Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3074 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 123  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità 2021
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 11:39 
Non connesso

Concordo con Gabor e Valgrana. Devo dire però che se del TFT più grande e a colori a me interessa poco fari a LED radar e sospensioni elettroniche mi paiono qualcosa di più di accessori col

Comunque il mio conce di fiducia l anno scorso mi confermava che la SADV 1290 non vende un granché, ma poi sento gente che si lamenta che la moto non arriva...boh

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 11:45 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
in attesa di provarla ( dicono che me la lasciano qualche giorno per scrivere una prova) le mie impressioni statiche sulla Desert X
https://motospia.it/desertx-la-ducati-che-non-cera/

grazie
interessante leggerti, come sempre

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 11:47 
Non connesso

Sociologicamente parlando, ma è anche quello su cui fa leva il marketing e le strategie di comunicazione, vedo BMW e Ducati come status symbol fighetto/snob da "io c'ho i soldi", invece KTM più da "motore e ciclistica sportive per pochi machi che sanno spingere". Questo generalizzando a palla.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 11:49 
Non connesso

Poi sta storia delle mille personalizzazioni delle mappe, delle sospensioni, della potenza delle luci, del colore dello schermo, del motore di scarico, è tutto fumo negli occhi. Leva tutta sta roba e dammi una moto ben tarata da chi lo sa fare veramente che io che sono incapace rischio solo di fare casini.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 12:29 

-Goldrake- ha scritto:
Poi sta storia delle mille personalizzazioni delle mappe, delle sospensioni, della potenza delle luci, del colore dello schermo, del motore di scarico, è tutto fumo negli occhi. Leva tutta sta roba e dammi una moto ben tarata da chi lo sa fare veramente che io che sono incapace rischio solo di fare casini.
Quoto! Aggiungi anche che dopo la prima settimana nessuno piu si ricorda a cosa servono e come si cambiano tutti questi setting, generalizzando sempre ovviamente.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 12:41 
Non connesso

-Goldrake- ha scritto:
Poi sta storia delle mille personalizzazioni ................ Leva tutta sta roba e dammi una moto ben tarata da chi lo sa fare veramente che io che sono incapace rischio solo di fare casini.

Vero! Da lì il successo della Tenerè 700, che è stata apprezzata da tanti proprio per il suo "equilibrio" e "semplicità", oltre che per essere, fino all'arrivo della Tuareg, la bicilindrica più leggera e probabilmente più efficace in off.
Poi, detto da uno che su due transalp ha fatto in tutto 135.000 km, da solo o in coppia, su asfalto o in off, senza poter nemmeno toccare il precarico del mono! Quella si che era una vera pecca progettuale. In teoria regolabile, come tutti con ghiera, ma in pratica arrivarci prevedeva di smontare mezza moto......

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 12:43 
Non connesso

Parrus74 ha scritto:
Pare che KTM lanci una 1290 base senza radar ed elettroniche a 2/3k meno della s........

Io personalmente faccio parte di quei pochi che non apprezzano l'elettronica sulla moto. Quindi a me una 1290 base può senz'altro piacere.

A piedi cammino, in macchina viaggio, in moto sogno

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 13:46 
Non connesso

lmammin ha scritto:
-Goldrake- ha scritto:
Quoto! Aggiungi anche che dopo la prima settimana nessuno piu si ricorda a cosa servono e come si cambiano tutti questi setting, generalizzando sempre ovviamente.

Riquoto entrambi.
Attenzione però che ci sono anche quelli che, da come scrivono, in teoria si dovrebbero fermare ogni 100-200m a ricalibrare le sospensioni :roll

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 13:59 
Non connesso

Parrus74 ha scritto:
Pare che KTM lanci una 1290 base senza radar ed elettroniche a 2/3k meno della s. … Domanda: secondo voi la clientela KTM potrebbe essere più propensa a spendere qualcosa di meno rispetto a quella di Ducati o BMW rinunciando a qualcosa? La preferenza alle versioni full è una prerogatova del mercato italiano? Oppure è un tentativo di KTM di aumentare le vendite della SADV un po alla cazzo?
sono curioso perché mentre prenderei una Adventure 890 s con dotazione da maxi non pre direi una maxi con dotazioni da media per rinunciare a qualcosa che poi dovrei scontare al momento della vendita...

Forse si. I duri e puri magari preferiscono cucirsi addosso la moto a mano e a modo loro, nel caso di KTM.

Oggi in realtà in casa BMW funziona quasi al contrario. Di principio la casa punta a vendere solo moto full full full. Se la vuoi base o poco accessoriata lo scenario che ti viene proposto, grosso modo, è questo: minimo 3-4 mesi di attesa, se proprio la vuoi noi poi non te la riprendiamo, se cerchi di venderla per conto tuo no la vorrà nessuno, ecc.
Sempre nel caso di BMW il prezzo… a partire da…è soltanto un modo per farti entrare in concessionaria. Ci penserà poi il bravo venditore a proporti la moto giusta per le tue necessità. :smoke01

ps. tutte queste “amenità” vengono dritte dritte dal mondo auto che, notoriamente, è in avanti 10 anni (anche in questo caso intendo …auto che vendono… :smoke01 )

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 14:16 
Non connesso

Una 1290 senza ausili ? io la vieterei..perche' e' davvero qualcosa di molto pericoloso..
Gabor dici giusto semplicita'...che non vuol dire moto basica...perche' io stacco l'abs con il tuareg in movimento in un attimo e con il t700 dovevo fermarmi e tenere premuto un tasto un tot di secondi...dove sta' la praticita?
piu' che le mappe servono riding mode e se uno ci capisce un minimo sono piu' che utili a star bene.
a centinaia rimappano la semplice t 700 per cambiare l'erogazione...chi ha il tuareg sempre per fare un esempio rimappa in garage..con il setting individual...mantiene la garanzia e l'affidabilita'....
a me antrebbe bene monomappa..ma dovrebbe essere supermorbida come piace a me ma il mercato chiede altro..quindi come si fa?
avere piu' configurazioni permette di avere piu' opzioni ma nessuno costringe nessuno ad usarle.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 14:22 

Fortuna che ho una Guzzi V85.. so manco resettare il TC...
Ma se giro la chiave parte , per ora, e tanto mi basta. Il bello di invecchiare, anche se di bello c'è poco, è poter mandare tutti affa... tanto al massimo passi per un povero vecchio...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di valgrana il mar 8 mar 2022, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 14:23 
Non connesso

in verita' tu guidi una moto con 3 riding mode...molto facili da inserire e che sono pure efficaci.
elettronica non invasiva e al servizio dell'utente.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 14:31 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Una 1290 senza ausili ? io la vieterei..perche' e' davvero qualcosa di molto pericoloso..
Gabor dici giusto semplicita'...che non vuol dire moto basica...perche' io stacco l'abs con il tuareg in movimento in un attimo e con il t700 dovevo fermarmi e tenere premuto un tasto un tot di secondi...dove sta' la praticita?

avere piu' configurazioni permette di avere piu' opzioni ma nessuno costringe nessuno ad usarle.

Anch’io una 1290 senza elettronica la guiderei con molta circospezione.

Non credo in generale che doversi fermare per “staccare” l’abs sia un grosso deterrente per l’acquisto di una moto votata all’off, il marchio magari si.

Giustissimo, l’uso delle configurazioni varie non è obbligatorio :bagno

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 15:44 
Non connesso

una volta Giuseppe giusto per provare ho tolto controlli e messo mappa s con il 1290.
ecco li ho capito che quella moto per me non ha alcun senso.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 16:08 
Non connesso

Piccola notazione: quando si parla di KTM 1290 base non credo si parli di moto senza TC o senza mappature motore, ma una moto senza radar, sospensioni elettroniche, fari a led e schermo TFT...
Io, pur rispettando l'opinione di tutti e pur non essendo né un super manico né tantomeno maniaco dei setting, le sospensioni elettroniche adattive ed i radar le ritengo una gran bella cosa, e non è un discorso di bar. Sono cose comode che al momento della rivendita sono ben valutate.
Probabilmente i venditori ci marciano, ma le Multistrada base ti fanno risparmiare c.a 3k che più o meno ti ritrovi in meno al momento della vendita. E questo vale no solo per la V4 ma anche per la molto meno modaiola V2...Se avessi un tetto di spesa stringente forse preferirei risparmiare un paio di k e prendermi una Multistrada V2S che prendere una V4 base..

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 16:43 
Non connesso

hai ragione Parrus

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 17:01 
Non connesso

Per me moto come la 1290, V4 e simili non hanno senso, ma per me.
Ovvio che se crei bestie del genere l'elettronica per la sicurezza la devi mettere.
Però tante configurazioni, setting, personalizzazioni ed altre menate simili sono fumo negli occhi, servono a poco e vengono usate molto meno, soprattutto su moto 650cc da 70cv. In più sono troppo facili da modificare per l'utente medio (si legge incapace).
Per questo preferisco moto con sospensioni non regolabili, ma di buona qualità e regolate bene di fabbrica, un motore con i giusti CV, quindi senza mappe che tagliano. Poi ABS, TC, quelli fanno parte della sicurezza ed è un altro paio di maniche.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 17:02 
Non connesso

Comunque avete notato che, anche qua dentro, si parla più del tft che delle sospensioni.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 17:13 
Non connesso

secondo me si fa' un po' di confusione tra cose futili e cose utili.
il tiger 800 xcx che ho avuto aveva le mappe...praticamente da una all'altra non riuscivo nemmeno a capire la differenza.
se invece anche una moto piccola mi da' dei riding mode che cambiano molto il carattere della moto per me non e' affatto fumo e' pratico e comodo, tuttavia se fosse fumo basta non usarli...il cruise control per me e' inrinunciabile per altri e' una cazzata...non siamo tutti uguali.
mi interessa che il tuareg abbia un tft da 5 pollici ? per niente pero' apprezzo che sia molto ben visibile per esempio a differenza del 790 dove facevo davvero fatica a leggere bene le info.
poi la meta' delle cose che ci sono non le uso non avendoci messo il mia.
un altra cosa secondo me dicui si parla poco sono gli indicatori del carburante farlocchi vs quelli seri.
il tuareg ne ha uno serio davvero preciso e che da' l'idea di quanta benzina c'e' figurati se nelle prove ne parlano..loro pensano riserva...fare benzina...
la tenere va' cosi pieno...fai 120\140km sempre al massimo ( cavolo pensavo ho un autonomia incredibile) poi sparisce una tacca e da li ogni 15km ne parte una fino arrivare all'ultima che dura 40\50km ( e sei a circa 260km) e va' in riserva....la riserva dura da 90 a 120 km...
in pratica se lo elimininavi e ci mettevi una spia era molto meglio.
il tuareg ha 4 tacche e ognuna dura circa 80km entri in riserva a 300\330km...e ne hai 80 circa il tutto senza risparmiare il gas ovviamente passeggiando puoi fare molto di piu' .
il supertenere stessa cosa prima tacca 150km...poi a ruota e riserva infinita...yamaha la pensa cosi...eppure mai letto niente a riguardo su una prova.
( ps il cruscotto del supertenere ha pure indicazione a caso della temperatura aria infatti io ne ho montato uno esterno e non la visualizzo..perche' loro ti fanno vedere la temperatura nella cassa filtro...)
le sospensioni secondo me molto meglio regolabili ma prima di tutto di qualita'...uno puo' agendo sui registri cambiare totalmente il carattere di una moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 17:46 
Non connesso

Non credo che oggi il TFT sposti tanto il prezzo, visto che lo mettono moto "base" come la Morini X-Cape o la KTM 390 adv. L'elettronica quando diventa la regola, ha i costi in picchiata. Quelli della buona meccanica invece restano inalterati, se va bene, o aumentano.

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 17:54 
Non connesso

si ma gabor c'e' un abisso tra il tft della 390 o 790 ( mi pare lo stesso) e quello della v85 o della tt parlo della velocita' a capire la luce luminosita' e leggibilita'..
quindi c'e' tft e tft.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 18:06 
Non connesso

-Goldrake- ha scritto:
Comunque avete notato che, anche qua dentro, si parla più del tft che delle sospensioni.

Già…, ”purtroppo”.
Anche il capitolo connettività in generale è gettonatissimo; la cosa che a me interessa meno in assoluto, ma capisco possa servire molto.
Cruise Control? Ce l’ho dal 2007 su varie BMW avute. Usato su tutte la prima volta per vedere se funzionava. Accertata la cosa, mai più usato o rarissimamente e solo in autostrada (che cerco sempre di evitare se possibile…). Stessa cosa con l’automobile, non mi piace proprio ma funziona benissimo.
Concordo senz’altro sul fatto che sospensioni di buona qualità siano il miglior “accessorio” di una moto.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 18:08 
Non connesso

Comunque dite quello che volete ma le sospensioni elettroniche adattive si sentono molto e da usare sono davvero a prova di imbecille (come me). Per altro con autoleveling non devi nemmeno mettere se sei da solo o in due e con o sena bagagli..fa tutto lei...

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 18:09 
Non connesso

Quoto senza dubbio!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 8 mar 2022, 18:11 
Non connesso

ci sta' Giuseppe...ma poi come tante cose e' li ....e non dovrebbe darti nessun fastidio...
non posso dire la stessa cosa del sensore crepuscolare che decideva per i tergicristalli avuto su un furgone...lo odiavo a morte..
parrus le sospensioni elettroniche e in particolare il precarico automatico sono davvero comodissime.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 123  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi