Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abs vi e' servito ?
MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 23:11 
Non connesso

Salve, è da un po che ci sto pensando a cambiare Stelvio...la mia è un 2008 personalizzata come voglio, con pochi km e in famiglia ci siamo affezionati ...l'unica cosa per cui vorrei cambiarla è l'abs...a voi è servito davvero?o con un po di attenzione e delle pastiglie buone più si può evitare?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Abs vi e' servito ?
MessaggioInviato: dom 11 set 2016, 23:48 

Spera che non serva mai... Ma non ce pasticca sensibilità o altro che tiene nella frenata da panico l ABS fa la differenza tra vita e morte. Personalmente nn ne posso fare a meno.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 0:10 
Non connesso

C'ė un bel video del TCS che spiega perchė l' ABS ė fondamentale: due moto identiche una con e una senza dopo un po di esercizio arrivano a fermarsi nello stesso spazio circa.
Se le condizioni non sono perfette (frenata con sterzo dritto su asciutto) in emergenza ė molto piú facile che quello senza ABS non riesca a tenere dritta la moto. Aggungi pioggia, passeggero, sorpresa etc...

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 8:34 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Spera che non serva mai... Ma non ce pasticca sensibilità o altro che tiene nella frenata da panico l ABS fa la differenza tra vita e morte. Personalmente nn ne posso fare a meno.

:quotototo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 8:39 
Non connesso

enzo-NW ha scritto:
C'ė un bel video del TCS che spiega perchė l' ABS ė fondamentale: due moto identiche una con e una senza dopo un po di esercizio arrivano a fermarsi nello stesso spazio circa.
Se le condizioni non sono perfette (frenata con sterzo dritto su asciutto) in emergenza ė molto piú facile che quello senza ABS non riesca a tenere dritta la moto. Aggungi pioggia, passeggero, sorpresa etc...

Esatto! :smoke06

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 8:50 
Non connesso

ABS fondamentale, può veramente salvare la vita.
A me lo ha fatto.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 9:33 
Non connesso

Personalmente (sgart..sgrat..) in 40 anni di motociclismo a 360° non ne ho mai usufruito, ma se lo hanno inventato a qualcosa sicuramente servirà :smoke01
Scherzi a parte, è una dotazione fondamentale per aiutarti a rimanere in piedi in situazioni di "panic stop" o fondo stradale non asciutto. Al contrario dei primi ABS.......oggi sono veramente poco invasivi come intervento....te ne accorgi che c'è solo quando deve intervenire!
Io farei il cambio :byee

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 10:42 
Non connesso

...per non testare l'anteriore granitico sul deretano di un belga che aveva deciso di inchiodare il suo spider su una rotonda, per indicare qualcosa alla moglie....si, mi è servito, altrimenti lo avrei scavalcato....

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 12:59 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
ABS fondamentale, può veramente salvare la vita.
A me lo ha fatto.

idem : Thumbup :

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 16:54 
Non connesso

Grazie per le risposte...ho chiesto a diverse concessionarie di permutare la mia con una ntx anche del 2009 ma per ora nessuno è interessato.qualora qualcuno del forum dovesse cambiarla gli darei la differenza se deve dar dentro la sua...per prenderne una nuova...ciao un saluto

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 16:56 
Non connesso

zup.84 ha scritto:
Salve, è da un po che ci sto pensando a cambiare Stelvio...la mia è un 2008 personalizzata come voglio, con pochi km e in famiglia ci siamo affezionati ...l'unica cosa per cui vorrei cambiarla è l'abs...a voi è servito davvero?o con un po di attenzione e delle pastiglie buone più si può evitare?

a domanda secca, risposta secca: NO!
..o perlomeno quello della stelviona non é così efficiente

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:04 

a me ha salvato la vita un paio di volte solo con la stelvio...compreso quando ho avuto l'incidente perche' da 60 circa ho impattato a 30 ma a moto dritta .
l'abs della stelvio non e' niente male c'e' molto di peggio in giro.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:09 
Non connesso

:italia ...finchè non lo possiedi non lo puoi apprezzare. Mi spiego meglio. Quando avevo le Varadero, la prima era senza ABS e guidavo come tutti avendo la sensibilità di stare attento alle frenate. Poi cambiai e presi una con ABS e non avvertivo nessun giovamento. La terza la ripresi senza abs... e qui mi resi conto la differenza.
Dovetti ricominciare una guida molto più attenta.
L'elettronica sulla moto è importante, abs e controllo di trazione rimediano a tutti quelli errori di guida che comunemente facciamo. E' vero, con questi controlli si perde un po' di sensibilità da "vero" pilota, ma non vi è dubbio che sono molto importanti.

Dunque si, è meglio che ci siano

vara 02/05/07 Stelvio 2010:012... supertenerè White, ora, ST The Gray Storm

"Io mi perdo" - " Ciao Tonino" Grande Uomo, grande Cuore"

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:18 

giusto poi la tecnologia va' avanti...
sulla mia ktm di controlli ce ne sono tanti..ma non te ne accorgi proprio mai...aiutano e basta..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:25 
L'ABS serve? Si perché psicologicamente ti senti sicuro nella frenata anche quella da panico e poi ti permette di avere sempre il controllo della direzione della moto e l'equilibrio evitando il bloccaggio ruota, quindi riducendo la velocità in sicurezza mantenendo il controllo del mezzo fino alla fine. Non ti evita l'incidente ma ne riduce di molto l'eventuale impatto con un significativo vantaggio in termini di danni fisici.
Dove è più utile l'ABS? In città ovviamente, dove la velocità è bassa ma le percentuali di incidente sono le più alte tra pedoni, striscie, binari, automobilisti indisciplinati o distratti dai telefonini, etc.
Alla fine l'ABS come oramai anche il Traction Control sono elementi indispensabili, affidabili e che fanno la differenza tra un funerale e una abbrasione.

MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:34 
Non connesso

Meno male che la tecnologia è andata avanti! nel 1995 comprai una bmw rt, forse tra le prime con abs, e vi garantisco che in città come Roma e sui sanpietrini era pericoloso!!!!!!!! tu frenavi normalmente, interveniva e automaticamente "tamponavi" chi ti precedeva!...............Venduta subito

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 17:44 

qualcuno di voi ha mai provato il cornering abs? e' una cosa pazzesca..la frenata e' combinata....modula avanti e dietro in base all'inclinazione...non e' roba ktm e' roba bosh che qualsiasi casa puo' montare...se vuole..
mi e' successo di recente....che ero in discreta piega..in due con il sole contro..e non ho visto che un camion aveva lasciato un bel breccino su una curva...perdo completamente il davanti...mi attacco ai freni ( circa 90kmh) convinto di andare in terra..magicamente sento che la moto con due 3 correzzioni ...fa' tutto da sola e torna dritta..non ho capito come cavolo funziona ma ho capito che una situazione davvero difficile anche per uno di una certa esperienza ( credo di avere una discreta esperienza anche se cp e' su un altro livello)...si e' trasformata in una normale frenata e correzzione....mi fermo che mi tremavano le mani..barbara mi chieme ma come hai fatto a tenerla.....risposta...non lo so'...cioe' lo so'...si chiama cornering abs.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 18:28 
Non connesso

:77 :77 :77
se questo "cornering abs", in futuro sarà in dotazione su tutte le moto...............pure CP andrà forte :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 18:39 

penso che nel giro di qualche anno lo avranno piu' o meno tutte..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 18:41 

Twin87 ha scritto:
Meno male che la tecnologia è andata avanti! nel 1995 comprai una bmw rt, forse tra le prime con abs, e vi garantisco che in città come Roma e sui sanpietrini era pericoloso!!!!!!!! tu frenavi normalmente, interveniva e automaticamente "tamponavi" chi ti precedeva!...............Venduta subito

e sullo sterrato come ti trovi ? :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 18:45 
Non connesso

Certo che la KTM in questo momento è un pozzo di tecnologia! Tempo fa quando siamo usciti insieme (solito Castelluccio), avevo dietro il tuo amico con la 1290 e ricordo che gli dissi di controllare i contatti dei faretti.............a secondo il verso della curva, quello interno sembrava che si spegnesse :sad

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 18:46 
Non connesso

igi ha scritto:
Twin87 ha scritto:

e sullo sterrato come ti trovi ? :smoke01

Stessa situazione.............. :risata :risata :risata

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 20:04 

Chissá perchè, ma lo sospettavo ;)

Inviato dal mio Ekoore Ocean Z utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 12 set 2016, 22:11 
Non connesso

fortunatamente non ho mai avuto bisogno dell'abs ma credo che oggi sia irrinunciabile,
piuttosto trovo il controllo di trazione della stelvio abbastanza marginale,
dovrebbe intervenire quando il posteriore slitta in accelerazione, ma finora
ho fatto prima io a chiudere l'acceleratore che lui a tagliare, perciò lo attivo solo quando piove...

qualcuno di voi ha mai provato il cornering abs? e' una cosa pazzesca..la frenata e' combinata....modula avanti e dietro in base all'inclinazione...non e' roba ktm e' roba bosh che qualsiasi casa puo' montare...se vuole..
mi e' successo di recente....che ero in discreta piega..in due con il sole contro..e non ho visto che un camion aveva lasciato un bel breccino su una curva...perdo completamente il davanti...mi attacco ai freni ( circa 90kmh) convinto di andare in terra..magicamente sento che la moto con due 3 correzzioni ...fa' tutto da sola e torna dritta..non ho capito come cavolo funziona ma ho capito che una situazione davvero difficile anche per uno di una certa esperienza ( credo di avere una discreta esperienza anche se cp e' su un altro livello)...si e' trasformata in una normale frenata e correzzione....mi fermo che mi tremavano le mani..barbara mi chieme ma come hai fatto a tenerla.....risposta...non lo so'...cioe' lo so'...si chiama cornering abs.

caspita! :77 :77
questa é davvero una cosa che fa la differenza!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 13 set 2016, 0:45 
Non connesso

a me ha salvato la vita un paio di volte solo con la stelvio...compreso quando ho avuto l'incidente perche' da 60 circa ho impattato a 30 ma a moto dritta .
l'abs della stelvio non e' niente male c'e' molto di peggio in giro.

paradossalmente quello del Burgman 650 era molto efficiente e mi ha salvato anche in situazioni estreme come il brecciolino o il leggero sterrato.....

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi