svarzi ha scritto:
https://www.motociclismo.it/controllo-oltre-440000-bmw-r-1200-gs-rt-cardano-81002
Boh! Io dalla spiegazione di Motociclismo non ci ho capito una cippa...
Cioé, come mi traducete:
"
Il danno è dovuto a diversi fattori, ad esempio gli influssi della corrosione, sopratutto se si verifica in luoghi importanti per le prestazioni"
Ma che vor dì? Che luoghi? A Bolzano? A Macerata Inferiore?
"
L'usura prodotta dall'uso..."
A bhé, certo. Se tieni la moto ferma certi problemi non ce li hai di certo.
"
...o da aspetti climatici o dinamici può finire per danneggiare alcuni componenti."
Aspetti dinamici?
Aspetti climatici?
Ma ci vogliono i sottotitoli? Ma stai a dì???
Poi sono andato su
Motorrad e finalmente ho capito il porblema:
il cardano si arrugginisce.Ma allora perché non scriverlo chiaro e tondo? (Domanda per Motociclismo, mica per BMW).
Basterebbe scrivere: "il cardano fa la rozza." Punto.
Perché girarci intorno?
Foto di Motorrad:
Allegato:
Selection_7871.jpg [ 80.82 KiB | Osservato 1392 volte ]
Comunque pare che il problema coinvolga:
- tutti i GS 1200
dal 2013 (non "del" 2013 - come erroneamente scritto da Motociclismo)
- tutti i GS 1250
- tutte le RT 1200
- tutte le RT 1250
In altre parole tutte le GS/RT tipo K50, K51 e le RT della polizia ed autorità varie (tipo K52).
Che poi, la raccomandazione sia di non strapazzare troppo i GS in fuoristrada e/o di non caricare troppo le RT a me fa semplicemente ridere. Tanto vale che mi rimborsi i soldi e ti ripigli indietro la moto.
Da quello che ho capito il problema è che si infiltra l'acqua dentro il cardano e si arrugginisce il tutto, con pericolo di cricche e fessurazioni che potrebbero infragilire il tutto.
Non conosco il problema nel dettaglio, però, a spanne,
credo che 45 minuti per controllare un cardano sia una presa in giro. Lì c'é da tirar giù tutto, smontare il cardano e verificare a vista. O no? Qui BMW mi delude di brutto.
In ultima analisi mi chiedo:
ma come piffero fa ad arrugginire l'acciaio inossidabile dei mozzi??? Tanto più con un chilo di grasso intorno???
Ma neanche se fai un buco col trapano e ci infili il cannello dell'idropulitrice alimentata con acqua di mare!
Che sia un problema di scarsa qualità dei materiali?