ch-zep ha scritto:
Freddy, mi permetto di "dissentire". Qualsiasi motore si abbia sotto le chiappe , richiede di essere guidato con la marcia giusta. Anche il nuovo 6 cilindri BMW, lo stato dell'arte, propulsore...che più elastico non si può, vuole la marcia giusta per ogni situazione. Mi spiego: chiaro che un grande 4c o 3c o 6c ti permettono di affrontare un tornante o una curva stretta anche in 3. o magari 4. ma certamente non é la marcia giusta e non ti permetterà di impostare la curva nella maniera più adeguata.
...sì, chiaramente è come dici tu, ma il problema di questi motori è che hanno un'elasticità talmente elevata che diventano noiosi nel turismo (ovvero nel 90% del tempo che sei per strada) ...questo spinge non male già a 40 all'ora in 6a ...scali in 5a e al posto di 2.500 giri sei a 2.600 ...scali in 4a e sei a 3.000 scarsi ...la stessa sensazione che avevo provato con la Triumph 800; qualsiasi marcia metti va bene ...erogazione elettrica, elasticità infinita, zero vibrazioni = noia mortale , per quanto mi riguarda
Certo, poi quanto corri viene fuori un bel carattere, ma non fa per me (e comunque devi camminare talmente tanto che su strada non è facile sfruttarla ...con la mia BMW le soddisfazioni per strada te le prendi come e quando vuoi senza scannarla)
no, no ...non fanno per me sti motori