aaa bello, intanto si che ho skype (pfelicioni) più facile di cosi

Per il midland se non ho capito male ti riconosce il telefono regolarmente e ovviamente l'altro Bt2 (che suppongo tu non abbia dovuto configurare visto che di serie arrivano già accoppiati)
Credo tu abbia fatto tutto giusto nell'associazione del telefono, utilizzando nell'accoppiamento il tasto, appunto, telefono. Questo è il dispositivo primario.
Ora ricapitolando tu riesci a telefonare e ricevere chiamate, il problema ce l'hai quando usi il telefono come MP3, in tal caso se ti arriva una telefonata resta la musica e non si commuta automaticamente chiudendo la musica.
Se è cosi dubito che il problema sia del midland, perchè a rigor di logica lui riconosce il telefono come dispositivo principale, per cui per lui qualsiasi cosa arriva dal telefono è prioritaria.
Ho capito bene?
Come risolvere.....be se vuoi escludere il filo, che poi fastidio non darebbe visto che io, per esempio, ho il lettore (che è davvero piccolo) mp3 nel taschino della giacca, pertanto non ho fili volanti in moto. Comunque una alternativa sicura ci sarebbe, ma purtroppo più costosa. Avere un MP3 a parte, bluetooth che in fasi di accoppiamento con il midland associ usando il tasto quello con il simbolo dello spinotto. In questo caso la musica, per il midland, sarebbe l'ingresso meno importante, chiuderebbe automaticamente la musica sia in caso di intercom con il passeggero o altra moto, sia in caso di telefonata.
Oppure cambi telefono, appena posso provo con il mio ad usare il telefono come lettore musicale e ti dirò se anche a me da problemi o meno.
Complimenti a Sergio per il video mitico