Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dalla Stelvio alla V100 Mandello
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 10:39 
Non connesso

Fino ad ottobre scorso ho guidato una Stelvio (32 litri) con cui ho percorso circa 35.000 km in 4 anni in viaggi sia brevi che a lungo raggio. Ad ottobre mi è pratita la scimmia per la V100, ho venduto la Stelvio (in una settimana....) e, dopo una prova su strada, ho acquistato una V100S con cui ho percorso circa 2.300 km. Sotto faccio un paragone tra Stelvio e V100 per chi magari potesse essere interessato al cambio, molte cose saranno delle ovvietà derivanti dal paragonare moto molto diverse tra loro come tipologia.

POSIZIONE DI GUIDA: la Mandello risulta essere un pelo più caricata della Stelvio, la prima cosa che ho notato è il manubrio più avanzato rispetto alla stelvio, ottimo per quando si guida, ma un filo meno comodo (almeno per me che preferisco sempre arretrare un po' il manubrio); posizione delle gambe paragonabile (sono alto 1,83), anche dopo qualche ora in sella non ho indolenzimenti. La sella della Mandello è forse pure più comoda di quella della Stelvio. Insomma ci si può viaggiare per ore senza problemi.

PROTEZIONE AERODINAMICA: La Stelvio era molto più protettiva, anche con il parabrezza touring sulla Mandello la protezione dall'aria si limita alle spalle e alla mentoniera del casco, dalla visiera in su si è scoperti (e tra l'altro si beccano un sacco di moscerini). Ci sono parabrezza più alti in commercio che possono migliorare la cosa, ma l'estetica ne risente. Pensavo che le alette sui fianchi del serbatoio fossero un gadget inutile, ma un paio di giorni fa mi sono ritrovato su una statale scorrevole in mappa strada (dove le ho disattivate) e mi sono subito accorto che mi mancava qualcosa. Insomma possono sembrare un gadget, ma poi quando ce l'hai fa piacere averle.

MAPPE ED ELETTRONICA: le mappe funzionano benissimo, ottima anche la possibilità di impostarle singolarmente. Si avverte la differenza da una all'altra e capita di passare da una all'altra diverse volte nella stessa giornata. Io ho impostato la mappa sport con risposta del motore pronta, sospensioni rigide e aerodinamica spenta, la uso quando voglio divertirmi tra le curve e l'asfalto è in buone condizioni. Se l'asfalto invece è rovinato passo alla mappa strada, che è come la precedente ma con sospensioni meno sostenute. La terza è la mappa touring, che è quella che uso normalmente, con risposta del motore standard, aerodinamica attiva sopra gli 80 all'ora e sospensioni morbide. Non ho mai usato la mappa Pioggia

SOSPENSIONI: Ohlins è una garanzia, lavorano bene e il passaggio da una modalità all'altra si avverte, per quel poco che ho guidato la versione base con sospensioni meccaniche direi che vale la pena spendere i soldi in più che costano. Non ho giocato con le varie regolazioni per cercare di cucirmele meglio addosso.

FRENI: Anteriore ottimo, mille volte meglio della stelvio. Il posteriore va bene, ma lo avrei preferito più pronto

MOTORE: mi verrebbe da dire "benvenuti nel terzo millennio". Riprende senza nessun sussulto a qualsiasi regime, allunga bene, ha un ottimo sound, non riesco a trovargli un difetto. Detto questo però devo dire che le pisstonate che dava la Stelvio un po' mi mancano

CONSUMI: dopo i primi due pieni sui 15 al litro, la cosa è andata via via migliorando. Ultimamente viaggio sui 19, e la cosa potrebbe migliorare ancora

FRIZIONE E CAMBIO: Leggo di alcuni possessori che non si trovano bene con la frizione, ma per quanto mi riguarda la mia frizione è sempre stata morbida e ben modulabile, non ho proprio nulla da rimproverarle. Il cambio invece è parecchio ruvido, ma più si usa la moto e meglio va. Dopo 2.300 km siamo quasi ad un livello decente, magari ai 10.000 km sarà ottimo. Il quickshifter funziona bene dalla terza in su, nel passaggio seconda-terza (e viceversa) è migliorabile, tra prima e seconda non lo uso mai

CAPACITA' DI CARICO: Ovviamente la Stelvio con le borse laterali da 37 litri e il baule della mytech che avevo da 50 litri non è neanche paragonabile alle sole 2 borse laterali da 30 litri. Una cosa che non mi piace è che sotto la sella c'è uno spazio infimo, non ci vanno neanche dei pantaloni antipioggia.

Per riassumere: la Mandello offre molto più piacere di guida rispetto alla Stelvio (ed io la amavo) al prezzo di una piccola riduzione del comfort in sella. Rifarei mille volte la scelta. Apprezzo molto anche il suo essere molto più leggera e quindi facile da gestire nelle manovre da fermo, nel traffico ecc ecc.

E' UNA VERA GUZZI?
ha il motore a V e il cardano (occhio, ora quando si da gas la moto si scuote verso sinistra e non verso destra), il bicilindrico suona con tonalità simili ai recenti bicilindrici Ducati, la ciclistica è sana, l'elettronica allo stato dell'arte.
Se essere Guzzi significa avere le punterie che ticchettano, la frizione dura e cose del genere allora non è una vera Guzzi. Ma se la domanda la si legge "come potrebbe/dovrebbe essere una Guzzi del terzo millennio?" allora si lo è, chiunque saprebbe riconoscerla salendoci sopra bendato.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Dalla Stelvio alla V100 Mandello
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 11:13 

Grazie per aver condiviso questa bella, a parer mio, recensione... quando ero andato a vederla a Mandello non mi aveva particolarmente impressionato...bella è bella, in colorazione centenario che preferisco ma, attualmente e senza averla provata, non la comprerei...ma io valgo uno, e posso smentirmi anche domani...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 12:16 
Non connesso

Grazie , bella descrizione. Non credo sia la mia moto, ma mi ha fatto piacere leggere. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 12:29 
Non connesso

Complimenti per la lucida analisi. Hai provato anche altro prima di deciderti per la Mandello?

ps. io, in generale, non credo più da un pezzo alle cose “che dopo 10/20/Xmila km si assesteranno e andranno molto meglio”. Certe caratteristiche meccaniche quelle sono e quelle rimangono. Credo invece molto nell’effetto placebo/assuefazione.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 12:47 
Non connesso

Letto attentamente il resoconto di Santuz e sapete quanto mi è piaciuta la Mandello ma ho letto anche, purtroppo aggiungerei, la prova della RS 1250 BMW e, porca troia che cazzo di moto han tirato fuori.
Strada in salita per la nostra..cari miei.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 12:58 

grazie per questo post che fa' molto ben sperare sulla nuova stelvio.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 13:10 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Complimenti per la lucida analisi. Hai provato anche altro prima di deciderti per la Mandello?

ps. io, in generale, non credo più da un pezzo alle cose “che dopo 10/20/Xmila km si assesteranno e andranno molto meglio”. Certe caratteristiche meccaniche quelle sono e quelle rimangono. Credo invece molto nell’effetto placebo/assuefazione.

Ho provato la MV turismo veloce e l'ho trovata assai poco adatta al turismo, con un motore da sportiva pura

Riguardo il cambio confermo, si sta sciogliendo con l'uso, non è assuefazione. I primi km era impossibile mettere la folle quando ti avvicinavi da un semaforo in seconda, ora invece ci riesco (anche se non sempre). Il CLONK! all'innesto della prima lo fa ancora, ma prima dava un grosso colpo in avanti, ora lo fa appena, lo posso paragonare al salto che fa il monster s2r 800 di mia moglie. Provabilmente ha influito anche il primo tagliando con cambio olio ai 1500 km

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 13:43 
Non connesso

Turismo ha un motore parecchio appuntito confermo. RS 1250 esatto opposto. Un turbodiesel. Se Mandello, come penso, sta nel mezzo è ideale

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 14:03 
Non connesso

Non ho provato la RS, ma il 1250 l'ho provato sul GS. Il motore della Mandello è molto più simile al boxer che al tre pistoni, ha un filo meno di coppia (e vorrei vedere con 200 cc in meno) ma stessa linearità di erogazione

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 14:47 

Grazie Santuz per la tua recensione, a me è piaciuta molto la V100 Mandello quando l’ho provata però la scarsa protezione aerodinamica mi è sembrato un limite, specie per lunghi viaggi.

Molte cose positive credo le ritroveremo sulla nuova Stelvio. Aspettiamo ….

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 14:54 
Non connesso

CorazzataPotemkin ha scritto:
Letto attentamente il resoconto di Santuz e sapete quanto mi è piaciuta la Mandello ma ho letto anche, purtroppo aggiungerei, la prova della RS 1250 BMW e, porca troia che cazzo di moto han tirato fuori.
Strada in salita per la nostra..cari miei.

beh oddio al configuratore ballano almeno 2000 euro a pari dotazione, forse anche di più, non mi pare in salita stante le differenze.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 15:11 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
........................

Tendenzialmente ti quoto; però il cambio, essendo un assieme di ingranaggi che cozzano contro altri ingranaggi, potrebbe essere davvero l'eccezione alla tua regola. Resta il fatto che, misteriosamente, i jappi ti vendono una moto nuova sempre con il cambio già rodato . . . . :smoke01

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 15:30 

il cambio della mia africa 1100 ora a 19.000 km va' molto meglio che da nuova.
il cambiamento e' molto meno evidente ma c'e' .
alcune moto lo sentono meno altre di piu' .

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 17:15 
Non connesso

Bella ed interessante recensione!
Per cambio e consumi ormai io sono convinto che da 30K Km in poi iniziano a rendere come si deve

Cmq sono molto curioso di provarla e raffrontarla col boxer che ho lasciato da poco

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 17:20 
Non connesso

ma sui rodaggi soprattutto di sistemi cinematici come quelli della trasmissione di Guzzi penso ci sia poco da discutere.
Così come si notano cambiamenti con l'uso di olii di diverso tipo e marca allo stesso modo esistono variazioni in virtù del rodaggio della catena nella sua interezza
Sul cali avevo notato un cambiamento e un miglioramento dopo i 20.000 km che era davvero importante e non solo sul cambio ma su tutto

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 17:45 

ricordo ai tempi della norge 1200 che tornai dalla norvegia che consumava olio..cosa strana per un big block ...c'era chissa da quanto una fascia spezzata ma il motore girava benissimo.
semplicemente io per scrupolo controllai l'olio dopo 5000 km ed era al minimo..dopo 1000 altro mezzo kg e via cosi fino a tornare.
risultato mi cambiarono tutta la termica
ripresa la moto con cilindri e pistoni nuovi all'inizio mi sembrava una ciofeca perche' un guzzi con 60.000km gira come un orologio di colpo passare a zero km era imbarazzante...dopo 2\3000km tutto torno' a funzionare in maniera decorosa.
questo vale soprattutto per i raffreddati ad aria.
il tuareg e' andato quasi uguale da nuovo a 30.000 solo il cambio e' nettamente migliorato dopo i 10.000 km.
cerco di essere obbiettivo e di non farmi fregare dall'effetto placebo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 17:56 

Non posso che confermare, sulla V85TT ho visto solo miglioramenti con il passare dei km (siamo quasi a 49k) per quanto riguarda il motore ed il cambio. Tutto gira come un ottimo orologio italiano!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 21:02 
Non connesso

Una clessidra...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 21:05 

Si mi sembra appropriato … però la sabbia del deserto l’abbiamo lavata via da un pezzo ;-)

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 21:22 
Non connesso

Tu...

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 10 mag 2023, 21:25 

Ho capito …. Muto! [emoji850]

Profilo  
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 10:49 
Non connesso

il calore sulle gambe è diminuito rispetto al motore raffredato ad aria?

Profilo  
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 12:07 
Non connesso

Ho visto che la V100 Mandello è in noleggio a Gallo d'Alba a 150 €/giorno (Unicar Spa). Se a qualcuno interessasse togliersi lo sfizio, la zona si presta più che bene a fare belle strade in moto, tra Langhe e Roero.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 12:12 
Non connesso

bkl ha scritto:

Secondo me, dopo due prove, …mica tanto, e l’ho provata a 14-15gradi.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 15 mag 2023, 12:16 
Non connesso

bkl ha scritto:

La stelvio scaldava principalmente dai cilindri e mandava calore sulle caviglie, diventava fastidioso in città solo usando pataloncini corti. Se si indossavo anche solo un paio di jeans non mi ha mai dato fastidio.
La mandello invece scalda da sotto il motore, sale calore dal catalizzatore (maledetto euro 5!) e si avverte, pur non essendo particolarmente fastidioso, sulle caviglie e sui polpacci. Avendo preso la moto a febbraio ed essendo solo (un pessimo) maggio, direi che va rivalutato a luglio.

NB sulla stelvio avevo un terminale MIVV senza catalizzatore

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi