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 Oggetto del messaggio: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 18:22 
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cosa dire??? :giglio :giglio :giglio

https://www.motociclismo.it/controllo-o ... dano-81002

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 18:49 
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Località: montecosaro scalo
aspettavo che qualcuno lo postasse.
che dire ogni richiamo e' una dimostrazione di serieta' quindi niente da dire fanno bene a farlo.
ps mi gira da stamattina questo link e non ho mai aperto nemmeno per sapere di cosa si tratta perche' secondo me e' comunque positivo fare un richiamo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 19:45 
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Località: Alessandria
LA Royal Enfield, sta cambiando entrambe le pinze freni a buona parte delle Himalayan in circolazione. E su una moto da circa 4500-5000 euro, due pinze rinnovate dopo un paio d'anni, costano non poco.
MA ove necessario, lo fanno anche gli indiani.....

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Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 19:49 
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Località: Alessandria
comunque è un richiamo su GS ed RT 1200, ovvero moto di circa 10 anni fa. Doppio plauso a bmw

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Gabor
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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 22:03 
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Località: Firenze
Ogni richiamo è una dimostrazione di serietà. Chi non ne fa o produce moto perfette o aspetta ad intervenite in garanzia se la moto si rompe


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 22:06 
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Gabor ha scritto:
comunque è un richiamo su GS ed RT 1200, ovvero moto di circa 10 anni fa. Doppio plauso a bmw
Anche MG è intervenuta sulle Stelvio ben oltre la garanzia.. e per tutti era solo un atto dovuto...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 22:14 
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Località: Piemonte o Liguria a seconda del periodo
Si, dopo non poche frustrazioni degli sventurati possessori


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 22:29 
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Località: CUNEO
Ma lo hanno fatto e non erano tenuti a farlo, tanto il danno reputazionale era fatto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 23:03 
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Località: München - Deutschland
svarzi ha scritto:
https://www.motociclismo.it/controllo-oltre-440000-bmw-r-1200-gs-rt-cardano-81002


Boh! Io dalla spiegazione di Motociclismo non ci ho capito una cippa...
Cioé, come mi traducete:

"Il danno è dovuto a diversi fattori, ad esempio gli influssi della corrosione, sopratutto se si verifica in luoghi importanti per le prestazioni"
:confused
Ma che vor dì? Che luoghi? A Bolzano? A Macerata Inferiore?

"L'usura prodotta dall'uso..."
A bhé, certo. Se tieni la moto ferma certi problemi non ce li hai di certo. :roll

"...o da aspetti climatici o dinamici può finire per danneggiare alcuni componenti."
:confused
Aspetti dinamici?
Aspetti climatici?
Ma ci vogliono i sottotitoli? Ma stai a dì??? :roll

Poi sono andato su Motorrad e finalmente ho capito il porblema: il cardano si arrugginisce.
Ma allora perché non scriverlo chiaro e tondo? (Domanda per Motociclismo, mica per BMW).
Basterebbe scrivere: "il cardano fa la rozza." Punto.
Perché girarci intorno?

Foto di Motorrad:
Allegato:
Selection_7871.jpg
Selection_7871.jpg [ 80.82 KiB | Osservato 1385 volte ]


Comunque pare che il problema coinvolga:

- tutti i GS 1200 dal 2013 (non "del" 2013 - come erroneamente scritto da Motociclismo)
- tutti i GS 1250
- tutte le RT 1200
- tutte le RT 1250

In altre parole tutte le GS/RT tipo K50, K51 e le RT della polizia ed autorità varie (tipo K52).

Che poi, la raccomandazione sia di non strapazzare troppo i GS in fuoristrada e/o di non caricare troppo le RT a me fa semplicemente ridere. Tanto vale che mi rimborsi i soldi e ti ripigli indietro la moto.

Da quello che ho capito il problema è che si infiltra l'acqua dentro il cardano e si arrugginisce il tutto, con pericolo di cricche e fessurazioni che potrebbero infragilire il tutto.

Non conosco il problema nel dettaglio, però, a spanne, credo che 45 minuti per controllare un cardano sia una presa in giro. Lì c'é da tirar giù tutto, smontare il cardano e verificare a vista. O no? Qui BMW mi delude di brutto.

In ultima analisi mi chiedo:
ma come piffero fa ad arrugginire l'acciaio inossidabile dei mozzi??? Tanto più con un chilo di grasso intorno???
Ma neanche se fai un buco col trapano e ci infili il cannello dell'idropulitrice alimentata con acqua di mare!
Che sia un problema di scarsa qualità dei materiali?

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Ultima modifica di frenostanco il mer 20 lug 2022, 23:25, modificato 2 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 23:11 
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guzzienduromassimo ha scritto:
che dire ogni richiamo e' una dimostrazione di serieta' quindi niente da dire fanno bene a farlo.

Scusa, ma un richiamo su 440.000 moto non è una dimostrazione di serietà, a mio avviso si tratta di una dimostrazione di incompetenza assoluta.
Io caccerei a calci nel culo tutti gli ingegneri che hanno progettato un simile "acrocco".

Con 440.000 moto non puoi dire "eh! c'é scappato un erroruccio... abbiamo serrato male una vite sulla linea di montaggio...". No. Qui si tratta di aver fatto una cazzata di dimensioni galattiche.
Ma quale "dimostrazione di serietà"!
Ma scherziamo?

A casa tutti gli ingegneri. IMHO.

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Ultima modifica di frenostanco il mer 20 lug 2022, 23:20, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 23:14 
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Poi la soluzione di far funzionare l'albero interno a mò di stantuffo (quando si muove per le asperità stradali) con una valvolina per lo sfiato per areare la camera interna a me fa semplicemente crepare dalle risate.
Ma vero vero?

A calci nel culo gli ingegneri!
Ma come si fa a proporre un rimedio simile???
Ma lo sai quanti litri di aria/minuto servirebbero per asciugare il cardano??? Oggggesùmmaria... siamo veramente a livelli dilettantistici.

Questa roba da BMW proprio non me l'aspettavo...
Passi per i cambi che si bloccano, passi per i puntoni di forcella "punzonati" a forza, ma qui oltrepassioni i limiti dell'improvvisazione e del fai-da-te.

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Domanda: ma visto che il cardano-pompa (ah ah ah!) fa entrare l'aria dentro il cardano per asciugarlo, se piove - o comunque il tasso di umidità è elevato - questo non aggraverebbe il problema?

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 23:34 
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Galleria degli orrori, GS del 2017 con 80.000 km (la visione è sconsigliata ai deboli di cuore):
https://www.gs-forum.eu/threads/kardanv ... 15&slide=0

(Sul GS-forum tedesco la discussione sul cardano arruzzonito è lunga... 143 pagine.)

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: mer 20 lug 2022, 23:57 
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Località: Roma
Mamma Mia Giulio ti sei proprio scatenato? Che ti ha fatto la BMW?

Si credo che possa essere un problema di scarsa qualità dei materiali e degli assemblaggi .

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 0:21 
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Località: Terra Sabina
Per Freno i richiami BMW sono meglio di Pornhub

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"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 7:38 
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Località: Svizzera centrale
Gabor ha scritto:
comunque è un richiamo su GS ed RT 1200, ovvero moto di circa 10 anni fa. Doppio plauso a bmw

Giusto farlo e nessun plauso, é un obbligo di legge europeo fare richiami su mezzi che hanno difetti di progettazione che possono compromettere la sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 8:51 
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da sempre quel cardano li arrugginisce, 'non' protetto com'è da quel ridicolo soffietto in gomma che fa passare l'acqua che poi ristagna all'interno del forcellone. Mi meraviglio che intervengano solo ora su moto del 2013, dovevano farlo ben prima. Anche perchè poi son da sistemare quelle delle annate dopo...
Bravi sicuramente ad intervenire, ma con notevole ritardo.


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MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 9:39 
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rsvsteve ha scritto:
da sempre quel cardano li arrugginisce, 'non' protetto com'è da quel ridicolo soffietto in gomma che fa passare l'acqua che poi ristagna all'interno del forcellone. Mi meraviglio che intervengano solo ora su moto del 2013, dovevano farlo ben prima. Anche perché poi son da sistemare quelle delle annate dopo...
Bravi sicuramente ad intervenire, ma con notevole ritardo.

A varie persone si è rotto il cardano..e 440.000 richiami non si riferiscono al venduto del 2013ma dal 2013 in poi..lo hanno fatto prima che ci scappasse il morto..o forse è già successo, ad un mio amico (che conosce anche GEM) in partenza dal semaforo su gs adv prima seconda e sbam cadano rotto e mega inchiodata..poi acquistò in ktm.. :smokeitaly

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ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


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MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 10:24 
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sapevo che la cosa avrebbe eccitato freno.
da anni si sa' di questa cosa e i meccanici seri ad ogni tagliando aprono puliscono e lubrificano e le moto cosi non hanno problema.
hanno analalizzato le segnalazioni e sono arrivati ad una ( si pensa) soluzione.
io non vedo a vedere niente e sinceramente non me ne frega nulla di tutta questa cosa da non cliente bmw .
ero e sono sempre interessato ad una adv 1200 lc ma non ho mai trovato l'offerta al prezzo che io investirei su una moto cosi( circa 50.000km 11\12.000 con borse) e questa storia non mi cambia
asslutamente la percezione sulla moto in questione.

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MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 10:34 
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quoto assolutamente, altro che calci nel derattano, in mezzo alle gambe e poi scusa, aspettano così tanti anni????

frenostanco ha scritto:
guzzienduromassimo ha scritto:
che dire ogni richiamo e' una dimostrazione di serieta' quindi niente da dire fanno bene a farlo.

Scusa, ma un richiamo su 440.000 moto non è una dimostrazione di serietà, a mio avviso si tratta di una dimostrazione di incompetenza assoluta.
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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 10:42 
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ma ricordo male o c'era un modello di bmw che non prevedeva nemmeno il cambio olio al cardano? può essere fosse questo?

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MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 11:41 
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Località: montecosaro scalo
queste del richiamo sicuramente no avevano normali controlli e cambi olio programmati.
da tempo leggo in giro di cardani arrugginiti ma erano comunque una percentuale bassissima rispetto al venduto.
ora devono aver capito che il nr di lettere di avvocati era troppo alto e intervengono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 11:55 
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La colpa è loro... vendono troppo. !!!

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MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 12:14 
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valgrana ha scritto:
La colpa è loro... vendono troppo. !!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo BMW GS
MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 12:18 
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comunque, io ne ho avuta una sola di Bmw dal 2010 al 2012 che :
- a 300 km sost in garanzia frizione
- 15000 km sost cuscinetto post in garanzia
- entro anno 2011 e con soli 18000 km sost pignone/corona/catena perchè di qualita costruttiva che i cinesi fanno meglio
- faro ant sbiadito ed acquistato usato su ebay
- ruggine in varie parti del telaio e cerchi

venduta 03/2022 con 43000 km e ho avuto la fortuna di NON avere problemi statore/regolatore ecc ecc
comunque 1 BMW mi è bastata e avanzata

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