Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutatemi a capire...
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 12:48 
Non connesso

Ciao a tutti i guzzisti e Buon 2011,
mi sono iscritto perchè ho bisogno di capire bene alcune cose della Stelvio e solo voi che ne siete già proprietari potete meglio rispondermi.

Attualmente sono possessore di una Honda Transalp 650 del 2004.

Sono perdutamente innamorato della Stelvio fin dalla sua prima uscita. E' da allora che è diventato il mio sogno nel cassetto, tanto da "costringermi" ad accumulare più soldi possibili da mettere parte per permettermi un acquisto un po più agevolato anche a fronte di eventuali finanziamenti.

Il concessionario Guzzi più vicino a casa mia si trova a Empoli. Volevo fare un giro di prova ma non mi fu concesso. Sto parlando di un paio di anni fa.
Ora sono in trepida attesa per il modello nuovo ma una cosa devo ben capire.

E' davvero molto pensante come moto?
Il Transalp col serbatoio pieno arriva intorno ai 220 Kg (considerando anche il resto degli accessori montati successivamente e passeggero escluso). Resta cmq una moto abbastanza facile e davvero poco impegnativa. Anche il motore non è nulla di esaltante come prestazioni.

Dalla trasmissione a catena alla trasmissione a cardano, bisogna adottare uno stile di guida differente? Cosa dovrò curare e cosa NON FARE?

Passando dal Transalp alla Stelvio, cosa mi dovrò aspettare? Ditemi tutto ciò che mi può essere utile. Tenete presente che mi sposto facilemente per lunghi tratti anche non autostradali in giro per l'Italia. Quindi già ora il Transalp è ben equipaggiato per le lunghe percorrenze. Nel mio piccolo "macino" ... :)

Grazie a tutti coloro che mi dedicheranno tempo, e ancora auguri a tutti di buon anno!!!

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutatemi a capire...
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 13:37 
Premetto che non ho mai provato un Transalp, ma ti assicuro che la Stelvio da guidare è facilissima.
Il peso c'è, ma si sente solo da fermo: non appena si è in movimento ti trovi con una moto assolutamente agile e maneggevole.

Con un'ottima frenata abbinata ad una notevole ciclistica (la forcella anteriore a mio avviso è semplicemente splendida).

Il Carc non dà problemi: in questi ultimi cinque anni sono passato da Ducati a Guzzi, poi di nuovo a Ducati e nuovamente a Guzzi... se non vai in pista, del fatto di avere il cardano anzichè la catena proprio te ne dimentichi.

Tranquillo, oggi la Stelvio è, IMHO, davvero un'ottima scelta: confortevole, divertente, protettiva, sicura ;)

Lamps

MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 14:50 
Non connesso

Grazie mille Gattostanco per il tuo contributo. E' indubbio che la comprerò non appena sarà disponibile il modello nuovo, solo che dal Transalp ad una motona come la Guzzi...diciamo che c'è un po di timore revenziale...tutto qui! ;)

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 15:47 
Non connesso

ciao luigimin, allora visto che siamo "penso" vicini di casa se mi fai una telefonata "il n. lo trovi in firma" ci troviamo e ......ti faccio provare la stelviona.
La mia però è di quelle cattive,mod2008
aspetto la tua chiamata.

lascia perdere il non conc. di empoli

ps.però.......facci una bella presentazione di te sull'apposito topic"presentazione, con tanto di località da dove ci scrivi.
attendo la tua chiamata.

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 16:15 
Non connesso

Ciao Alessandro. Il minimo che posso fare e ringraziarti. Ti chiamerò...MA CONTACI :).
Tempo di rimontare la carenatura al Transalp (regolazione valvole e sincro carburatori fatta da me ;) ) e ci possiamo anche vedere per un moto-giro insieme :) e come minimo pago da bere!

Settimana prossima ti tel per organizzare.
Cmq io vivo a Ponsacco (PI)...non siamo tanto lontanucci :)

PS: E' la prima volta che mi capita di trovare un'attenzione così "familiare" in un forum dedicato. Vi fa onore!! :D

Grazie di cuore per la disponibilità! :D

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 16:41 
Non connesso

: Thumbup :
Sai quello che c'è di bello su questo forum sono le persone qui siamo tutti una famiglia!
aspetto lo squillo!!!!!!! :italy

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
ti auguro io.

349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 17:05 
Non connesso

luigimin ha scritto:
Ciao Alessandro Il minimo che posso fare e ringraziarti. ............ :) e come minimo pago da bere!

:D

Si vede che sei nuovo del forum : Chessygrin : Se tu lo conoscessi bene......... :sad

Intervento della serie...... :inside :inside

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 17:09 
Non connesso

:bc

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
ti auguro io.

349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 17:36 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Si vede che sei nuovo del forum : Chessygrin : Se tu lo conoscessi bene......... :sad

Intervento della serie...... :inside :inside

ahahaha
beh... anche io a quanto pare sono "poco" conosciuto!! ;)

doppio :inside

ghghgh

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 17:54 
Non connesso

Ciao e benvenuto. I consigli da darti sono pochi. Quello che ha scritto Gattostanco é giusto.
Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio che merita forse un confronto con Transalp. Prezzo a parte che, come dici tu, fa parte di una moto "importante", non sottovaluterei neanche i costi di gestione che saranno senz'altro più elevati: consumi, gomme, manutenzione in generale. Se sei abituato e apprezzi la finitura maniacale (giustamente maniacale!) offerta dallo standard Honda, dalla rifinitura e da non pochi dettagli Guzzi sarai probabilmente un po' deluso.
Il maggior peso (a parità di carico ca. 50kg) viaggiando non si percepisce, ma ogni tanto ci si ferma anche e in questi casi é meglio essere "attenti e circospetti"...o essere grandi ca. 180cm o più.
I migliori pregi della Stelvio? Comodissima e guidabilissima: grande stradista.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 18:34 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Prezzo a parte che, come dici tu, fa parte di una moto "importante", non sottovaluterei neanche i costi di gestione che saranno senz'altro più elevati: consumi, gomme, manutenzione in generale.

Le gomme sono abituato da un po a cambiarmele da solo. Almenocchè la Stelvio non abbia necessità di interventi particolari le compro su internet e risparmio un bel po. Stesso discorso per i tagliandi e manutenzioni ordinarie. Escluso il primo della garanzia il resto (se rientra nelle mie capacità) lo faccio da me.

ch-zep ha scritto:
Il maggior peso (a parità di carico ca. 50kg) viaggiando non si percepisce, ma ogni tanto ci si ferma anche e in questi casi é meglio essere "attenti e circospetti"...o essere grandi ca. 180cm o più.

Il fattore altezza non me lo sono mai posto, effettivamente.
Io sono alto 175cm, questo significherebbe che a terra ci tocco solo con le punte? :shocked

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 19:15 
Non connesso

Ciao luigi e buon 2011!!! :smile
Anche io sono passato da una TA 650 ad una stelvio...per quanto riguarda peso e difficoltà nel gestire la maggior massa, stai assolutamente tranquillo!
Io sono passato dalla TA alla stelvo in totale scioltezza, quoto in tutto gattostanco (del cardano non te ne acoorgi un gran che, forse un po' più brusca la risposta in città nel on-off, ma niente di fastidioso..)

Volevo invede dire che la qualità delle finiture Honda, non è che nella transalp si notasse poi tanto...a me risulta meglio rifinita la ns stelvio...ricordo ancora il manubruio, i blocchetti elettrici e gli specchietti della mia TA, che, se non sbaglio, sono rimasti identici anche nel modello 700 cc...

Lamps e....COMPRATI LA STELVIO!!! :bravo
PS: ricordati che poi dovrai passare ad iscriverti al SERT del tuo ospedale di zona....diverrà una droga... :smoker

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 19:30 
Non connesso

Ciao chubbysm,
si in effetti le finiture del TA non sono granchè...
Mi dici invece riguardo l'altezza? E' molto più alta del TA? Io che sono alto 175cm vado bene o dovrò segare il sellino?? :P

Al SERT??? Già ora vado a Valium, proprio perchè il non averla mi rende nervoso :D

:m

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 20:54 
Non connesso

luigimin ha scritto:
Io sono alto 175cm, questo significherebbe che a terra ci tocco solo con le punte? :shocked

Sono alto come te. Se hai l'accortezza di spostarti in avanti sulla sella quando ti fermi, tocchi con tutto il piede, da ambo le parti.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 21:24 
Non connesso

Drummer ha scritto:
luigimin ha scritto:

Sono alto come te. Se hai l'accortezza di spostarti in avanti sulla sella quando ti fermi, tocchi con tutto il piede, da ambo le parti.

Grazie Drummer, direi che non ci sono più dubbi :D
Spero solo che il modello nuovo esca il prima possibile :)

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 22:05 
Non connesso

Ciao e benvenuto ! : Thumbup :

Vai tranquillo con la stelvio... io sono basso 171cm e riesco cmq a guidarla. Certo da fermo tocco con le punte ma con un minimo di normale accortezza... no problem. Direi che i 4/5 cm in più che hai, ti servono giusto per avere appoggio pieno !!!

La sintesi di gattostanco è quantomai ineccepibile e ti confermo che il CARC (cardano) guzzi è qualcosa di fantastico. Non a caso è un brevetto esclusivo !!!!!!

Se ne fai una questione anche di prezzo e non ti importa fare 4/500km di fila... io considererei anche un buon usato o km 0 ! Certamente troveresti discreta scelta e notevole risparmio di eurozzi !!
: Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 22:40 
Non connesso

Ciao e benvenuto x quanto riguarda l' altezza pure io sono alto come te e non ho nessun problema a toccare i piedi in terra, x il resto quoto in pieno gattostanco. : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 0:10 
Non connesso

Fierobecco ha scritto:
Ciao e benvenuto x quanto riguarda l' altezza pure io sono alto come te e non ho nessun problema a toccare i piedi in terra, x il resto quoto in pieno gattostanco. : Thumbup :

Grazie Fierobecco :)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 0:34 
Non connesso

considera, poi che la sella della stelvio non è poi cosi' alta...nella configurazione più bassa è a 82 cm...se non ricordo male la TA aveva la sella un po' più in alto...

Per quanto riguarda il modello, tra 2010 e 2011, non saprei che dirti...per quanto riguarda quest'ultimo ancora c'è ben poco di davvero ufficiale...si parla di 12000 euro (a me sembranbo un po' pochini...ma per caso in guzzi fanno le quotazioni al ribasso?!...all'inizio la stelvio costava 13800, poi con il mod 2010 hanno ribassato il prezzo di ben 1000 euro, tanto che io all'inizio credevo di sbagliarmi...ora ulteriore riduzione di 800 euro...boh....), la commercializzazione? c'è chi dice febbraio/marzo, altri maggio/giugno....(che è già fuori tempo massimo per un modello nuovo, perche chi desisdera cambiare moto, a volte, per quei mesi, ha già cambiato...)
Qualcuno sa qualcosa di più chiaro?

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 8:38 
Ciao,
Benvenuto cugino toscano!!! : Chessygrin :
Anche io aspetto a gloria l' uscita della nuova 2011 :2011

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 12:48 
Non connesso

quoto Gattostanco, il caarc è ottimo...ti accorgi di non avevre la catena solo perchè per 10.000 o anche 20.000km manco lo guardi..altro che ingrassare e tirare la catena :smile ..ottime forcelle e franata da 10 con abs che la rende sicura..o quasi..io ho tamponato un GS :sad comunque non era colpa dei freni ..ma ho dormito io :cool e quello con GS non è ripartito a strada libera :cool ..comunque me la sono cavata con 180eurini.. la mia assicurazione ha pagato 2800 di danni al GS :hands
La moto è ottima per i viaggi io sono andto in Portogallo e Grecia..fatto 30.000km di pura libidine.
Il peso lo senti da fermo quando fai manovra..per il resto..pvai a provarla..
consiglio, visto che fai del turismo..vai di NTX è completa di tutto o quasi..e già che ci sei vai di mod.2011 dovrebbero averla migliorata..oltre che nel serbatoio più capinte, anche nelle rifiniture e consumi :voto :ntx2011

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 14:37 
Non connesso

Ciao LeoGuzzi, si inffetti sto intrepidamente aspettando il nuovo modello 2011. Ormai ho deciso :)

Leo80 se sei nelle vicinanze di pisa e provincia, quando esce il nuovo modello possiamo andare insieme a Venturina... chissà che con 2 contratti non spilliamo un bel po di sconto ;) :)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 14:38 
Non connesso

@ Leo80

ops....ho vosto dopo il mess precedente che sei di Prato :P ma fammi sapere lo stesso :)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 15:23 
luigimin ha scritto:
@ Leo80

ops....ho vosto dopo il mess precedente che sei di Prato :P ma fammi sapere lo stesso :)

Senti io lo scorso anno sono andato a provare l' NTX a Firenze circa 30 min di prova sono arrivato fino al piazzale Michelangelo e sono tornato giù.
Cmq direi che mi sono trovato bene per quello che ho avuto da fare con il nuovo conce di Firenze.

Il conce di Venturina non lo conosco volevo andarci ma poi ho avuto la notiziona :D dell' uscita della nuova, quindi mi sono fermato......
Ma qui nel Forum troverai solo pareri favorevoli sui Paparo.

Sentiamoci + avanti sepriamo presto perchè qui la :scimmia incalza......

MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 17:31 
luigimin ha scritto:
Cmq io vivo a Ponsacco (PI)...non siamo tanto lontanucci

Ma come?!?! Si iscrive un RUBBAORSI al forum e nessuno mi dice nulla!! Benvenuto concittadino! Quando vuoi vedere la più bella Stelvio del forum non hai che da chiederlo...

:voto :voto : Thumbup :

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi