Prendendo spunto da un viaggio fatto da Balza e raccontato su questo forum, stiamo pensando di andare ancora verso Est e questa volta visitare Georgia, Azerbaijan e Armenia tra un paio di mesi . L'idea è quella di arrivare a Baku dove ci fermeremo un paio di giorni con la "scusa" che stiamo organizzando una esibizione della mia signora con una scuola di ballo locale.
Per ora abbiamo prenotato il traghetto da Ancona verso Igoumenitsa e l'albergo a Cannakkale per lo stesso giorno che arriveremo in Grecia in modo da non aver pensieri e a qualunque ora dovessimo arrivare avremo già un letto per riposarci. L'attraversata in traghetto sarà spartana come al solito, quindi passaggio ponte e pedalare!!
Un paio di giorni probabilmente li passeremo ad Ankara dai nostri amici turchi e poi andremo verso il confine georgiano decidendo se fare l'interno o costeggiare il mar Nero.
Dal confine georgiamo andremo verso Tblisi che la useremo come base per un paio di escursioni tra cui Kazbegi al confine russo lungo la strada militare georgiana.
Da Tblisi prenderemo direzione Baku tra Caucaso e vulcani di fango e al ritorno verso la Georgia scenderemo verso Yerevan e i monasteri Armeni.
Sulla via del rientro ci fermeremo almeno un paio di giorni a riposarci a Istanbul e poi ultima tratta verso Igoumenitsa per l'imbarco notturno.
A spanne ho stimato 9000÷10000 km da fare in tre settimane.
Se qualcuno ha consigli per Georgia, Armenia e Azerbaijan .... sono ben accetti!!
ale