Regole del forum

Ogni iscritto al nostro forum....... in questa sezione è invitato a presentarsi....senza timore!!!

Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 12:44 
Non connesso

Un salve a tutti.
Iniziamo con la doverosa presentazione.

Luigi detto Gigi.
Residente a Roma, figlio (oramai vecchio) di un padre cardiopatico e apprensivo, ho iniziato ad andare in moto di nascosto quando ero già grande, 22 anni c.a.
Da adolescente mi piaceva, senza una ragione precisa la XL125R ma la prima moto fu un Suzuki gs125, (alla quale resterò sempre grato) La comperai perchè si illuminava il numero della marcia su un indicatore, optional per me indispensabile, non avendo prima mai portato neanche un 50ntino.
Dopo Suzuki, Honda Revere 650 (la prima cardanica) blue marina con cerchioni smaltati bianchi. Mi piaceva moltissimo.
Dopo Honda il grande amore della mia vita, dopo i figli ovviamente, BMW K1200 RS GIALLO MANDARINO.
Mi fu rubata quando il primogenito aveva 3 anni, adesso ne ha 14.
Certamente potete capire la mia amarezza e aggiungendo che io, da anni, non possedevo più neanche la macchina.
Era in arrivo la secondogenita, ne vedevo tanti sdraiati per strada a Roma, e interpretai tutto come un segno del destino. Però la mia k1200rs ho continuato per anni a sognarla la notte, e non per modo dire.
Da allora ho pazientemente aspettato che i figli un pò crescessero, fermandomi per strada ogni volta che passava una moto per osservarla e sentirne il motore e per Roma utilizzo i motorini elettrici, ma il loro silenzioso fischio mi deprime.
Già, i figli. Sono stato restio a lungo a portare i figli su un mezzo a due ruote, per paura che anche a loro prendesse la scimmia. Lo saprete tutti, Roma è una brutta città per i centauri. Più di una volta mi sono fermato a pochi centimetri da portiere splancate come sedili eiettabili, o da idioti, a due o quattro ruote, che presi da delirio di onnipotenza creavano coreografie voluttuose in qualsiasi strada piccola o grande e con qualsiasi condizione di traffico e clima.
La prima volta che affittai il motorino per portarci il figlio, mi guardò e mi chiese:
- Sei sicuro che lo sai portare?
L’ho fissai negli occhi e ricordando gli antichi fasti risposi:
- Credo di poterti rassicurare in merito.

Svalicati i 50 anni ho comunicato a mia moglie:
- Prima che costringano tutti ad avere solo mezzi elettrici voglio tornare in sella ad una moto vera. La macchina puoi comprarla anche ad elastico oppure a molla, ma la moto no. Voglio ancora una moto con motore termico. Anche con la benzina a 4 euro al litro, non me ne stropiccia nulla.
Ella mi guardo e tacendo acconsentì. Oramai ci conosciamo da tanto, tanto tempo, e sa che alcuni valori non sono negoziabili, eppoi la moto è sempre piaciuta anche a lei.
Per quanto riguarda figli e responsabilità annesse, mi farò il segno della Croce e reciterò una preghiera, sono credente, chiedendo al buon Dio, di fare in modo che possa tornare a casa sano e salvo e di non permettere che ai figli salga la scimmia.

Da sempre sono stato affascinato dalle Guzzi. Quando però mi incontravo con un caro amico Guzzista per un giro, lo trovavo seduto a terra con un pacco di chiavi inglesi vicino alla sua v65 e mi diceva:
- Un minuto e andiamo.
- Tranquillo – rispondevo, osservandolo tra l’ammirato e il curioso; e mentre si viaggiava guardavo come di tanto in tanto lui scrutasse, quasi fosse una spia di serie, la punta della scarpa sinistra, per controllare che non avesse dell’olio sopra.
Questo mi ha sempre trattenuto, perchè non sono mai stato uno smanettone anche se, non lo nego, mi sarebbe piaciuto esserlo.

Da un pò di tempo ( un bel pò ) pendo tra v85TT (ovviamente gialla) e Stelvio valutando ora un pro ora un contro delle due e non decidendomi mai, ben conscio che la moto perfetta non esiste.
La Stelvio attulmente è in cima alle classifiche, perchè pensando di dover portare “zavorrina” e bagagli, la v85 mi sembra un pò povera in spinta (capirete ero abitutato a 130cv). Di tutte e due mi preoccupa un pò la reazione del cardano alle decellerazioni. Quando passavo da Bmw a Guzzi Breva 1100 (il mio amico si era evoluto) lo trovavo scorbutico.
Per salvare capra (v85) e cavoli (Stelvio) speravo molto per l’anniversario, complice le buone vendite, in un V100 TT ma .. .. ahimè..

Da sempre appassionato di:
Montagna
Treni ( da qui il mio Nick)
Giochi da tavolo
Giochi di simulazione storica
Musica, ascoltata e suonata.

Mai dire mai ma, Giessista e TMAXista mai.

LuiGigi.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Buongiorno dalla Capitale
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 12:54 
Non connesso

Ottima presentazione. Da ex bi stelvista ed ora V85 ti dico la seconda tutta la vita, anche se la Stelvio ha dalla sua una ottima confort zone per la zavorrina. E si sa chi comanda...
Spero solo tu non sia della Roma. Per il resto bentrovato e occhio ai sabini.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 13:15 
Non connesso

benvenuto e buona scelta.
avendo avuto sia stelvio (2) che v85 ti dico la seconda tutta la vita.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 13:43 
Non connesso

Benvenuto Gigi da vicino Roma.
Complimenti per la colorata quanto esaustiva presentazione. Se sei della terza squadra della capitale possiamo pure chiuderla qui :smoke01
Per la scelta della moto, da Stelvista non posso che consigliarti (al netto della ovvia differenza di prezzo) la V85. Su un' ipotetica bilancia pendono dalla parte della vecchia, a mio parere, solo potenza ed abitabilità.
Ma dalla parte della giovane hai tanti e tali vantaggi che solo elencarli sarebbe una tortura.
Detto questo chiedi quello che vuoi e ti risponderemo più seriamente possibilmente.
Valgrana escluso.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 14:16 

Ciao Gigi e benvenuto da Roma.

Bella presentazione, io sono un felice possessore di V85TT dal 2019, insieme abbiamo percorso in tutta Italia quasi 40,000 km.

Io ti potrei consigliare la Stelvio, almeno qualcuno sostiene i consumi di benzina, scherzo ovviamente.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 14:42 
Non connesso

Un grande :benvenuto Gigi .

Il nickname mi ha fatto sospettare che fossi un’appassinato di treni , io sono un ex macchinista poi Cd ora in pensione e ti posso assicurare che la E428 per me non era una delle migliori locomotive da guidare ,preferivo guidare piuttosto la E626. Locomotiva progettata per treni viaggiatori composti di poche carrozze per poter viaggiare a discrete velocità commerciali come tu ben saprai.
Passando alle moto e avendole avute entrambe ti posso dire che la Stelvio ha un miglior confort autostradale e una maggior potenza ma anche un peso eccessivo e piccoli difettucci .La v85 è leggera , affidabile e molto manovrabile da fermo e a parte la mancanza di un po’ di coppia non ti farà rimpiangere la Stelvio. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:08 
Non connesso

Ciao e Benvenuto da Cuneo...
P.S.
Spero che la fede calciatica abbia lo stesso simbolo volante della Guzzi... :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:33 
Non connesso

:benvenuto

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 17:19 
Non connesso

:benvenuto :guzzilogo

D.

D. is on the move!

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 17:46 
Non connesso

Benvenuto Gigi,
razionalmente sceglierei la v85tt per tanti motivi, la maneggevolezza in primis che in una città è fondamentale, consumi ridotti ed un progetto più moderno.
Al cuor non si comanda e se ti piace la Stelvio devi trovarne una usata considerando che il mezzo in oggetto è fuori produzione, ovviamente dovrai fare i conti con un peso da bisonte e relativi consumi da big block, tagliandi più onerosi e varie ed eventuali.
È più comoda ed abitabile ed ha una coppia per trainare una roulotte.
Che dire... a te la scelta, ma considera che ritornare in moto dopo tanto tempo potrebbe essere "traumatico" con una stelvio e molto gradevole con una v85tt :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 18:55 
Non connesso

Ciao Luigi e :benvenuto da Solaro ( Mi )...innanzi tutto, complimenti per la presentazione...l' ho letta con piacere...per la moto, non dico nulla che non sia già stato detto, e perciò mi taccio... :smoker
Io ho una Stelvio, e ne sono innamoratissimo...ma gli anni passano, non solo per lei, ma anche per me e mi sono accorto che, quando la moto è veramente carica, faccio un po' di fatica nel muoverla da fermo...la V85 l' ho provata senza orpelli attaccati, e mi sembrava di portare una bicicletta...se puoi, provale entrambe...e con la moglie dietro, così entrambi vi renderete conto.
Buona caccia... : Chessygrin :

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 18:57 
Non connesso

Ciao Gigi. Benvenuto. Bella e appassionata presentazione. Di treni non capisco niente, di moto qualcosina sì. Anch’io ho avuto sia Stelvio che V85tt: la seconda tutta la vita.
Sul T-Max hai perfettamente ragione...sulla GS, meno.
In attesa della V10 Mandello, ti saluto. G

ps. Roma,la città, uno spettacolo!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 0:37 
Non connesso

:byee dalla provincia di Torino
... anch'io sono passato dalla stelvio alla V85tt... preferisco quest'ultima :roll: no, era meglio la stelvio ... :roll: ma no che è meglio la v85tt ... dubbio amletico che non ho ancora risolto :u

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 8:15 
Non connesso

:benvenuto :benvenuto :benvenuto dalla Liguria

complimenti per la presentazione : Thumbup :

per la scelta moto, che dire ..... ho una :ntx2011 che guido da parecchio
la :v85tt provata un paio di volte, durante periodiche ipotesi di acquisto

pregi quanti ne vuoi; difetti qualcuno ( principale, per me, che giro quasi sempre in due, forse, la abitabilità ; ma, prima o poi, me ne farò una ragione :smoke01 )

in ogni caso: provale ; e buona scelta

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 8:16 
Non connesso

Ciao e benvenuto.
Lo sai che la risposta è dentro di te, però è sbagliata...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 12:02 
Non connesso

Benvenuto

Profilo  
MessaggioInviato: mar 3 mag 2022, 17:57 
Non connesso

ottima presentazione e benvenuto!

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 9:22 
Non connesso

Grazie a tutti delle risposte.

In particolare, non me ne vogliano gli altri, a Rmusit.
Non potendo io portarli treni li compravo in miniatura, e della e626 avevo alcuni modelli. Purtroppo una natura matrigna ha donato a mio fratello due mani sinistre, ed egli me le scasso. Il guaio dei fratelli è che non puoi sceglierteli.

Inutile dire che in gioventù avrei voluto fare il macchinista, ma non avendo una vista perfetta, mi era (giustamente) precluso.
In tempi recenti, quando vado a Termini mi stupisco di vedere scendere dalle cabine macchinisti giovani con occhiali da vista.

Quando si è ragazzo non lo si capisce, ma adesso sono sicuro che stare in cabina di una e626 o di altre macchine, in inverno o in estate non doveva essere uno scherzo, hai tutta la mia stima.

Non tifo la "tragica" le mie origini familiari lo interdicono.

Sulla scelta della due ruote, non mi dilungo qui perchè, temo, andrei fuori tema e non vorrei infrangere le regole del forum.

LuiGigi.

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 12:37 
Non connesso

Regole del forum ??? Ma esistono ? Allora ditemelo...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 14:18 
Non connesso

:roll qua dentro è il festival del fuori tema...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 18:38 
Non connesso

Intanto grazie per la stima Gigi . Attualmente non ci sono più i vincoli dei 10/10 per la vista , ed è per questo che vedi dei macchinisti giovani con gli occhiali . Fine O.T. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 22:48 
Non connesso

Ciao Luigi e Benvenuto nel Forum, sono Guzzista da sempre e Stelvista da un paio di anni, come accennato da molti la Stelvio ha un peso non indifferente nelle manovre da fermo ma diventa una piuma appena è in movimento. Per passione (e budget limitato) ho scelto una "prima serie" in discrete condizioni e con poca spesa in un paio d'anni la ho rimessa a Nuovo! Penso che la mia prossima moto sarà inevitabilmente una V85TT ma questo avverrà solo quando mi renderò conto di non riuscire più a gestirne il peso! Per quanto riguarda il motore e l'abitabilità Stelvio tutta la vita!

Guzzi Nibbio 50 - Vespa PK 50 - Vespa ET3 125 Primavera - Guzzi Stornello 125 - Benelli 125 2C Sport - Honda XL 125 - Guzzi V35 II - Yamaha XT 600 - Guzzi V65 Lario - Guzzi NTX 650 - Guzzi Stelvio 1200 4V - Guzzi V85 TT

Profilo  
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 22:55 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Regole del forum ??? Ma esistono ? Allora ditemelo...

Certo... Prima regola, non avere regole...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 9:35 
Non connesso

Ciao e benvenuto!

Io ho una Stelvio e sono sostenitore delle maxi,fino a quando il fisico me lo permetterà (non sono ancora arrivato ai 40[emoji41])

Del calcio spero che non te ne freghi un ca@@o!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 13:15 
Non connesso

Stefanone ha scritto:

Del calcio spero che non te ne freghi un ca@@o!

Inviato dal mio ASUS_X00TD utilizzando Tapatalk

92’ di applausi per Stefanone! :smoke06

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi