badude ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi sto organizzando x una 5/6 giorni in Olanda a fine aprile, forse con consorte. So bene che rischio temperature impegnative e acqua a catinelle, ma intanto mi organizzo, poi si vedrà...nella peggiore delle ipotesi viaggerò solo, ma a casa non ci sto.
Visto che qui c'è gente che gira parecchio, vorrei chiedere qualche consiglio:
COSTI: su viaMichelin sto facendo una ipotesi di costi benza ed autostrada ed il costo della benzina mi sembra poco credibile, forse in ritardo con costi vecchi. C'è x caso qualcosa di più credibile, magari in tempo reale?
DORMIRE: mi pare che la catena accor, soprattutto con F1 o Ibis, sia tra le soluzioni più opportune per rapporto prezzo/qualità x l'andata, via Francia. Il ritorno lo farei dalla Germania, fermandomi nei bikehotel. C'è altro?
AMSTERDAM: vorrei fermarmi un paio di giorni, al massimo, e non riesco a trovare dove lasciare la moto in sicurezza, x girarla con i mezzi pubblici. Avete suggerimenti?
LUOGHI DA VISITARE: campi di tulipani, il parco keukenhof, Amsterdam, den hoever la diga, il parco de hoge veluwe, tutto abbastanza classico. C'è qualcos'altro che merita in particolare?
PARTICOLARITÀ: oltre a quanto già detto, ho trovato diversi siti che riepilogano limiti di velocità ed obblighi di altro tipo, come uso delle luci, kit pronto soccorso, alcoltest, ... Ma l'ultima domanda è la seguente: C'e' FORSE QUALCOSA DA SAPERE CHE NON TROVI SCRITTO DA NESSUNA PARTE? Mi scuserete per l'approccio particolarmente "nerd" ma intanto grazie mille. Buona strada a tutti. Badu
DORMIRE: di solito la faccio tutta d'un fiato, Gravellona Toce VB Dordrecht NL da dove arriva mia moglie.
AMSTERDAM: cerca un albergo con parcheggio oppure qualcosa fuori A'Dam tanto con i mezzi ci metti nulla..
VISITARE: Dipende da quanto tempo hai. Oltre ai citati keukenhof ti consiglio Volendam(paesino di pescatori carino sul mare interno, Zaanse Schans è carino, una sorta di museo a cielo aperto, Alkmaar appena più a nord verso la diga: il venerdi, mi sembra, fanno il mercato del formaggio(kaasmarkt)molto caratteristico e se hai tempo Kinderdjik, li ci sono tanti mulini tutti insieme, e se proprio non sai dove andare Scheveningen, la Rimini olandese.
PARTICOLARITÀ: occhio, leggi molto severe sull'alcool. Dai SEMPRE la precedenza alle biciclette.
Se hai bisogno dubbi mandami un mp...è dal 96 che vado su...
Goede Reise