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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 23 lug 2017, 21:51 
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@gem
tornando sull'argomento dell'Africa Twin con camera d'aria, ho pescato un articolo che ne parla (vedi sotto).
Secondo l'autore la camera d'aria è una scelta azzeccata per chi fa molto sterrato: in caso di un grosso squarcio la tubeless non la ripari. Al contrario, se hai la camera d'aria puoi sostituirla e ripartire, visto che una cameria d'aria di scorta pesa pochi etti.

Inoltre c'é un'affermazione abbastanza vera: per fare off puoi sgonfiare una ruota con camera d'aria molto di più di una con il tubeless. Se sgonfi troppo il tubeless la carcassa si danneggia.
Poi sul comportamento ad alta velocità non mi pronuncio. Ma è ovvio che la AT è nata con una predilezione all'off.

http://www.motovita.it/perche-alcune-mo ... 3/11/2015/

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 23 lug 2017, 22:35 
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I fuoristradisti seri usano la mousse e comunque la camera d'aria è meglio del tubless che non puoi sgonfiate più di tanto perché c'è rischio di stallonamento!......questo è quello che so io! sentiamo Gem :byee

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Tranne le Inglesi le ho avute tutte...........


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: dom 23 lug 2017, 22:47 
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Io nn sgonfio mai le gomme...e comunque in un cerchio tubless ben fatto puoi sempre mettere una camera se ne senti il bisogno...quindi semplicemente cazzate...moto che fanno i 200 devono essere tubless...io porto sempre con me in Islanda leve e camere se dovessi rovinare un cerchio...Honda ha semplicemente risparmiato e poi ci ha messo dei cerchi particolarmente scadenti..

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 8:02 
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frenostanco ha scritto:
@gem
tornando sull'argomento dell'Africa Twin con camera d'aria, ho pescato un articolo che ne parla (vedi sotto).
Secondo l'autore la camera d'aria è una scelta azzeccata per chi fa molto sterrato: in caso di un grosso squarcio la tubeless non la ripari. Al contrario, se hai la camera d'aria puoi sostituirla e ripartire, visto che una cameria d'aria di scorta pesa pochi etti.

Inoltre c'é un'affermazione abbastanza vera: per fare off puoi sgonfiare una ruota con camera d'aria molto di più di una con il tubeless. Se sgonfi troppo il tubeless la carcassa si danneggia.
Poi sul comportamento ad alta velocità non mi pronuncio. Ma è ovvio che la AT è nata con una predilezione all'off.

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Freno, in caso di grosso squarcio non ripari più niente, con o senza camera d'aria. In caso di SEMPLICE foratura invece la camera d'aria può semplificare un po' la vita...ma la mousse è meglio.

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Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 8:48 
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...vai...altre quindici pagine... :linguaccia :linguaccia :linguaccia

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Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 8:58 
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ch-zep ha scritto:
Freno, in caso di grosso squarcio non ripari più niente, con o senza camera d'aria. In caso di SEMPLICE foratura invece la camera d'aria può semplificare un po' la vita...ma la mousse è meglio.

sulla gomma post della Sedici, qualche anno fa mia moglie centrò un pezzo di acciaio appuntito irregolare da ca 1 cm x 2,5 cm di profondità; il gommista per ripararlo ha fissato all'interno l'apposito adesivo che dopo quattro anni di utilizzo é rimasto intatto.


Ultima modifica di Aquila Insubre il lun 24 lug 2017, 9:10, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 9:04 
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...esistono delle pezze che possono essere incollate dall'interno e che, per farle aderire meglio, hanno un tirante in gomma che letteralmente chiude il buco...sulle ruote dei camion vengono molto usate e sono molto valide...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 10:19 
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Aquila Insubre ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Freno, in caso di grosso squarcio non ripari più niente, con o senza camera d'aria. In caso di SEMPLICE foratura invece la camera d'aria può semplificare un po' la vita...ma la mousse è meglio.

sulla gomma post della Sedici, qualche anno fa mia moglie centrò un pezzo di acciaio appuntito irregolare da ca 1 cm x 2,5 cm di profondità; il gommista per ripararlo ha fissato all'interno l'apposito adesivo che dopo quattro anni di utilizzo é rimasto intatto.

Per l'auto potrei prenderlo come "rattoppo" ma su una moto che ha solo 2 ruote, una soluzione così la potrei valutare solo per spostarmi dal gommista più vicino...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 12:39 
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YaYaLuca ha scritto:
Aquila Insubre ha scritto:
ch-zep ha scritto:
Freno, in caso di grosso squarcio non ripari più niente, con o senza camera d'aria. In caso di SEMPLICE foratura invece la camera d'aria può semplificare un po' la vita...ma la mousse è meglio.

sulla gomma post della Sedici, qualche anno fa mia moglie centrò un pezzo di acciaio appuntito irregolare da ca 1 cm x 2,5 cm di profondità; il gommista per ripararlo ha fissato all'interno l'apposito adesivo che dopo quattro anni di utilizzo é rimasto intatto.

Per l'auto potrei prenderlo come "rattoppo" ma su una moto che ha solo 2 ruote, una soluzione così la potrei valutare solo per spostarmi dal gommista più vicino...

beh si, sopratutto se enduro; diciamo che é una soluzione molto pratica se sei in giro o magari te la tieni per un po e poi la cambi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 12:43 
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...diciamo che su una moto è una soluzione del ciuffolo che tanti fanno diventare da provvisoria a definitiva.... un vero pericolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:05 
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...certamente é temporanea


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:50 
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l'anno scorso un tizio con me con un gs ha bucato con un chiodo in islanda...ho fatto la riparazione perche' spetta a me risolvere questi problemi ma nella citta' piu' vicina dopo 320km l'ho costretto a far fare la riparazione ad un gommista...ma non perde...ma vogliono 70 euro...io ho detto se non la ripari io ti abbandono...alla fine ha riparato.
magari durava...ma perche' per pochi euro dobbiamo correre un rischio in piu'? se poi sei sotto la mia responsabilita' ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 13:55 
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guzzienduromassimo ha scritto:
l'anno scorso un tizio con me con un gs ha bucato con un chiodo in islanda...ho fatto la riparazione perche' spetta a me risolvere questi problemi ma nella citta' piu' vicina dopo 320km l'ho costretto a far fare la riparazione ad un gommista...ma non perde...ma vogliono 70 euro...io ho detto se non la ripari io ti abbandono...alla fine ha riparato.
magari durava...ma perche' per pochi euro dobbiamo correre un rischio in piu'? se poi sei sotto la mia responsabilita' ...

per la gomma dell'auto avevamo pagato 40 euro, compreso smontaggio ed asciugatura, cioé tenerla per il tempo necessario cioé ca 2 ore


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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 17:22 
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avevate pagato dove? cioe' se parli di islanda il costo di tutto cresce al ritmo del 15-20% all'anno per i turisti...poi i gommisti in generale non vogliono avere a che fare con le moto....infatti pretendono che la ruota la tiri giu' tu...e p oi in una situazione cosi possono chiedere quello che vogliono..per la cronaca eravamo ad isafjordur....decisamente fuori dal mondo..e il gommista faceva solo trattori..

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
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Twin87 ha scritto:
Fabrizio! Anch'io ho avuto 9 Bmw e una la posseggo tutt'ora assieme a una Guzzi, ma i miei messaggi puoi commentarli come e quando vuoi!...............tanto se non mi stanno bene ti banno :smoke01
:risata :risata :risata

Con 9 BMW possedute potresti tranquillamente essere presidente di Motorrad Italia......ma questo non conta dato che sei un simpatico burlone, poi ti ritengo uno dei pochi veri esperti di moto qui dentro, quindi massimo rispetto.
Bannami pure quando vuoi , ammetto di essere colpevole in quanto rompipalle fotonico....ma mi affido alla sua infinita clemenza :risata :risata :risata

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ZERPONIO ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Fabrizio! Anch'io ho avuto 9 Bmw e una la posseggo tutt'ora assieme a una Guzzi, ma i miei messaggi puoi commentarli come e quando vuoi!...............tanto se non mi stanno bene ti banno :smoke01
:risata :risata :risata

Con 9 BMW possedute potresti tranquillamente essere presidente di Motorrad Italia......ma questo non conta dato che sei un simpatico burlone, poi ti ritengo uno dei pochi veri esperti di moto qui dentro, quindi massimo rispetto.
Bannami pure quando vuoi , ammetto di essere colpevole in quanto rompipalle fotonico....ma mi affido alla sua infinita clemenza :risata :risata :risata

Mi lusinghi! ho avuto solo tante moto e le ho guidate tutte, in strada in off e in pista, per alcuni anche molto bene, anche se personalmente ho pensato solo a guidarle e soprattutto a divertirmi, ma non per questo sono un'esperto.... ci sono molti esperti VERI qui dentro! :byee
P.S continuate così che il Forum in questi ultimi giorni sta raggiungendo il primato di odiens :byee

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Twin87 ha scritto:
.... ci sono molti esperti VERI qui dentro! :byee

E lasciami vivere...perchè mi devi sempre tirare in ballo???

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MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 19:11 
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YaYaLuca ha scritto:
Twin87 ha scritto:
.... ci sono molti esperti VERI qui dentro! :byee

E lasciami vivere...perchè mi devi sempre tirare in ballo???

Certo, perché questo è il tuo ballo......il ballo del qua qua.....o del quaqquaraqqua'.......ok, vado :cess

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 20:04 
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Stamani non ho resistito e dopo una decina di giorni di assenza motociclistica mi son detto:" che importa che sono solo 10 km, oggi vado a lavoro in moto, saranno 10 km di goduria ed altri 10 al ritorno", meglio di niente per un comune mortale.
L'aria era fresca, godibilissima dopo una notte di sauna, attraverso la giacca traforata sentivo accarezzare la pelle, un sound inebriante derivava dal possente bicilindrico Guzzi, sono passato indenne sotto il primo cavalcavia, poi ecco l'impedito delle 05:30 del mattino, quello capace di creare traffico anche se siamo in 8/9......e che cazz, non riesco ancora a sorpassarlo, camion in senso opposto non rendono sicura la manovra, poi ecco, finalmente la strada si riapre davanti ai miei occhi assonnati , pronta per essere selvaggiamente picchiata dai cavalli della bestia, intravedo il secondo cavalcavia poi scendo e nel risalire la moto solleva lievemente l'anteriore...... :77 :shine :ballo :boing fantastico sono solo a meta' strada e gia' mi sento un re, poi un dubbio amletico mi assale dopo un brivido inebriante, guardo l'anteriore ed istintivamente mi chiedo perche' si fosse cosi' alleggerito anche se andavo abbastanza allegro, rifletto quel nanosecondo......poi un sorriso esplode nel casco e parlando da solo dico a me stesso" porca puttana, ma che c....fai? non hai mica la Gs Lc? Questa le forche non se le perde per strada......uff.....tiro un sospiro di sollievo, una carezza va all'aquila sul serbatoio e sorrido pensando al forum ed a quanto riescano a condizionarti certe brutte immagini, vabbe', e' iniziata un'altra giornata, un buon caffe' mi risvegliera', parcheggio la moto al solito posto....aspettero' con ansia che arrivi fine turno, eh si, per godere ancora una volta.....ovviamente in Guzzi.....wath else? :smoke01 :byee

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MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 20:59 
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...lasciatelo dire Fabrizio, sei un mito... :rock :rock :shine :shine

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 21:45 
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Brosima ha scritto:
...lasciatelo dire Fabrizio, sei un mito... :rock :rock :shine :shine

:byee :byee

certo che é un mito, sia nel nome e nell'anno di nascita! :smoke01 :smoke03


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MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 22:46 
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ch-zep ha scritto:
Freno, in caso di grosso squarcio non ripari più niente, con o senza camera d'aria. In caso di SEMPLICE foratura invece la camera d'aria può semplificare un po' la vita...ma la mousse è meglio.


Dunque: le mousse per maxi enduro (misure post 150/70-18" o 17") credo che proprio non esistano! Le mousse sono concepite per moto da enduro da 110 kg e 120 km/h max, che in off è un'enormità, a parte il caso dei rally come la dakar, dove credo le mousse vengano cambiate tutte le sere o ogni due giorni. Queste infatti sono concepite per fornire una "pressione equivalente" a 0,8 - 1,0 bar e ad alta velocità mi risulta si scaldino molto per attrito, rovinandosi in fretta.
Vi immaginate guidare una maxi tipo Africa Twin, magari in due e bagagli, a 150 all'ora con una pressione paragonabile a 0,8?

Poi sul fatto che la camera semplifica la vita, rispetto al tubeless, ho qualche dubbio e ce l'hanno anche in ktm, visto che è dal 2013, con la 1190, che anche le versioni "R" con i cerchi 21-18 sono tubeless.
Per cambiare la camera bisogna essere attrezzati e capaci a smontare (e rimontare) le ruote, nonchè a stallonare la gomma con le leve, che su cerchi di grossa sezione come i 150 e gomme "stradali" credo non sia niente facile (gomme a carcassa molto rigida). Con il tubeless, senza smontare nulla, puoi tentare dal semplice "fast", per arrivare da un gommista, o fare anche la riparazione quasi definitiva sul posto con un kit, in genere efficace e poco ingombrante; sicuramente meno ingombrante di camere (due), leve, e chiavi per le ruote. Mai provato a smontare una ruota con le chiavine di serie della moto? :shine .
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: lun 24 lug 2017, 23:42 
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Ma un tubeless come, ad esempio, una TKC 80 fino a quanto si può sgonfiare per andare in off con una moto come la stelvio? 2 bar li tiene oppure è già troppo bassa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 0:04 
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I 2 bar li tiene solo se è montata su una Bmw...

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 Oggetto del messaggio: Re: Richiamo per 168.500 BMW GS
MessaggioInviato: mar 25 lug 2017, 0:29 
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Località: Napoli
Twin87 ha scritto:
ZERPONIO ha scritto:
Twin87 ha scritto:
Fabrizio! Anch'io ho avuto 9 Bmw e una la posseggo tutt'ora assieme a una Guzzi, ma i miei messaggi puoi commentarli come e quando vuoi!...............tanto se non mi stanno bene ti banno :smoke01
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Mi lusinghi! ho avuto solo tante moto e le ho guidate tutte, in strada in off e in pista, per alcuni anche molto bene, anche se personalmente ho pensato solo a guidarle e soprattutto a divertirmi, ma non per questo sono un'esperto.... ci sono molti esperti VERI qui dentro! :byee
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Si grazie al gs!!

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Stefano NTX


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