bkl ha scritto:
Calidreaming ha scritto:
Momento, i ricambi guzzi costano di più solo perché marchiati Guzzi, nel caso di candele e pastiglie ci sono fior di ricambi originali brembo o ngk che vanno benissimo ma non costano un inutile sfondo come gli originali. Certo se compri le pastiglie freno su aliexpress beh….
appunto...costi maggiori.
i motivi li ho esposti sopra, perchè un ricambio originale marchiato costa di piu' dell'analogo commerciale.
Giusto ? Sbagliato ? La distribuzione e la gestione del magazzino interna ha un costo.
E' chiaro poi che un pezzo in officina costa di piu' di base rispetto a noi che andiamo ad acquistarlo...fa parte del suo margine
Poi però non ci si lamenti ...che i concessionari sono pochi , la rete inesistente, all'estero non si trova etc...
perchè già l'Italia è un caso a se per la densità demografica e anche la presenza di ricambisti "generici".
Basta passare il confine in qualsiasi direzione...e accorgersene.
Ad ogni modo ora hai fatto l'ultimo tagliando e mi pare di capire che sei appunto libero di andare dove vuoi o farlo in casa .
Quindi resta il rammarico per gli euro spesi...(in piu') che ti farà fare altre scelte diverse per la futura manutenzione.
Dai guarda avanti..., bene hai fatto a condividere la tua esperienza ed il tuo punto di vista.
Prima del prossimo tagliando chiedero' il costo previsto e dell'olio... ma non mi sono mai trovato male,anzi, tutto secondo le tabelle previste dei costi.
ma non sono mica tanto d'accordo, il magazzino Guzzi compra le candele NGK o le pastiglie Brembo e poi te le fa avere, non è che me le passa ai raggi X per vedere se sono perfette e adatte per la mia moto, esattamente come fanno in BMW, Honda ecc. ecc. ecc.
Il vero problema è che c'è un ricarico enorme da parte di Guzzi per certi particolari, e onestamente potendo fare a meno di loro da ora in avanti mi arrangerò diversamente, per fortuna il mio conce mi concede questo lusso permettendomi di scegliere i materiali da usare per il tagliando insieme a lui.
Per dire quando abbiamo montato il cavalletto centrale mi ha chiaramente detto non ti propongo nemmeno quelli after market perchè non mi fido, poi per 20 euro di differenza piuttosto ti faccio una sconto, e così è stato, quando mi trattano così io sono contento di pagare un po' di più.
Per inciso i tagliandi per ora sono stati tutti molto contenuti come costi, 10.000 km € 175,00 e 20.000 km € 350,00 (compreso € 163 di cavalletto centrale e relativo montaggio)