Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Non é Guzzi se non Made in Mandello
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 18:05 
Non connesso

Pare che il problema di fondo sia che la Moto Guzzi vende bene, ha raddoppiato la produzione, e punta ad espandersi.

Urca, c'e' veramente da preoccuparsi. Fossi un operaio di Mandello sarei incazzato come una bestia. Vuoi mettere i bei tempi di DeTomaso? Bella persona, sorrideva sempre. Una parola buona per tutti, mai dichiarazioni fuori posto.

A proposito, qualcuno qui è stato a Mandello? Io la prima volta davanti al cancello rosso mi sono chiesto: 'ma come fanno a produrre moto li dentro?'. Pareva un laboratorio artigiano. Nessuno snodo stradale, nessun autoporto, nessun tronchino ferroviario, neppure un parcheggio per i TIR. Ho fatto il giro intorno (dentro non si poteva visitare): nessuno spazio per espandersi a destra c'e' il monte a sinistra il lago. Un miracolo che ci abbiano ficcato 2 linee di produzione.

E protestano perchè vorrebbero la terza e la quarta? E dove dovrebbero metterle, sottoterra?

Si sciopera contro chi crea occupazione? A Noale gli operai devono mangiare erba perchè a Mandello sennò si sentono trascurati?

Quanto al riconoscimento si chiama stipendio e viene dimostrato alla fine di ogni mese. Quanto al buon lavoro fatto, amerei conoscere il genio che ha avvitato il paracoppa della mia V85. O quello che ha stritolato la pipetta del MAF contro il telaio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 18:28 
Non connesso

Lucatwin ha scritto:
...A proposito, qualcuno qui è stato a Mandello? Io la prima volta davanti al cancello rosso mi sono chiesto: 'ma come fanno a produrre moto li dentro?'. Pareva un laboratorio artigiano. Nessuno snodo stradale, nessun autoporto, nessun tronchino ferroviario, neppure un parcheggio per i TIR. Ho fatto il giro intorno (dentro non si poteva visitare): nessuno spazio per espandersi a destra c'e' il monte a sinistra il lago. Un miracolo che ci abbiano ficcato 2 linee di produzione.

E protestano perchè vorrebbero la terza e la quarta? E dove dovrebbero metterle, sottoterra?...

...io a Mandello, la prima volta che ci andai, avevo all'incirca sette o otto anni...mio padre ci consegnò, per una delle ditte associate dove lavorava, delle ceste di pressofusioni per la produzione...certo, il camion era una motrice, e sia io che mio fratello ci ricordiamo di più della Coca Cola che un magazziniere ci offrì...ma ritornare in quei luoghi, dove comunque ricordo l' ingresso in fabbrica prima che aprissero il cancello dietro, mi riporta all' infanzia...credimi se ti dico che di spazio ce n'è, solo che è sfruttato male...se hai occasione, quando faranno l' open day, vai a vedere...e speriamo che rinnovino realmente gli spazi a disposizione...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 18:44 
Non connesso

Ma perché spendere li se magari c'è da fare 3/4000 moto in più e non c'è nessuna certezza per il futuro se hai la forza per farlo altrove?

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 19:14 
Non connesso

ma vi rendete conto che aprilia/guzzi fanno numeri infinitesimi rispetto alla concorrenza ?
la stessa nuova ktm 790 arriva dritta dalla cina...
e' un miracolo se va avanti....secondo me.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 19:31 
Non connesso

Bkl ma a chi chiedi questo? Le persone di buon senso certo che lo sanno. Che magari sono quelli che le moto le comprano.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 20:43 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Piaggio aveva contatti e fabbriche in India già 30 anni fa eppure non ha mai spostato nulla la se non robba per il loro mercato.

Forse in India funziona così ma sul libretto del mio Liberty 125 alla voce costruttore c'è scritto:Piaggio Vietnam :o e io che pensavo di aver comprato un veicolo almeno assemblato in Italia

Profilo  
MessaggioInviato: mer 9 ago 2023, 20:48 
Non connesso

Brosima ha scritto:

...io a Mandello, la prima volta che ci andai, avevo all'incirca sette o otto anni...mio padre ci consegnò, per una delle ditte associate dove lavorava, delle ceste di pressofusioni per la produzione...certo, il camion era una motrice, e sia io che mio fratello ci ricordiamo di più della Coca Cola che un magazziniere ci offrì...ma ritornare in quei luoghi, dove comunque ricordo l' ingresso in fabbrica prima che aprissero il cancello dietro, mi riporta all' infanzia...credimi se ti dico che di spazio ce n'è, solo che è sfruttato male...se hai occasione, quando faranno l' open day, vai a vedere...e speriamo che rinnovino realmente gli spazi a disposizione...

:byee :byee

Mi hai incuriosito e sono andato a dare un'occhiata, cortesia Google Earth. Le immagini sono 2023 quindi rappresentano lo stato dell'arte.

Hai ragione, c'e' un sacco di spazio al momento inutilizzato, grossomodo gli stessi mq dei capannoni esistenti, ma davanti ai capannoni di adesso c'e' anche un'area magazzino (presumo che le moto le mettano li sono tettoie basse e aperte) che non può essere replicata nel piazzale vuoto a Sud.

Sto chiaramente cazzeggiando su un tema di cui non so quasi nulla, perchè non è affatto detto che uno stabilimento di 10mila mq possa raddoppiare la capacità espandendosi a 20mila. Ma una cosa la so: non si può semplicemente raddoppiare l'esistente perchè si creerebbero un sacco di infrastrutture ridondanti. Non si possono avere 2 magazzini, 2 aree di carico e scarico, 2 di test, 2 di funzione ambientale, acque reflue, riciclo, accoglienza personale eccetera. Per aggiungere le linee di produzione si devono ingrandire le strutture ancillari. E per ingrandirle bisogna chiuderle, il che vuol dire fermare la produzione e mandare gli operai in cassa integrazione.

Non sono un industriale ma credo sia regola chiudere nei momenti morti del mercato, non quando batti di continuo il record di vendite.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 10 ago 2023, 16:03 
Non connesso

La scritta Made in Mandello è un plus non da poco, del quale credo in Piaggio hanno già una giusta considerazione in termini di ricavo, altrimenti non la porrebbero sempre in evidenza.
Altri brand pagano profumatamente delle persone per creare inventandoseli questi legami emotivi, veri o presunti, con i futuri acquirenti.
Se in Piaggio decideranno di effettuare realmente, investendo una quantità considerevole di denaro, una radicale trasformazione\ricostruzione\ampliamento dello stabilimento, nel mentre le linee produttive da qualche parte devono portarle con buona pace di tutti: operai e centauri.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 10 ago 2023, 16:48 
Non connesso

NON LO FAranno mai
ora grazie a tante cose che hanno funzionato si parla di aver saturato la capacita' produttiva.
ne gli operai ne i fans..ci avrebbero mai creduto che v7 e v85 avrebbero portato a questo.
quando hanno presentato la gallina della uova d'oro ovvero la v7 gli operai fecero una manifestazione per lamentarsi e dire che con quella moto non si puo' garantire futuro alla fabbrica...perche' loro ne sanno sempre di piu'...
piaggio ora non so' se sperpera soldi ad ampliare ma avete idea di cosa era la fabbrica al loro arrivo?
sono stati spesi decine di milioni per ammodernare e rendere a norma tutto era tutto fatiscente.
se l'idea era delocalizzare gli stabilimenti aprilia erano li anche allora..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 10 ago 2023, 18:10 
Non connesso

@Gem, ..diciamo che il vecchio museo era il loro biglietto da visita
:smoker

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 ago 2023, 15:07 
Non connesso

Come detto mi pare che con la gamma ad aria hanno centrato l obbiettivo forse oltre le loro aspettative. Invece che fermarsi - come avrei fatto io- si sono spinti più su ideando una nuova piattaforma coerente con il marchio, ma nuova di zecca ascoltando forse la voce di mille appassionati che accusavano MG di scarsa ambizione e nessuna voglia di investire. Ora che il progetto c è e con Stelvio il.moyore ad acqua sarà portato sul modello che deve fare i volumi...tutti a dire che MG con la V100 fa una cazzata.
Mi pare chiaro che Mandello sta a Giulia come Stelvio sta a Stelvio

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 ago 2023, 16:49 
Non connesso

Parrus74 ha scritto:
Mi pare chiaro che Mandello sta a Giulia come Stelvio sta a Stelvio

non mi pare proprio un confronto azzeccato....

Profilo  
MessaggioInviato: mar 15 ago 2023, 18:12 
Non connesso

X me si è cerco di spiegarlo nel modo più basico possibile.
Alfa Romeo Giulia viene lanciata in un segmento motoribondo ma evocativo e si ricollega alla tradizione. Stelvio è quella che deve fare numeri nel segmento che conta riportando molte soluzioni della prima nel segmento dei SUV che èquello che conta. Per MG Mandello è la moto che si ricollega alla tradizione delle sportive stradali della tradizione MG con il suo bicilindrico a V linee minimaliste e grafiche Tenni. Purtroppo almeno in Italia il segmento non è particolarmente popolare. Stelvio sarà quella che cercherà di trasferire questi concetti sul segmento più importante. Quello delle enduro
Poi ovviamente le AR sono automobili mentre le MG sono moto. In questo concordo con te sul fatto che i prodotti sono diversi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 19 ago 2023, 11:59 
Non connesso

OT: é morto Roberto Colaninno

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 ago 2023, 9:56 
Non connesso

Parrus74 ha scritto:
X me si è cerco di spiegarlo nel modo più basico possibile.
Alfa Romeo Giulia viene lanciata in un segmento motoribondo ma evocativo e si ricollega alla tradizione. Stelvio è quella che deve fare numeri nel segmento che conta riportando molte soluzioni della prima nel segmento dei SUV che èquello che conta. Per MG Mandello è la moto che si ricollega alla tradizione delle sportive stradali della tradizione MG con il suo bicilindrico a V linee minimaliste e grafiche Tenni. Purtroppo almeno in Italia il segmento non è particolarmente popolare. Stelvio sarà quella che cercherà di trasferire questi concetti sul segmento più importante. Quello delle enduro
Poi ovviamente le AR sono automobili mentre le MG sono moto. In questo concordo con te sul fatto che i prodotti sono diversi.

mi trovi d'accordo, sui macro concetti

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mer 23 ago 2023, 10:06 
Non connesso

Io non ci capisco nulla, ma mi sembra un ragionamento credibile

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 14:08 
Non connesso

Mi pare che la strategia ci stia...ora bisogna vedere quante Stelvio riusciranno a vendere (e quante Mandello)

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 15:26 
Non connesso

Se la Stelvio la azzeccano venderà bene molto piú della Mandello a mio avviso

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 16:54 
Non connesso

Sicuro...il segmento vale 20 a 1 almeno in Italia. Cone tra Stelvio e Giulia...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 17:10 
Non connesso

Non pensavo a un rapporto così “estremo”: …azz…, 20 a 1 !
Di solito i guzzisti veri ( :ansia ) sono estimatori di stradali dall’ avantreno granitico e meno di endurone in generale.

Continuo a pensare che anche i prezzo di una Stelvio II, con tutti i soliti accessori che la clientela di quelle moto vuole, sarà determinante. Se questo si avvicinerà “fatalmente” a quello di GS e Multistrada…addio fichi.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 18:13 
Non connesso

Quello è un nodo veramente importante perchè, teoricamente, all'aumentare del numero dei pezzi prodotti il costo per singola unità dovrebbe abbassarsi; anche se c'è comunque una soglia minima.

Quindi per mezzi come il GS è più facile stabilire il prezzo, la soglia minima ecc ecc perchè essendo da molto sul mercato hanno già un'idea abbastanza precisa del potenziale di vendita.

Sono importanti in questi casi i contratti stipulati con grossi acquirenti: le moto delle forze dell'ordine per esempio, perchè assicurano un numero minimo di pezzi. Solo che queste operazioni rispondono adesso a delle normative europee sui bandi pubblici dove, anche e soprattutto le aziende straniere sono estremamente agguerrite.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: gio 24 ago 2023, 18:45 
Non connesso

Già, pensa che BMW ha un “catalogo” dedicato a tutte le proposte per le forze dell’ordine ad uso esclusivo dei concessionari. Evidentemente il santo vale la candela.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 25 ago 2023, 16:29 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Non pensavo a un rapporto così “estremo”: …azz…, 20 a 1 !
Di solito i guzzisti veri ( :ansia ) sono estimatori di stradali dall’ avantreno granitico e meno di endurone in generale.

Continuo a pensare che anche i prezzo di una Stelvio II, con tutti i soliti accessori che la clientela di quelle moto vuole, sarà determinante. Se questo si avvicinerà “fatalmente” a quello di GS e Multistrada…addio fichi.

Quoto in toto.
Visti prezzi di MS e GS che accessoriate si avvicinano più ai 30 che ai 20k, La Stelvio II potrebbe diventare allettante in una configurazione più accessoriata, ma sicuramente dipenderà dalla strategia di vendita che sceglieranno. IMHO

Profilo  
MessaggioInviato: ven 25 ago 2023, 19:33 
Non connesso

Sono pienamente d'accordo che Guzzi e la fabbrica di Mandello del Lario siano indissolubili.

Ma non prendiamoci in giro... sono tanti i componenti Moto Guzzi che sono stati realizzati all'esterno, che si tratti di un Lafranconi, di un Olle o di un Kayaba.

E, se siamo scemi, ci sono migliaia di Moto Guzzi che in passato sono state prodotte fuori Mandello... anzi, anche fuori dall'Italia. Sì, Moto Guzzi Hispania è qui da 30 anni! produce Guzzi su licenza in Spagna.

Non credo che si tratti di "iniziare a delocalizzare la produzione", ma di rispondere ad un picco di produzione... da anni si parla di un terzo turno a Mandello, per far fronte all'aumento della produzione, ma magari costa di più... oppure aspettano di finire i pesanti investimenti per la ristrutturazione di Mandello per vedere se ci può stare una terza catena di montaggio...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 30 ago 2023, 18:36 
Non connesso

Secondo questa notizia locale, stanno iniziando i lavori di ristrutturazione degli edifici motori e di assemblaggio che permetterebbero di raggiungere la capacità produttiva sognata di 40.000 motociclette all'anno. Abbastanza per molti anni, credo.

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 633280_11/

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi