un po' più lunga, nel senso che non fai la Rossiglione Tiglieto (meritoria) arrivando invece fino al passo del turchino, nel qual caso non uscire ad Ovada ma a Masone.
Superata la galleria del passo del turchino, alla sx c'è il ristorante-bar Mario e ci troverai parcheggiate un po' di motorette, sulla dx inizia la strada per il Faiallo: a salire fino al passo è divertente e meritoria di panorami sul ponente genovese, fino alla trattoria, poi come inizia la discesa fai più attenzione perchè la strada è un po' più rovinata.
Con questa riprendi il mio itinerario su un ponte a Vara, giri a sx e prosegui per sassello.
I due itinerari si separano nuovamente a Pontinvrea, dove intendi proseguire per agganciare la statale del Cadibona (SV-Ceva), che abbandonerai nei pressi di Ceva girando a sinistra per la fondovalle che ti porterebbe a Garessio-Albenga (strada divertente ma di questi tempi off-limits).
A bagnasco, giustamente, svolti per Massimino - Calizzano e ti immetti nella statale del melogno e via verso il mare.

sedume ha scritto:
guarda, parcheggiata la motoretta, mi pucio in acqua e nuoto per un km lontano dalla riva così non sento schiamazzi.
prima che mi spuntino le branchie torno a riva mi asciugo, tiro due score così faccio incazzare un pò di gente e poi torno sulla motoretta....
super pappa buona buona.............
a proposito
un posto dove mangiare bene e spendere il gusto?
Una vecchia trattoria?

Dipende dagli orari... sul faiallo si mangia bene, a sassello al massimo mi sono fatto dei panini e portato via qualche amaretto, sul cadibona c'è il bar dei motociclisti, come pure sul melogno, e se invece sei in prossimità di finale, a Gorra, c'è l'agriturismo Au Gumbo che non è male (è un pò però che non mi ci fermo a mangiare).

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 17:11 
grazie paulun;)

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 17:57 
Non connesso

sedume ha scritto:
grazie paulun;)

De nada :-)
Domani devo aspettare che finisca il turno (13:30) Cri per poi passarla a prendere e spostarci in zona levante/Bracco, se no ti accompagnerei volentieri.
Ti lascio cmq in mp il cellulofono, in caso servisse qualche dritta al volo.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 18:46 
Paolone© ha scritto:
sedume ha scritto:
grazie paulun;)

De nada :-)
Domani devo aspettare che finisca il turno (13:30) Cri per poi passarla a prendere e spostarci in zona levante/Bracco, se no ti accompagnerei volentieri.
Ti lascio cmq in mp il cellulofono, in caso servisse qualche dritta al volo.

preso grazie ;)

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 19:13 
Non connesso

Sedu vuoi anche il mio numero nel caso ti servisse un pó di conforto dopo che ti sei perso tra i monti? :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 19:19 
Fede78 ha scritto:
Sedu vuoi anche il mio numero nel caso ti servisse un pó di conforto dopo che ti sei perso tra i monti? :byee

il diametro del tuo orello me lo avevi già dato, ma ti risposi che è troppo largo ed il mio piffero ci balla dentro... :risata :risata :risata

MessaggioInviato: sab 23 lug 2011, 19:22 
Non connesso

sedume ha scritto:
Fede78 ha scritto:

il diametro del tuo orello me lo avevi già dato, ma ti risposi che è troppo largo ed il mio piffero ci balla dentro... :risata :risata :risata

Ti piacess? :sd

Profilo  
MessaggioInviato: dom 24 lug 2011, 1:28 
Non connesso

Sono appena passati dei bei temporali, occhio quando sarai su qualche tratto in ombra dove potrai trovare ancora del bagnato o brecciolino...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 24 lug 2011, 9:14 
Paolone© ha scritto:
Sono appena passati dei bei temporali, occhio quando sarai su qualche tratto in ombra dove potrai trovare ancora del bagnato o brecciolino...

grazie Bernie (da bernacca eh eh), ma qua ha appena terminato di diluviare. Mi sa che scendo in settimana ed oggi poso le terga alle terme..... :smoke01 :smoke01

MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 11:27 
Non connesso

purtroppo son arrivato tardi a leggere... da ovada hai 2 alternative, o il sassello o il turchino entrambi 1000 volte piu belli fatti a salire che a scendere a mio parere..
per allungare sali dal turchino poi prendi per tiglieto ed arrivi a sassello "città" e torni per il sassello verso acqui

un ottima variante paesaggistica è salire sul Faiallo ;) lo prendi da in cima al turchino e ti collega alla strada che da tiglieto va al sassello.

carcare,millesimo ecc ecc ti han gia fatto vedere cosa si son inventati i carabinieri..

ciauz

Profilo  
MessaggioInviato: lun 25 lug 2011, 12:47 
grazie pizzo, se riesco scendo venerdì e sabato........M&M = mare e moto ;)

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 11:12 
Non connesso

io sto guardando le previsioni con ansia.. venerdì dopo le 18 oppure nella notte devo partire direzione vieste (con la stelvio chiaramente :smoke01 ) solo che danno pioggia..... dovro calcolare bene a che ora partire per lasciarmi indietro l'acqua e non raggiungere l'altra perturbazione..

ieri son stato troppo conciso..

per il ritorno:

allora il turchino lo prendi da genova voltri e sali su, prima della galleria giri a sinistra e sali ancora verso il faiallo (paesaggio super a mio parere) poi scendi dall'altra parte e o vai a sinistra verso sassello o vai a destra e ti ricongiungerai a rossiglione che si trova sulla strada del turchino.

se invece opti per altra alternativa passi il turchino facendo la galleria ed arrivi fino a Rossiglione e subito dopo un ponticello in mezzo al paese che quasi non ti accorgi di farlo perche e in piano con le case in fianco c'è una curva a destra, li troverai a sinistra il cartello Tiglieto, vai su di li ed arriverai a Sassello (a sassello ci son 3 strade una che va a albisola, una che arriva da acqui e questa che è quella che arriva da dietro la piazza)

per l'andata

per fare il sassello se esci al casello di ovada ti trovi sulla strada del turchino, se vai a sinistra farai il turchino per il sassello dovrai quindi girare a destra verso ovada alla 1 rotnda fuori dal casello, alla2 rotonda non fare la salita della prima uscita ma prendi la 2 uscita e sali su, a quella rotonda a sinistra, comunque aiutati seguendo per Molare e Cremolino (strada carina belle curve molto frequentata da moto ma anche da carabinieri di solito si mettono in cima prima del paese di cremolino occhio anche a velox mobili) dopo molare dovrai passare da cremolino poi dovresti trovare le indicazioni per Acqui.
ad acqui alla rotonda con a destra un ponte con il pavè tu vai a sinistra e sei all'imbocco del sassello (una mini rotonda con a destra un distributore ip ed un bar

ciaoooo

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 12:46 
Non connesso

Da Alessandria (uscita Alessandria Sud, se arrivi n autostrada) puoi fare la statale fino ad Acqui Terme (30 min scarsi a velocità codice); da lì o prendi il Sassello, però poi per arrivare a Pietra devi fare un bel po' di aurelia, incasinatissima in questa stagione, o l'autostrada (ancora peggio se è sabato). Io ti consiglio, da Acqui Terme, di continuare la statale, bella, in direzione Savona. Arrivato a Carcare, cerchi la strada per il Colle del Melogno, alto (circa 1000 m slm), panoramico, senza traffico, che ti scarica direttamente a Finale o a Pietra ligure!
A Carcare c'è un ottimo ristorantino in centro che fa la farinata. Ad Alessandria ottime gelaterie (cercenà, pieruz, soban) e da visitare, almeno la Cittadella.
ciao
Gabor

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 14:31 
grazie ragazzi... ora mi scrivo tutto...

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 14:46 
sedume ha scritto:

mi auguro su un nav gps.................................. :smoke01
buon................:bagno

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 15:01 
brontolo ha scritto:
sedume ha scritto:

mi auguro su un nav gps.................................. :smoke01
buon................:bagno

macchè navy.... tu senza zucchine e senza navy non sei nessuno, anzi, si nuddu mascato cu n'ente :smoke01 :smoke01

MessaggioInviato: mar 26 lug 2011, 16:05 
Non connesso

e domenica danno ancora una volta pioggia : Sad :

אני אוהב את האופניים שלי

Profilo  
MessaggioInviato: gio 28 lug 2011, 10:42 
Non connesso

gia.. ed io domani sera parto per vieste a seconda di che ora partiro potrei fare 800km sotto l'acqua........ :ansia

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi