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 Oggetto del messaggio: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 12:53 
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Località: Svizzera centrale
Info per chi ha una V85 tt con cavalletto centrale originale.
Su Anima Guzzista sono riportati alcuni casi di un dado autobloccante che svitandosi puo far disconnettere il cavalletto dal telaio, c'é un caso in cui é venuto in contatto con il pneumatico posteriore danneggiandolo.
Quindi... Magari sono casi isolati ma dateci un'occhiata, magari stringete e fate in segno di riferimento per controllare se le vibrazioni lo fanno svitare.

Il dado é questo qui:

https://photos.app.goo.gl/4nzeLajN7Hm3xRQW7

Da ignorante dico: i dadi autobloccanti (specialmente quelli ovalizzati) devono protrudere di un giro quando installati, quindi per me c'é un errore nel disegno o nella part list di questo cavalletto. (opinione basata solo su una foto... Che vale quel che vale)


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 14:15 
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Località: Rescaldina
Lavoro nel settore viteria e confermo che qualsiasi accoppiamento vite/dado deve prevedere che la vite fuoriesca di almeno una spira di filetto dal dado sia autobloccante o altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 14:18 
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Località: montecosaro scalo
grazie per la segnalazione.
ci sarebbe anche da sapere sul caso accaduto chi l'ha montato il centrale.
magari un lavoro home made senza dinamometrica?
il punto e' che ci vorrebbero tutte le info per farsi un idea.

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l'importante e' andare in moto
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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 16:29 
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Località: Monfalcone(Go)
Voglio sperare che una cosa del genere non sia uscita da un'officina, qualunque essa sia

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 17:01 
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Località: chiasso-svizzera
Già segnalato nell’apposita sezione V85tt difetti vari. “Grosso guaio…”

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 19:29 
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Località: Svizzera centrale
Stefanone ha scritto:
Voglio sperare che una cosa del genere non sia uscita da un'officina, qualunque essa sia

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Dalla foto direi che la vite é corta, non c'entra molto il meccanico.
Sarebbe interessante vedere se anche quelle che escono di fabbrica con il centrale hanno la stessa vite corta.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 20:30 
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Località: Roma
Io ho il centrale sulla moto, montato dalla concessionaria quando hanno consegnato la moto nuova. Ho verificato ed i bulloni sono ben stretti cmq il problema della lunghezza l’ho notato anch’io perché è esattamente come nella foto sopra.
Qualcuno ha sbagliato lunghezza nella part list.

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Ciao, Lucio


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 20:42 
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Località: Agliana (Pistoia)
infatti non va assolutamente bene, il fatto che il bullone non fuoriesca dal dado ne annulla la funzione autoblocante in quanto nella perte finale del dado c'è la guarnizione che fa da bloccaggio del dao sul bullone, è evidente che se la guarnizione non fa presa sul bullone la funzione antiallentante è annullata. Verifico il mio caso e semmai in settimana quando mi cambiano il paracalore destro della marmitta gli faccio vedere anche questo :fuoco

Ho appena controllato, quando passo in officina segnalo direttamente la cosa che non va assolutamente bene, bullone corto non bloccato dal dado, quando tolgo la moto dal centrale controllo il serraggio, ma così non va assolutamente bene, alla lunga ne va della sicurezza di tutti, perdere il cavalletto magari non si perderò perchè uno se ne accorge del cavalletto lento ma il rischio di perdere il dado per strada c'è


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 21:26 
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Località: Svizzera centrale
Lele73 i dadi autobloccanti non sono solo quelli del tipo comune da te menzionato, anzi si usano molto anche quelli 'ovalizzati' nella parte finale, il dado flangiato della foto sembra uno di questo tipo.

P. S. Forse gli utenti dovrebbero scrivere a Piaggio Guzzi chiedendo lumi...


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 21:44 
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Messaggi: 651
Località: Agliana (Pistoia)
mi sa che scriverò al più presto, bisogna che si interessino subito, in caso di sinistro per tale motivo rischiano non poco se qualcuno si fa male


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 10:34 
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Località: Ai margini del deserto di Accona.
Confermo che anche sulla mia il bullone del cavalletto centrale è come in foto, è comunque ben serrato.
A breve, al tagliando dei 10.000 km, chiederò alla concessionaria di aprire un ticket a Guzzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 11:19 
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Località: Monfalcone(Go)
enzo-NW ha scritto:
Stefanone ha scritto:
Voglio sperare che una cosa del genere non sia uscita da un'officina, qualunque essa sia

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Dalla foto direi che la vite é corta, non c'entra molto il meccanico.
Sarebbe interessante vedere se anche quelle che escono di fabbrica con il centrale hanno la stessa vite corta.
L'operatore che si trova a dover montare il cavalletto,che sia il montatore in fabbrica o il meccanico in officina, dovrebbe alzare la mano e segnalare il problema.
Se lo ha fatto ed è stato ignorato,il problema è a monte

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Ciao Ermanno!Ciao Elio!E' stato un piacere


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 21:39 
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Località: BRIANZA
Oggi ho controllato il mio, montato dal concessionario in fase di acquisto......
Dado di destra molle, a sinistra ok.
Appena riesco li tolgo e metto abbondante frenafiletti anche se credo non serva, questo e' palesemente un difetto di progettazione

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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 21:53 
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Località: Agliana (Pistoia)
sgagna ha scritto:
Oggi ho controllato il mio, montato dal concessionario in fase di acquisto......
questo e' palesemente un difetto di progettazione


più che di progettazione di uso di bulloneria adeguata, bastava un bullone 5mm più lungo, non penso sia un grosso problema per chi per certi versi si va produrre bulloneria specifica dai propri fornitori


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 21:54 
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Località: München - Deutschland
enzo-NW ha scritto:
Da ignorante dico: i dadi autobloccanti (specialmente quelli ovalizzati) devono protrudere di un giro quando installati, quindi per me c'é un errore nel disegno o nella part list di questo cavalletto. (opinione basata solo su una foto... Che vale quel che vale)

Dipende da quanto si sviluppa in altezza il collarino in nylon. Magari svolge adeguatamente la sua funzione senza che la vite "fuoriesca".
:smoke06

Il meccanico c'entra sempre: un autobloccante con collare in poliammide/nylon una volta svitato non dovrebbe essere più riavvitato, ma sostituito con uno nuovo. Non ho mai visto un meccanico farlo.
:smoke06

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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mar 12 apr 2022, 22:46 
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Messaggi: 1281
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
enzo-NW ha scritto:
Da ignorante dico: i dadi autobloccanti (specialmente quelli ovalizzati) devono protrudere di un giro quando installati, quindi per me c'é un errore nel disegno o nella part list di questo cavalletto. (opinione basata solo su una foto... Che vale quel che vale)

Dipende da quanto si sviluppa in altezza il collarino in nylon. Magari svolge adeguatamente la sua funzione senza che la vite "fuoriesca".
:smoke06

Il meccanico c'entra sempre: un autobloccante con collare in poliammide/nylon una volta svitato non dovrebbe essere più riavvitato, ma sostituito con uno nuovo. Non ho mai visto un meccanico farlo.
:smoke06

Noooneee... É del tipo ovalizzato.... Guarda bene.
Il principio é questo qui https://images.app.goo.gl/xdFZJXZq3L1RppnF6


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 10:17 
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Località: Rescaldina
Per la precisione, si tratta di un dado autobloccante metallico Din 980V M10 ch. 17x10.
Un dado autobloccante con inserto in poliammide non funziona con il calore marmitta si scioglie l'anello in nylon.
Andava progettata una vite con un filetto di 2mm più lungo per garantire un buon accoppiamento e scongiurare l'interferenza nel movimento del cavalletto.
Comunque sulla mia Travel del 06/20 tutto ok, ma non mi piace.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 15:33 
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Io ci guarderò nel w.e., ma credo abbiano messo comunque del frenafiletti, altrimenti si sviterebbe subito. O no?

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MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 16:08 
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Messaggi: 11
Località: Rescaldina
Non penso abbiano messo del frena filetti essendo un dado autobloccante, non è conveniente.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 20:33 
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Allora stasera sono passato in officina, mi avevano da rimontare in garanzia il paracalore destro che avevo perso, situazione descritta nel post relativo postato recentemente viewtopic.php?f=33&t=14782
tra l'altro il paracalore è stato rimontato con viti dotate di frenafiletti,
chiuso l'OT torniamo a noi,
ho sfruttato l'occasione per far notare il problema della vite corta sul cavalletto, è vero anche per loro non è troppo normale però mi hanno fatto notare che anche sulle nuove che avevano in concessionaria la situazione è la medesima. Mi hanno controllato per scrupolo se le viti del cavalletto erano allentate ma non lo erano perciò tutto ok, resta il fatto che un bullone più lungo 5mm non era affatto male. poi abbiamo parlato del tipo di dado autobloccante e quello adottato per il fissaggio del cavalletto è del tipo ovalizzato e non poteva esserne montato uno normale con poliamminide perchè col calore vicino della marmitta si sarebbe facilemnte sciolta la materia plastica riducendo di molta l'effetto autobloccante, per quello c'è stato messo quello di tipo ovalizzato. Una cosa mi hanno fatto notare che una volta allentati questi dadi vanno sostituiti entrambi o meglio soprattutto il bullone in quanto essendo ovalizzati in fase di serraggio vanno a intaccare la sede filettatura del bullone per far si ne impediscano l'allentamento, non vorrei che a chi ha avuto problemi di allentamento non abbia effettuato monatggi conformi stringendo preventivamente la bulloneria e allenandola successivamente per poi riserrarla nuovamente, la seconda procedura di serraggio sulla medesima bulloneria sarebbe non conforme perchè la bulloneria sarebbe stata deformata dal primo serraggio e ne sarebbe stata necessaria la sostituzione, questo confermato pure da un meccanico esperto Ducati presente li nel momento della verifica


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MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 21:41 
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guffagio ha scritto:
Per la precisione, si tratta di un dado autobloccante metallico Din 980V M10 ch. 17x10.

Urka. E questo non lo conoscevo mica. Sapevo di quelle con le alette che si deformano, ma di questo con la filettatura deformata in testa non avevo info.

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MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 21:48 
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Località: München - Deutschland
guffagio ha scritto:
Un dado autobloccante con inserto in poliammide non funziona con il calore marmitta si scioglie l'anello in nylon.

Tranquillo, ci sono poliammidi che possono stare anni a 120-130 gradi.
Inoltre, il dato stesso è a contatto con la vite a sua volta a contatto con gli attacchi che sono a contatto col telaio. Tutto metallo che conduce calore come una banca panamense conduce i soldi. Ergo, tutto l'ambaradan dovrebbe arrivare a 160 gradi prima che un nylon comune (PA6.6) inizi a dare i primi segni di rammollimento.

(Pensa che io ho dei distanziali in nylon direttamente a contatto col blocco motore della Stelvio da almeno 4 anni. :o )

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Ultima modifica di frenostanco il mer 13 apr 2022, 23:19, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: mer 13 apr 2022, 22:01 
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In caso di perdita del dado la cosa puo essere pericolosa, un richiamo ci starebbe tutto.


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: gio 14 apr 2022, 13:14 
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enzo-NW ha scritto:
In caso di perdita del dado la cosa puo essere pericolosa, un richiamo ci starebbe tutto.

Infatti basterebbe un bullone 5mm più lungo, tutto qua


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 Oggetto del messaggio: Re: V85tt Attenzione: dado autobloccante cavalletto centrale
MessaggioInviato: ven 15 apr 2022, 7:57 
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Località: Parma
Ho controllato a vista e sembra a posto.
Metterò un segno con il pennarello e poi controllerò periodicamente.
Meglio non toccarlo con chiavi per evitare di combinare guai.
Poi al tagliando dei 20.000, a breve, ne parlerò con Guareschi.
Però ho l'impressione che una vite più lunga di 5 mm farebbe fatica a passare dato lo spazio limitato a causa del tubo di scarico.

_________________
Hostis turbetur quia Parmam Virgo tuetur.

Stornello Scrambler, Honda CB 450 SC, MG 65 GT, Honda NTV 650, Breva 750, Breva 1100, Stelvio NTX 09, Stelvio 2011 8V, V85TT.


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