ZERPONIO ha scritto:
Brosima ha scritto:
...vicino casa mia, circa dieci km, c'è una concessionaria Moto Guzzi, Aprilia, Piaggio, Fantic ecc...con mio figlio Luca andammo a vedere la Eldorado quando uscì
ed era disponibile nelle varie concessionarie...la trovammo esposta fuori con parti smontate e cablaggi ben in evidenza, nessuna possibilità di fare una prova su strada e,
quel che io reputo ancora peggio, la totale denigrazione della moto a favore di una Aprilia perché "...un ragazzo come te non deve andare in giro su una moto da vecchi, questa andrebbe bene a tuo padre..."...
ora, passiamo sopra il fatto di avermi dato del vecchio in maniera indiretta, gli anni ci sono e quindi in un certo senso ci sta, ma se un potenziale cliente viene a vedere ed ad informarsi su una
determinata moto, tu PRIMA gli tessi le lodi della medesima ed, eventualmente, dopo cerchi di vendergli altro se vedi che non riesci a convincerlo...
Io mai stato un venditore, però sono stato tutta la vita un acquirente...ed in genere vado dove vengo trattato meglio, anche se spendo qualcosa in più...
Mio figlio a comprato altro da altro concessionario che l' ha trattato da Signore...

Vecchio? Ci sta....ma anche un vaffanculo ci sta benissimo
A me quando mi danno del vecchio rispondo sempre che non bisogna mai dare per scontato di arrivare ad una certa età....io ci sono arrivato intanto e tu?......

...ma no, semplicemente mio figlio, molto più...diplomatico di me, ha risposto che delle altre moto non gliene piaceva nessuna...e che, visto che la Eldorado era un rottame, avrebbe guardato altrove...cosa che poi ha fatto e con estrema soddisfazione...
Abbiamo appena sostituito un trattore ( euro 5 con oltre un milione e trecentomila km ) con un più fresco e moderno euro 6...eravamo andati alla Renault a vedere ed eventualmente provare il T Hight 520...
di provare nemmeno l' idea...vederlo dentro e fuori, si...prezzo chiavi in mano 98.000 più iva..."... e non scendo di un centesimo..." abbiamo discusso di limare, di togliere, di supervalutare l' usato per un eventuale ritiro...
quasi sembrava che ci facessero un favore a ritirare il nostro ( un Renault Magnum 500 ultimo tipo )...anticipo, almeno il 20 %...
Incuriositi dal Ford F-Max 500, che un mio collega ha acquistato ( ben due esemplari ), siamo andati a vederlo, ce lo hanno fatto provare, ci hanno chiesto se volevamo usarlo un mese per renderci conto,
ci hanno supervalutato il nostro usato e, nel preventivo finale, ci montavano il climatizzatore da fermo, la ruota di scorta e ci davano assistenza presso la loro officina per far spostare il satellitare dal camion vecchio al camion nuovo
( una giornata di lavoro con loro personale presente oltre al tecnico del satellitare ) tutto incluso...zero anticipo, come garanzia, atto di vendita del nostro usato...prezzo finale, esclusa la permuta, 91.000 più iva...
Adesso il Ford ha quasi 30.000 km...ed il venditore Renault, che è venuto a conoscenza della cosa, in una telefonata si è mangiato mani e cogl##ni, perché mi aveva confessato che c' era ancora margine di trattativa...che dire, complimenti...