Insomma... Il cbr vuole 11.30 euro per 100 km, il leoncino, 3.70. il cbr sto cambiando gomme dopo 3.500 km, qui forse ci farò 20.000 km e più. Il bollo l'ho pagato una ventina di euro e l'assicurazione 200.. cambio olio sono 900 g, i filtri li ho presi a 18 euro 3 pezzi. In 20.000 km si é praticamente ripagato il mezzo e la sua assicurazione, l'ho preso a 1.850 euro con appena 600 km, senza contare che sono ad ora 9.000 km in meno sul cbr che ne ha 76.000.
Solo per dare una idea dell'abisso sul costo della spesa carburante. Ieri ho percorso 548 km con 17.05 euro, il cbr con quella benzina fa circa 150 km, cbr che comunque ha buoni consumi, fa 15 nei passi, 20 in extraurbano e 18/19 in autostrada. ma nel traffico del casa lavoro si ferma a 16 al litro e scalda come ina stufa perché, se mi va bene, ho velocità comprese tra i 50 max 80 orari.
É solo per far riflettere un po' sulla scelta del mezzo in base all'utilizzo. Tra l'altro l'anno scorso avevo accanto al cbr un cb1000 r, nonostante sempre 2 moto in garage, il poverino in 3 anni é arrivato a 64.000 km, l'ho dovuto svendere a 6.400 nonostante fosse intonso e avesse 3.000 euro di accessori su, come il mono top di gamma della Gubellini, le gomme cambiate il giorno prima di venderlo (mi chiamò un commerciante appena montate le gomme e comprati i freni che gli lasciai senza nemmeno montare). Con quei soldi presi un cb500 x, km0, bellissimo, mono a parte che era sfrenatissimo in estensione, faceva rimbalzare tutto anche solo scendendo la rampetta del garage. Lo scelse la mia lei perché voleva viaggiare più comoda. Venduto allo stesso prezzo di quanto l'ho preso nuovo con 6.000 km perché alla fine lei viaggia più comoda sul cbr. Aveva un bel tiro e una bellissima forcella, cambiando il mono lo avrei tenuto, ma era stato preso per viaggiare comodi e quindi ... Venduto in tempo record a fine settembre ho preso il leoncino. In verità volevo un sh da battaglia da sotto i 1.000 euro, ma la signora che ha la patente b ogni tanto lo guida. Ecco, niente rassicurazioni mentali, se dovessi fare i conti esatti mantenendo come riferimento il cbr sono oltre 500 di sola benzina, e usando il cbr per svago le ho potuto montare gomme più performanti e qui sui passi mi diverto di più con quel bestione. Bestione però su cui sto rimontando gomme turistiche perché tra qualche mese farò il fuori sede da forli a vicino il lago di como, quindi solo andata e ritorno saranno 700 km a settimana.
É solo elasticità mentale
_________________ aprilia rs 50 replica harada '98 (27.500 km) honda shi 150 '05 (16.500 km) suzuki gsx r 600 k7 (38.000 km) suzuki v strom 650 L0 (30.000 km) moto guzzi stelvio ntx'11 (69.000 km) suzuki gsf bandit 1.250 sa abs k7 (126.500 km) Royal enfield himalayan
|