Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Basta tagliandi ufficiali
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 7:24 
Non connesso

Certo che uno così lo hai trovato solo tu

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 7:39 
Non connesso

renzo_74 ha scritto:
secondo me, prima ancora che una questione economica, comunque importante e da non sottovalutare,
il mecca é una questione di fiducia, perché posso anche ammettere che mi chieda 30/50€ in più di un altro
MA SO che il lavoro é fatto bene, e SO che se sono nella melma mi risponde al cel
o come é successo a me, mi lascia il furgone per una settimana il venerdì sera perché parte per le ferie
così posso recuperare la moto, spiegandomi come caricarla e fissarla, dandomi un attuatore frizione
che aveva disponibile, olio e spiegazioni per sostituirlo, poi siccome non era un problema di attuatore
appena é rientrato dalle ferie la domenica sera, ha smontato il carter per scoprire che era solo
il dado allenato dell’alberino della frizione, insomma penso che queste attenzioni non siano scontate
“costano” tempo e dedizione e bisogna ricordarlo quando si pagano i conti
perciò, entro un limite accettabile, pagare il giusto lo vedo come un dare/avere
ribadisco perché non voglio essere frainteso, entro un limite accettabile
Renzo anche io credo che trovare un meccanico così sia molto difficile , molto bello avere questo rapporto di mutua fiducia.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 9:37 
Non connesso

lmammin ha scritto:
renzo_74 ha scritto:
secondo me, prima ancora che una questione economica, comunque importante e da non sottovalutare,
il mecca é una questione di fiducia, perché posso anche ammettere che mi chieda 30/50€ in più di un altro
MA SO che il lavoro é fatto bene, e SO che se sono nella melma mi risponde al cel
o come é successo a me, mi lascia il furgone per una settimana il venerdì sera perché parte per le ferie
così posso recuperare la moto, spiegandomi come caricarla e fissarla, dandomi un attuatore frizione
che aveva disponibile, olio e spiegazioni per sostituirlo, poi siccome non era un problema di attuatore
appena é rientrato dalle ferie la domenica sera, ha smontato il carter per scoprire che era solo
il dado allenato dell’alberino della frizione, insomma penso che queste attenzioni non siano scontate
“costano” tempo e dedizione e bisogna ricordarlo quando si pagano i conti
perciò, entro un limite accettabile, pagare il giusto lo vedo come un dare/avere
ribadisco perché non voglio essere frainteso, entro un limite accettabile
Renzo anche io credo che trovare un meccanico così sia molto difficile , molto bello avere questo rapporto di mutua fiducia.

al giorno d'oggi, un meccanico del genere è come vincere al superenalotto

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:18 
Non connesso

Fare tagliandi in rete ufficiale costa sempre qualcosa in più, con qualsiasi marchio. Io li faccio sempre in guzzi perchè un cambio olio li non è solo svuotare, riempire e sostituire il filtro. Mi eseguono una serie di controlli, spesso anche solo visivi, sui cavi, giochi, serraggi, ecc... ecc... e sono fatti da personale che ha a che fare quotidianamente con il mio modello e si presume ne conoscano segreti e punti deboli. Per me è un plus irrinunciabile.
Come già detto la manutenzione presso rete ufficiale è anche un bel biglietto in caso di vendita: in passato quando ho acquistato usato, ho sempre ristretto gli annunci da valutare a quelli con manutenzione 100% in officina autorizzata.

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:28 
Non connesso

Calidreaming ha scritto:

Momento, i ricambi guzzi costano di più solo perché marchiati Guzzi, nel caso di candele e pastiglie ci sono fior di ricambi originali brembo o ngk che vanno benissimo ma non costano un inutile sfondo come gli originali. Certo se compri le pastiglie freno su aliexpress beh….

appunto...costi maggiori.
i motivi li ho esposti sopra, perchè un ricambio originale marchiato costa di piu' dell'analogo commerciale.
Giusto ? Sbagliato ? La distribuzione e la gestione del magazzino interna ha un costo.
E' chiaro poi che un pezzo in officina costa di piu' di base rispetto a noi che andiamo ad acquistarlo...fa parte del suo margine
Poi però non ci si lamenti ...che i concessionari sono pochi , la rete inesistente, all'estero non si trova etc...
perchè già l'Italia è un caso a se per la densità demografica e anche la presenza di ricambisti "generici".
Basta passare il confine in qualsiasi direzione...e accorgersene.
Ad ogni modo ora hai fatto l'ultimo tagliando e mi pare di capire che sei appunto libero di andare dove vuoi o farlo in casa .

Quindi resta il rammarico per gli euro spesi...(in piu') che ti farà fare altre scelte diverse per la futura manutenzione.
Dai guarda avanti..., bene hai fatto a condividere la tua esperienza ed il tuo punto di vista.
Prima del prossimo tagliando chiedero' il costo previsto e dell'olio... ma non mi sono mai trovato male,anzi, tutto secondo le tabelle previste dei costi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:36 
Non connesso

Quando si ha la sensazione di aver perso fiducia in un meccanico non resta che sostituirlo con un'altro. Devo tagliandare la Stelvio e nonostante abbia cambiato diverse officine tutte ufficiali Guzzi" in zona" faccio fatica a dare fiducia piena e totale ad una in particolare. A questo giro ho deciso che tornerò a Lucca , 50€ di manodopera oraria, vediamo come va a finire.
Avrei voluto portarla direttamente a Verano Brianza ma non ho più il tempo per queste cavalcate della speranza, con 1 solo giorno di riposo a settimana già mi rompe le scatole doverlo dedicare interamente alla moto ma almeno a Lucca ho la possibilità di girellare in zona con un mezzo sostitutivo dedicandomi alla mia passione di collaudatore di trattorie.... :ubriaco

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:39 
Non connesso

appunto!
Comunque, se vado da un noto e unico rivenditore di ricambi e accessori a Ravenna, il motul 7100 NON lo pago quella cifra come le candele, perchè tu Off aut Moto Guzzi le devi fare pagare di più del rivenditore?
Cazzarola se faccio il tagliando alla mia fiat multipla a meta con solo 400000 km, spendo di meno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bkl ha scritto:
Calidreaming ha scritto:

Momento, i ricambi guzzi costano di più solo perché marchiati Guzzi, nel caso di candele e pastiglie ci sono fior di ricambi originali brembo o ngk che vanno benissimo ma non costano un inutile sfondo come gli originali. Certo se compri le pastiglie freno su aliexpress beh….

i motivi li ho esposti sopra, perchè un ricambio originale marchiato costa di piu' dell'analogo commerciale.
Giusto ? Sbagliato ? La distribuzione e la gestione del magazzino interna ha un costo.
E' chiaro poi che un pezzo in officina costa di piu' di base rispetto a noi che andiamo ad acquistarlo...fa parte del suo margine
Poi però non ci si lamenti ...che i concessionari sono pochi , la rete inesistente, all'estero non si trova etc...
perchè già l'Italia è un caso a se per la densità demografica e anche la presenza di ricambisti "generici".
Ad ogni modo ora hai fatto l'ultimo tagliando e mi pare di capire che sei appunto libero di andare dove vuoi o farlo in casa .

Quindi resta il rammarico per gli euro spesi...(in piu') che ti farà fare altre scelte diverse per la futura manutenzione.
Dai guarda avanti..., bene hai fatto a condividere la tua esperienza ed il tuo punto di vista.
Prima del prossimo tagliando chiedero' il costo previsto e dell'olio... ma non mi sono mai trovato male,anzi, tutto secondo le tabelle previste dei costi.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:44 
Non connesso

ma non puoi confrontare il mondo moto con quello auto.
allora posso dirti che sui camion c'e' lo stesso olio delle auto diesel...con piccole modifiche' e invece di 20 euro al litro lo paghi 3\4 euro al litro...ma ne metti 12\15\20 litri al cambio..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 10:56 
Non connesso

Vero!!
quando ho venduto la vela per acquistare un ferro da stiro come si chiama in gergo nautico ( fly 13 metri con 2 Caterpillar da 375 cv ciascuno)
olio castro che ci mettevano, mi costava euro 2,5 al kg!!!!!!!!!!!
nei camion, NON è che lo ambiamo ogni 20000 km altrimenti un camionista sarebbe in officina ogni 50 giorni, e quindi??? mera speculazione!!

guzzienduromassimo ha scritto:
allora posso dirti che sui camion c'e' lo stesso olio delle auto diesel...con piccole modifiche' e invece di 20 euro al litro lo paghi 3\4 euro al litro...ma ne metti 12\15\20 litri al cambio..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:00 
Non connesso

In quelli di ultima generazione si cambia ogni 100\150.000km dipende anche dal tipo di percorsi.
pero' non si basa tutto sulle speculazioni? io quello che pago 10 lo rivendo a 12, ma se fossi bravo e lo rivendessi a 22 non sarei mica un ladro.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:01 
Non connesso

Va be ti voglio bene lo stesso, anche s enn mi offri mai un caffè.
In quelli di ultima generazione si cambia ogni 100\150.000km dipende anche dal tipo di percorsi.
pero' non si basa tutto sulle speculazioni? io quello che pago 10 lo rivendo a 12, ma se fossi bravo e lo rivendessi a 22 non sarei mica un ladro.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:01 
Non connesso

ti posso offrire una birra.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:08 
Non connesso

VuDue ha scritto:
Fare tagliandi in rete ufficiale costa sempre qualcosa in più, con qualsiasi marchio. Io li faccio sempre in guzzi perchè un cambio olio li non è solo svuotare, riempire e sostituire il filtro. Mi eseguono una serie di controlli, spesso anche solo visivi, sui cavi, giochi, serraggi, ecc... ecc... e sono fatti da personale che ha a che fare quotidianamente con il mio modello e si presume ne conoscano segreti e punti deboli. Per me è un plus irrinunciabile.
Come già detto la manutenzione presso rete ufficiale è anche un bel biglietto in caso di vendita: in passato quando ho acquistato usato, ho sempre ristretto gli annunci da valutare a quelli con manutenzione 100% in officina autorizzata.

Stessa “corrente di pensiero”.
È vero che a volte si rimane un po’ male alla lettura di certi prezzi…ma capita più o meno dappertutto, dal fiorista, nel negozio di calzature, al bar, al ristorante…
Oggi i margini di utile sulle moto nuove non sono altissimi, di conseguenza gli intervalli di manutenzione prescritti dai costruttori diventano una voce molto importante per i concessionari. Poi, come qualcuno ha già scritto, la cosa più importante è che il lavoro sia fatto come si deve e non con i piedi, se possibile.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:21 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
VuDue ha scritto:

Stessa “corrente di pensiero”.
È vero che a volte si rimane un po’ male alla lettura di certi prezzi…ma capita più o meno dappertutto, dal fiorista, nel negozio di calzature, al bar, al ristorante
Oggi i margini di utile sulle moto nuove non sono altissimi, di conseguenza gli intervalli di manutenzione prescritti dai costruttori diventano una voce molto importante per i concessionari. Poi, come qualcuno ha già scritto, la cosa più importante è che il lavoro sia fatto come si deve e non con i piedi, se possibile.

sabato con signora: 2 spaghetti alle vogole... 64 euro! (+ coperto, bevande, ecc...) Li mort4cc1...
PS1: mi sta bene, così imparo a portarla a pranzo nei paesini da fighetti
PS2: è piovuta terra per cui ho passato la domenica a rifare nuova la guzzina

Scarico completo Mass Prisma, UpMap by GCorse, Ohlins, manopole riscaldate, parabrezza touring, faretti led, borse e bauletto urban, cavalletto centrale, MIA, specchi ripiegabili, parafango ant. e post. Pyramid

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:30 
Non connesso

anche qui e' piovuta sabbia... ma ovviamente non ho lavato niente...solo che avevo appena fatto lavare i pannelli fotovoltaici...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:34 
Non connesso

anche qui e' piovuta sabbia... ma ovviamente non ho lavato niente...solo che avevo appena fatto lavare i pannelli fotovoltaici...

Non avevo dubbi :smoke01
Spero siano pochi kW e a terra

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:35 
Non connesso

Perfetto!!!

ti posso offrire una birra.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 11:48 
Non connesso

svarzi ha scritto:
Vero!!
quando ho venduto la vela per acquistare un ferro da stiro come si chiama in gergo nautico ( fly 13 metri con 2 Caterpillar da 375 cv ciascuno)
olio castro che ci mettevano, mi costava euro 2,5 al kg!!!!!!!!!!!
nei camion, NON è che lo ambiamo ogni 20000 km altrimenti un camionista sarebbe in officina ogni 50 giorni, e quindi??? mera speculazione!!

non credo sia mera speculazione.un parte si.
Sono anche esigenze di limiti chimico fisici legati ai diversi utilizzi..e strutture.
La stessa moto se fai 6000 km di alpi e appennini in due carico , o li fai a spasso per la Germania poi tiri fuori l'olio di colore completamente diverso...e pure in diversa quantità, e sempre facendo il turista...si intende. Questo credo sia lapalissiano..
Nessuno alla fine ci obbliga ad acquistare mezzi nuovi..e in alcuni casi pesanti esborsi per i tagliandi al fine di avere le garanzie.
Con poche migliaia di euro ci sono fior fior di moto usate ma eterne la cui manutenzione è irrisoria no ?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 18:38 
Non connesso

scusate se mi intrufolo nel discorso, sono prossimo al tagliando dei 10k: che cifra mi devo aspettare, posto che la guzzina è in perfetta forma e ha 0 problemi di sorta?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 19:30 
Non connesso

Da 200 a 500...dipende se hai dentro gomme pasticche o solo il tagliando..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 20:39 
Non connesso

non ho precisato che non è un mecca "ufficiale" KTM, anche se ha lavorato molti anni per BMW e poi per KTM,
al momento la GS la porterò giocoforza in conce (è in garanzia), poi vedremo
nel frattempo continuerò con lui per la VOGE di mio figlio,
e non vi nascondo che nello scegliere tra la 525 dsx o la x-cape per lui
ha giocato un ruolo fondamentale questo rapporto di fiducia e disponibilità

ve ne racconto un'altra:
a metà marzo mio figlio Ale lascia la Voge per il primo tagliando dei 1000 km,
la moto andava perfettamente invece lui si è accorto che a causa di un errore di stampaggio
della vaschetta di espansione del radiatore, questo non poteva sfogare l'eccesso di pressione
con il risultato che si era creato un trafilaggio infinitesimale del liquido di raffreddamento dal radiatore,
ne io ne Alessandro ci eravamo accorti di nulla (ed io sono piuttosto puntiglioso...),
ovviamente tutto in garanzia ma il radiatore non era disponibile, per non lasciarlo
senza moto gli ha sistemato il radiatore con pasta bicomponente ed abbiamo atteso
l'arrivo del pezzo con tutto comodo, ovviamente nel frattempo non ha voluto essere pagato
per il tagliando dei 1000

devo dire che non so per quanto ancora riuscirà ad avere questo livello di attenzioni
perchè il lavoro gli sta crescendo molto (giustamente) poi io cerco di rompere le balle il minimo possibile
perchè capisco perfettamente che il tempo è d'oro per tutti

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 20:51 
Non connesso

VuDue ha scritto:
sabato con signora: 2 spaghetti alle vogole... 64 euro! (+ coperto, bevande, ecc...) Li mort4cc1...
PS1: mi sta bene, così imparo a portarla a pranzo nei paesini da fighetti
PS2: è piovuta terra per cui ho passato la domenica a rifare nuova la guzzina

lascia stare...
proprio oggi una incazzatura da record:
centro commerciale di Chieti "Megalò" (per dire, non piazza San Marco a Venezia)
pranzo da "fratelli bufala" uno dei tanti che stanno affiancati
scelgo insalata mista € 7,50
totale scontrino € 14
ma come catso ci sono arrivati?
coperto 2€ (non c'era neanche una merda di tovaglietta di carta)
caffè 2€ (due euro un caffè in un centro commerciale dimmerda???)
acqua gasata 75CL 2,5 € (due euro e cinquanta centesimi per meno di un litro di acqua)

ora voglio precisare: per fortuna non pago io e potrei sbattermene, ma la domanda è
ma un gestore come fa a non vergognarsi di fare questi prezzi? io uno così lo definisco ladro...
non riesco a capire, volevo quasi tornare e fare una sana scenata
ma poi ho desistito perchè tanto non serve a una fava!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 20:56 
Non connesso

Bhe, di che ti lamenti ? ti ha fatto lo scontrino. Mica da tutti. !!!!

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 23:18 
Non connesso

Nei centri commerciali c'è spesso un ricarico dei prezzi a causa degli affitti che sono molto alti, caro sicuramente ma almeno io avrei mangiato una pizza che dai fratelli la bufala è sempre buona.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 giu 2024, 11:05 
Non connesso

bkl ha scritto:
Calidreaming ha scritto:

ma non sono mica tanto d'accordo, il magazzino Guzzi compra le candele NGK o le pastiglie Brembo e poi te le fa avere, non è che me le passa ai raggi X per vedere se sono perfette e adatte per la mia moto, esattamente come fanno in BMW, Honda ecc. ecc. ecc.
Il vero problema è che c'è un ricarico enorme da parte di Guzzi per certi particolari, e onestamente potendo fare a meno di loro da ora in avanti mi arrangerò diversamente, per fortuna il mio conce mi concede questo lusso permettendomi di scegliere i materiali da usare per il tagliando insieme a lui.
Per dire quando abbiamo montato il cavalletto centrale mi ha chiaramente detto non ti propongo nemmeno quelli after market perchè non mi fido, poi per 20 euro di differenza piuttosto ti faccio una sconto, e così è stato, quando mi trattano così io sono contento di pagare un po' di più.
Per inciso i tagliandi per ora sono stati tutti molto contenuti come costi, 10.000 km € 175,00 e 20.000 km € 350,00 (compreso € 163 di cavalletto centrale e relativo montaggio)

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi