Guzzi Motorcycles Concetto V85 Enduro classico Marco Lambri responsabile del Centro Stile Piaggio
Passo dopo passo, la scintillante Mandello House continua nel suo continuo processo di crescita e rinnovamento. Il nuovo studio presentato alle passerelle EICMA, soprannominato Concept V85, è un ulteriore passo di Moto Guzzi nel prossimo futuro e porterà la Languedown Aquila a celebrare l'obiettivo di cento anni di vita nel 2021 con una nuova gamma di motociclette, costruito proprio da questa nuova base tecnica.
Un futuro comunque sempre nel segno della storia di Guzzi, con ben evidenziati i tratti salienti della tradizione della Casa del Mandello del Lario. E 'quanto emerge dalle parole di Marco Lambri, leader del centro stile del Gruppo Piaggio, che ci ha spiegato cos'è questa nuova V85, che vedremo nell'ottica "meno di un anno" dei nuovi modelli che, dal stessa piattaforma e telaio del motore, lo vedremo nei prossimi 4 anni.
Il V85 è se vogliamo una svolta o comunque un importante passo avanti a Moto Guzzi.
" Certo, presentiamo una piattaforma completamente nuova: telaio, motore e reparto sospensioni inedite. Il motore è stato pesantemente rivisto in modo che possa essere di nuovo marchiato e con una potenza di 80 CV. Il telaio ha anche un nuovo design con il motore che ha un funzione che trasporta oltre alle sospensioni a lunga distanza. "
Cosa significa "motore pesantemente rivisto"?
" Mantiene sempre la classica architettura V-trasversale di Guzzi, ma contiene così tante innovazioni e dettagli completamente inediti che aumentano la sua potenza rispetto ai 55 CV delle unità V7 e V9. L'architettura non cambia, perché rappresenta ancora l'immagine di la tradizione Guzzi ma dato il grande lavoro svolto possiamo definirlo come nuovo ".
V85 più che un Concept sembra essere una bici pronta ad arrivare sul mercato.
" In realtà è un prototipo, ma prefigura la moto quasi definitiva che arriverà sulla strada nel 2018 con differenze minime: sarà solo aspettare ... meno di un anno".
È un crossover, ma in realtà la base di ciò che vedremo nei prossimi 4 anni di Guzzi. Cosa possiamo dire di più?
"Questo V85 è una base, quindi otterrete motori diversi, più roadblock e motori più sportivi. Abbiamo un motore che garantisce prestazioni a un livello più emotivo e il telaio, completamente nuovo, vi fornirà le capacità di guida che applicheremo a diversi tipi di mezzi: sport tourer, ma anche nudi, e sempre secondo la tradizione e lo stile di Guzzi ".
L'idea di questo concetto si riferisce a Crossover, un thread che viene riscoperto dopo Stelvio?
" Non lo chiamerei erede di Stelvio, questa bici apre una nuova strada nel mondo crossover, la chiamiamo Classic Enduro, non vuole essere una moto d'epoca o fare la moto del passato, ma riprende i valori di enduros classici degli anni '80 che avevano semplicità e facilità di guida da loro, quindi non vuole essere una tipica enduro moderna, ma una bici molto concreta e facile da usare ".
È disponibile anche una versione con ruota anteriore da 21 "?
" Per il momento No. Questa sarà la versione che vedremo l'anno prossimo e sarà il nostro enduro media".
Quali sovrastrutture pensi di prendere per i modelli futuri?
" In questo caso, vedremo l'aquila all'interno del faro su altri modelli, il resto della carrozzeria è ovviamente solo dedicato a questa moto, mentre per gli altri veicoli vedremo cose completamente nuove."
_________________ Cit. "...se non ti senti fico alla guida della V85TT, probabilmente non lo sei..."
|