Regole del forum


Ogni iscritto al nostro forum....... in questa sezione è invitato a presentarsi....senza timore!!!

Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 12:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 641
Località: Roma
Un salve a tutti.
Iniziamo con la doverosa presentazione.

Luigi detto Gigi.
Residente a Roma, figlio (oramai vecchio) di un padre cardiopatico e apprensivo, ho iniziato ad andare in moto di nascosto quando ero già grande, 22 anni c.a.
Da adolescente mi piaceva, senza una ragione precisa la XL125R ma la prima moto fu un Suzuki gs125, (alla quale resterò sempre grato) La comperai perchè si illuminava il numero della marcia su un indicatore, optional per me indispensabile, non avendo prima mai portato neanche un 50ntino.
Dopo Suzuki, Honda Revere 650 (la prima cardanica) blue marina con cerchioni smaltati bianchi. Mi piaceva moltissimo.
Dopo Honda il grande amore della mia vita, dopo i figli ovviamente, BMW K1200 RS GIALLO MANDARINO.
Mi fu rubata quando il primogenito aveva 3 anni, adesso ne ha 14.
Certamente potete capire la mia amarezza e aggiungendo che io, da anni, non possedevo più neanche la macchina.
Era in arrivo la secondogenita, ne vedevo tanti sdraiati per strada a Roma, e interpretai tutto come un segno del destino. Però la mia k1200rs ho continuato per anni a sognarla la notte, e non per modo dire.
Da allora ho pazientemente aspettato che i figli un pò crescessero, fermandomi per strada ogni volta che passava una moto per osservarla e sentirne il motore e per Roma utilizzo i motorini elettrici, ma il loro silenzioso fischio mi deprime.
Già, i figli. Sono stato restio a lungo a portare i figli su un mezzo a due ruote, per paura che anche a loro prendesse la scimmia. Lo saprete tutti, Roma è una brutta città per i centauri. Più di una volta mi sono fermato a pochi centimetri da portiere splancate come sedili eiettabili, o da idioti, a due o quattro ruote, che presi da delirio di onnipotenza creavano coreografie voluttuose in qualsiasi strada piccola o grande e con qualsiasi condizione di traffico e clima.
La prima volta che affittai il motorino per portarci il figlio, mi guardò e mi chiese:
- Sei sicuro che lo sai portare?
L’ho fissai negli occhi e ricordando gli antichi fasti risposi:
- Credo di poterti rassicurare in merito.

Svalicati i 50 anni ho comunicato a mia moglie:
- Prima che costringano tutti ad avere solo mezzi elettrici voglio tornare in sella ad una moto vera. La macchina puoi comprarla anche ad elastico oppure a molla, ma la moto no. Voglio ancora una moto con motore termico. Anche con la benzina a 4 euro al litro, non me ne stropiccia nulla.
Ella mi guardo e tacendo acconsentì. Oramai ci conosciamo da tanto, tanto tempo, e sa che alcuni valori non sono negoziabili, eppoi la moto è sempre piaciuta anche a lei.
Per quanto riguarda figli e responsabilità annesse, mi farò il segno della Croce e reciterò una preghiera, sono credente, chiedendo al buon Dio, di fare in modo che possa tornare a casa sano e salvo e di non permettere che ai figli salga la scimmia.

Da sempre sono stato affascinato dalle Guzzi. Quando però mi incontravo con un caro amico Guzzista per un giro, lo trovavo seduto a terra con un pacco di chiavi inglesi vicino alla sua v65 e mi diceva:
- Un minuto e andiamo.
- Tranquillo – rispondevo, osservandolo tra l’ammirato e il curioso; e mentre si viaggiava guardavo come di tanto in tanto lui scrutasse, quasi fosse una spia di serie, la punta della scarpa sinistra, per controllare che non avesse dell’olio sopra.
Questo mi ha sempre trattenuto, perchè non sono mai stato uno smanettone anche se, non lo nego, mi sarebbe piaciuto esserlo.

Da un pò di tempo ( un bel pò ) pendo tra v85TT (ovviamente gialla) e Stelvio valutando ora un pro ora un contro delle due e non decidendomi mai, ben conscio che la moto perfetta non esiste.
La Stelvio attulmente è in cima alle classifiche, perchè pensando di dover portare “zavorrina” e bagagli, la v85 mi sembra un pò povera in spinta (capirete ero abitutato a 130cv). Di tutte e due mi preoccupa un pò la reazione del cardano alle decellerazioni. Quando passavo da Bmw a Guzzi Breva 1100 (il mio amico si era evoluto) lo trovavo scorbutico.
Per salvare capra (v85) e cavoli (Stelvio) speravo molto per l’anniversario, complice le buone vendite, in un V100 TT ma .. .. ahimè..

Da sempre appassionato di:
Montagna
Treni ( da qui il mio Nick)
Giochi da tavolo
Giochi di simulazione storica
Musica, ascoltata e suonata.

Mai dire mai ma, Giessista e TMAXista mai.

LuiGigi.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 12:54 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15933
Località: CUNEO
Ottima presentazione. Da ex bi stelvista ed ora V85 ti dico la seconda tutta la vita, anche se la Stelvio ha dalla sua una ottima confort zone per la zavorrina. E si sa chi comanda...
Spero solo tu non sia della Roma. Per il resto bentrovato e occhio ai sabini.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 13:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 23379
Località: montecosaro scalo
benvenuto e buona scelta.
avendo avuto sia stelvio (2) che v85 ti dico la seconda tutta la vita.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 13:43 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 12404
Località: Terra Sabina
Benvenuto Gigi da vicino Roma.
Complimenti per la colorata quanto esaustiva presentazione. Se sei della terza squadra della capitale possiamo pure chiuderla qui :smoke01
Per la scelta della moto, da Stelvista non posso che consigliarti (al netto della ovvia differenza di prezzo) la V85. Su un' ipotetica bilancia pendono dalla parte della vecchia, a mio parere, solo potenza ed abitabilità.
Ma dalla parte della giovane hai tanti e tali vantaggi che solo elencarli sarebbe una tortura.
Detto questo chiedi quello che vuoi e ti risponderemo più seriamente possibilmente.
Valgrana escluso.

_________________
"40 Molinari, 40 porchettari e 40 osti, so 120 ladri giusti giusti".
"Se il vino non lo reggi, l' uva mangiala a chicchi"
3tre1quattro0042sessanta, mai ore pasti.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 14:16 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 5608
Località: Roma
Ciao Gigi e benvenuto da Roma.

Bella presentazione, io sono un felice possessore di V85TT dal 2019, insieme abbiamo percorso in tutta Italia quasi 40,000 km.

Io ti potrei consigliare la Stelvio, almeno qualcuno sostiene i consumi di benzina, scherzo ovviamente.

_________________
Ciao, Lucio


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 14:42 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 976
Località: Montoggio (GE)
Un grande :benvenuto Gigi .

Il nickname mi ha fatto sospettare che fossi un’appassinato di treni , io sono un ex macchinista poi Cd ora in pensione e ti posso assicurare che la E428 per me non era una delle migliori locomotive da guidare ,preferivo guidare piuttosto la E626. Locomotiva progettata per treni viaggiatori composti di poche carrozze per poter viaggiare a discrete velocità commerciali come tu ben saprai.
Passando alle moto e avendole avute entrambe ti posso dire che la Stelvio ha un miglior confort autostradale e una maggior potenza ma anche un peso eccessivo e piccoli difettucci .La v85 è leggera , affidabile e molto manovrabile da fermo e a parte la mancanza di un po’ di coppia non ti farà rimpiangere la Stelvio. :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:08 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15424
Località: Narzole
Ciao e Benvenuto da Cuneo...
P.S.
Spero che la fede calciatica abbia lo stesso simbolo volante della Guzzi... :smoke01

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:33 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 4665
Località: Loreto ( AN )
:benvenuto

_________________
guzzi magnum vespa GT laverda 125 cagiva 350 supertenerè 750 moto guzzi sp 1000 aprilia 1000 rsv 2001 aprilia 1000 rsv 2003 aprilia 1000 tuono 2006 stelvio 1200 2008

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 17:19 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 49
Località: Bassano del Grappa
:benvenuto :guzzilogo

D.

D. is on the move!

_________________
"Sometimes it's a little better to travel than to arrive"
Robert M. Pirsig, Zen and the Art of Motorcycle Maintenance: An Inquiry Into Values


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 17:46 
Non connesso

Messaggi: 6014
Benvenuto Gigi,
razionalmente sceglierei la v85tt per tanti motivi, la maneggevolezza in primis che in una città è fondamentale, consumi ridotti ed un progetto più moderno.
Al cuor non si comanda e se ti piace la Stelvio devi trovarne una usata considerando che il mezzo in oggetto è fuori produzione, ovviamente dovrai fare i conti con un peso da bisonte e relativi consumi da big block, tagliandi più onerosi e varie ed eventuali.
È più comoda ed abitabile ed ha una coppia per trainare una roulotte.
Che dire... a te la scelta, ma considera che ritornare in moto dopo tanto tempo potrebbe essere "traumatico" con una stelvio e molto gradevole con una v85tt :byee

_________________
Amo solo i lupi solitari, perché quelli in branco non sono poi così diversi dalle pecore.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 18:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6375
Località: Solaro ( Mi )
Ciao Luigi e :benvenuto da Solaro ( Mi )...innanzi tutto, complimenti per la presentazione...l' ho letta con piacere...per la moto, non dico nulla che non sia già stato detto, e perciò mi taccio... :smoker
Io ho una Stelvio, e ne sono innamoratissimo...ma gli anni passano, non solo per lei, ma anche per me e mi sono accorto che, quando la moto è veramente carica, faccio un po' di fatica nel muoverla da fermo...la V85 l' ho provata senza orpelli attaccati, e mi sembrava di portare una bicicletta...se puoi, provale entrambe...e con la moglie dietro, così entrambi vi renderete conto.
Buona caccia... : Chessygrin :

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 18:57 
Non connesso

Messaggi: 14825
Località: chiasso-svizzera
Ciao Gigi. Benvenuto. Bella e appassionata presentazione. Di treni non capisco niente, di moto qualcosina sì. Anch’io ho avuto sia Stelvio che V85tt: la seconda tutta la vita.
Sul T-Max hai perfettamente ragione...sulla GS, meno.
In attesa della V10 Mandello, ti saluto. G

ps. Roma,la città, uno spettacolo!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 0:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1903
Località: Rivoli (TO)
:byee dalla provincia di Torino
... anch'io sono passato dalla stelvio alla V85tt... preferisco quest'ultima :roll: no, era meglio la stelvio ... :roll: ma no che è meglio la v85tt ... dubbio amletico che non ho ancora risolto :u

_________________
in principio fu 650NTX, poi venne Stelvio NTX 2011, ora è V85TT giallo sahara; le mie non Guzzi: Beta 50 cross s - Ducati 125s - Laverda 250 2TR


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 8:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5123
Località: Montoggio (GE)
:benvenuto :benvenuto :benvenuto dalla Liguria

complimenti per la presentazione : Thumbup :

per la scelta moto, che dire ..... ho una :ntx2011 che guido da parecchio
la :v85tt provata un paio di volte, durante periodiche ipotesi di acquisto

pregi quanti ne vuoi; difetti qualcuno ( principale, per me, che giro quasi sempre in due, forse, la abitabilità ; ma, prima o poi, me ne farò una ragione :smoke01 )

in ogni caso: provale ; e buona scelta

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 8:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
Ciao e benvenuto.
Lo sai che la risposta è dentro di te, però è sbagliata...

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 12:02 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 32
Località: Firenze
Benvenuto


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 17:57 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3892
Località: Polverigi AN
ottima presentazione e benvenuto!

_________________
Ciao, Renzo.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 9:22 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 641
Località: Roma
Grazie a tutti delle risposte.

In particolare, non me ne vogliano gli altri, a Rmusit.
Non potendo io portarli treni li compravo in miniatura, e della e626 avevo alcuni modelli. Purtroppo una natura matrigna ha donato a mio fratello due mani sinistre, ed egli me le scasso. Il guaio dei fratelli è che non puoi sceglierteli.

Inutile dire che in gioventù avrei voluto fare il macchinista, ma non avendo una vista perfetta, mi era (giustamente) precluso.
In tempi recenti, quando vado a Termini mi stupisco di vedere scendere dalle cabine macchinisti giovani con occhiali da vista.

Quando si è ragazzo non lo si capisce, ma adesso sono sicuro che stare in cabina di una e626 o di altre macchine, in inverno o in estate non doveva essere uno scherzo, hai tutta la mia stima.


Non tifo la "tragica" le mie origini familiari lo interdicono.


Sulla scelta della due ruote, non mi dilungo qui perchè, temo, andrei fuori tema e non vorrei infrangere le regole del forum.

LuiGigi.

_________________
Lui(Gigi)



Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 12:37 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15933
Località: CUNEO
Regole del forum ??? Ma esistono ? Allora ditemelo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 14:18 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 6375
Località: Solaro ( Mi )
:roll qua dentro è il festival del fuori tema...

:byee :byee

_________________
Etiamsi omnes ego non ( almeno spero )

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 18:38 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 976
Località: Montoggio (GE)
Intanto grazie per la stima Gigi . Attualmente non ci sono più i vincoli dei 10/10 per la vista , ed è per questo che vedi dei macchinisti giovani con gli occhiali . Fine O.T. :byee


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 22:48 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 392
Località: Nova Milanese (mb)
Ciao Luigi e Benvenuto nel Forum, sono Guzzista da sempre e Stelvista da un paio di anni, come accennato da molti la Stelvio ha un peso non indifferente nelle manovre da fermo ma diventa una piuma appena è in movimento. Per passione (e budget limitato) ho scelto una "prima serie" in discrete condizioni e con poca spesa in un paio d'anni la ho rimessa a Nuovo! Penso che la mia prossima moto sarà inevitabilmente una V85TT ma questo avverrà solo quando mi renderò conto di non riuscire più a gestirne il peso! Per quanto riguarda il motore e l'abitabilità Stelvio tutta la vita!

_________________
Guzzi Ergo Sum
Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 22:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15424
Località: Narzole
valgrana ha scritto:
Regole del forum ??? Ma esistono ? Allora ditemelo...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Certo... Prima regola, non avere regole...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 9:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3905
Località: Monfalcone(Go)
Ciao e benvenuto!

Io ho una Stelvio e sono sostenitore delle maxi,fino a quando il fisico me lo permetterà (non sono ancora arrivato ai 40[emoji41])

Del calcio spero che non te ne freghi un ca@@o!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

_________________
Aprilia RX 50 (1999),Husqvarna WRE 125 (2001),Honda CRE 250 R (2003),Aprilia Pegaso Strada 650 (2006),Moto Guzzi Stelvio 1200 4V (2010),Moto Guzzi Stelvio 1200 8V NTX (2015)

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 13:15 
Non connesso

Messaggi: 14825
Località: chiasso-svizzera
Stefanone ha scritto:

Del calcio spero che non te ne freghi un ca@@o!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk


92’ di applausi per Stefanone! :smoke06

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group