si, proprio così: Alcuni giorni fa ho provato la nuova Africa twin! Non ho potuto fare un gran giro, ma posso dare alcune sensazioni.
Che dire: esteticamente è molto piacevole; metto in moto ed il suo bicilindrico fronte marcia ha un sound inaspettato, meglio di quello Yama.
La posizione di guida è buona, carica un pochino in avanti. La strumentazione è di ottimo livello e molto leggibile.
Innesto la marcia e parto. Il gas è buono ed il cambio molto preciso e dolce. Nonostante i suoi 90 cv, Il motore mi sorprende, spinge da subito.
La guidabilità è ottima, grazie anche ai suoi circa 30km meno della St.
Percorro il lungolago fino a Torbole, e ne apprezzo i freni e sospensioni.
Mi fermo e me la guardo per bene. Nonostante alcuni dicano che risulta plasticosa, secondo me non è così. Honda questa volta ha lavorato bene.
In sintesi, ha più pregi che difetti.
Riparto e me ne torno al conce.
Cosa mi è piaciuto:
Motore, gas con poco on-off
sospensioni e freni
Cambio, ottimo frizione pure
posizione di guida
Guidabilità
Cosa non mi piace:
Sella, non credo che si possano fare macinate di chilometri come la Stelvio o altre endurone.
Trasmissione a catena. E' comprensibile, visto che è stata pensata più per l'off che per strada
Abitabilità in coppia...sono perplesso
Il motore spinge bene...ma lo farà anche se carica e in due?
Gomme non tubless ma con camera d'aria. Anche qui il suo perché.
In sintesi: La moto c'è! Honda ha costruito una moto più che valida, è può essere un'ottima alternativa di Gs 800, Triunph tiger 800 ed alcune Ktm
personalmente, non sarà la sostituta della mia St...portafoglio permettendo, anche perché non la regalano.
Ovviamente per capirla meglio, sarebbe opportuno provarla un pochino di più, magari da chi ne sa più di me.
In ogni caso, complimenti a Honda... detto tra noi, era ora!