Ciao a tutti, sono Enrico, ho 39 anni, in moto da più di 20. Sono qui anche se non ho una Stelvio, ma ci sto pensando sempre più spesso.
Ho guidato un pò tutti i generi di moto, ora (oltre all'enduro GASGAS, altra mia passione) ho una Triumph Bonneville della quale sono SODDISFATTISSIMO. L'ho modificata secondo le mie esigenze, intervendo su ciclistica,freni e motore, ora mi trovo per le mani una moto divertente, seppure con i suoi 70 cv scarsi. La utilizzo per turismo "veloce", giretti in giornata fino a 600/700 km oppure 2/3 giorni da 1500/2000 km. Il problema è il passeggero, che naturalmente sulla Bonneville non trova spazio, se non per brevi gite. Durezza sospensioni, assenza di riparo, qualche vibrazione sono le principali cause per cui mia moglie resta a casa...
L'idea sarebbe quella di affiancare alla Bonneville una moto da turismo vera. Affiancare e non sostituire, perchè la Bonneville è insostituibile. Delle BMW (e di molti BMwuisti...) non se ne può più... ma soprattutto la Stelvio è bella ed è italiana. Sarei orientato ad un usato, si trovano a prezzi tutto sommato onesti e con kilometraggi non elevati.
Il dubbio è soltanto l'affidabilità. Avendo una Triumph so che la perfezione è soltanto giapponese. Qualche piccola noia è sempre dietro l'angolo. Conosco poco le Guzzi, a naso direi che il motore (la serie grossa) è una roccia, ma il resto è all'altezza? l'impianto elettrico soprattutto? restare fermo a 3000 km da casa per un relè o qualcosa del genere mi parrebbe brutto...
Che dite? mi butto? lo so, è come chiedere all'oste se il vino è buono... ma sono convinto che chi ha una moto come la Stelvio sia un motociclista abbastanza maturo da poter dare pareri e consigli preziosi.
Grazie a tutti.