brontolo ha scritto:
Manca l'opzione della stradina del Beigua e gli hai detto tutto...
Ma io mi chiedo (giusto per farmi gli azzi sua)... che ci va a fà uno proprio a Pietra Ligure??
Mi sono tenuto su un tragitto classico e scorrevole

taghiarinu ha scritto:
... Ad infognarsi in quel "carnaio"... di domenica poi... Quando arrivi in Liguria son tutti li, dal vicino di casa al panettiere ... giornalaio ecc. praticamente non ti sei mosso da Milano, e il mare lo vedi dall'autostrada perchè dalla spiaggia non ci arrivi...
Ah certo, anche io se posso, soprattutto di domenica e a luglio, evito accuratamente, a meno che non si parta all'alba e per l'ora di pranzo non si scappi su qualche monte a far curve e mangiare al fresco.
sedume ha scritto:
ti dico i posti che ho segnato in cartina prima di leggere il tuo post
ovada
faiallo
sassello
pontinvrea
dego
cairo
roccavignale
san bernardino
bagnasco
massimino
calizzano
gorra
finale ligure
è lo stesso che consigli tu??
Questa è un po' più lunga, nel senso che non fai la Rossiglione Tiglieto (meritoria) arrivando invece fino al passo del turchino, nel qual caso non uscire ad Ovada ma a Masone.
Superata la galleria del passo del turchino, alla sx c'è il ristorante-bar Mario e ci troverai parcheggiate un po' di motorette, sulla dx inizia la strada per il Faiallo: a salire fino al passo è divertente e meritoria di panorami sul ponente genovese, fino alla trattoria, poi come inizia la discesa fai più attenzione perchè la strada è un po' più rovinata.
Con questa riprendi il mio itinerario su un ponte a Vara, giri a sx e prosegui per sassello.
I due itinerari si separano nuovamente a Pontinvrea, dove intendi proseguire per agganciare la statale del Cadibona (SV-Ceva), che abbandonerai nei pressi di Ceva girando a sinistra per la fondovalle che ti porterebbe a Garessio-Albenga (strada divertente ma di questi tempi off-limits).
A bagnasco, giustamente, svolti per Massimino - Calizzano e ti immetti nella statale del melogno e via verso il mare.
sedume ha scritto:
guarda, parcheggiata la motoretta, mi pucio in acqua e nuoto per un km lontano dalla riva così non sento schiamazzi.
prima che mi spuntino le branchie torno a riva mi asciugo, tiro due score così faccio incazzare un pò di gente e poi torno sulla motoretta....
super pappa buona buona.............
a proposito
un posto dove mangiare bene e spendere il gusto?
Una vecchia trattoria?
Dipende dagli orari... sul faiallo si mangia bene, a sassello al massimo mi sono fatto dei panini e portato via qualche amaretto, sul cadibona c'è il bar dei motociclisti, come pure sul melogno, e se invece sei in prossimità di finale, a Gorra, c'è l'agriturismo Au Gumbo che non è male (è un pò però che non mi ci fermo a mangiare).