Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info passo dello stelvio e dintorni
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 1:36 
Con un amico stelvista abbiamo intenzione di salire allo Stelvio con. Un programma più o meno cosi
Partenza da Avezzano il 21 agosto pomeriggio e sosta con pernottamento zona Bologna
Il 22 arrivo a Bormio e salita al mitico passo,visto che inizieremo a scendere venerdì mattina o pomeriggio cos'altro consigliate oltre lo Stelvio? Conoscete alberghi e ristoranti dove si spende poco? Grazie.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

Oggetto del messaggio: Re: Info passo dello stelvio e dintorni
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 6:58 
Se riuscite a spingervi un po' in in su il 21 :nonsifa
io vi consiglierei di pernottare 100-150Km + a nord :italy
perchè altrimenti se partirete da Bologna sarà già una bella tirata arrivare allo Stelvio :guru
soprattutto se volete arrivare da Bormio ...

:byee :shine :byee

ps:
buon viaggio a voi che potete :grrr

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 9:44 
Non connesso

Vi conviene salire decisamente oltre Bologna, in 6 ore da Avezzano siete a Lecco che è un' ottimo punto di partenza per i passi alpini.
Andare direttamente a Bormio sulla SS38 è una palla mortale, vi conviene salire dal Maloja, fare una parte del Bernina ed andare a Livigno per poi scendere a Bormio e poi prendere lo Stelvio.
Una vera goduria.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 9:46 
Si vi conviene spingerci più su e portarvi più in Zona... Quando scendere dallo Stelvio andate a Bolzano ... Salite la Val di Fassa che è una goduria scendere a Canazei e vi fate il giro del gruppo del sella.. Cinque passi uno più bello dell'altro.... Oppure saltate lo Stelvio e andate subito a Bolzano... Lo Stelvio non è niente di che... Sia come strada che come posto... A dormire mediamente con 30-50 euro da quelle parti trovi bene...

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 9:47 
Stelvioblack ha scritto:
Vi conviene salire decisamente oltre Bologna,in 6 ore da Avezzano siete a Lecco che è un' ottimo punto di partenza per i passi alpini.
Andare direttamente a Bormio sulla SS38 è una palla mortale, vi conviene salire dal Maloja, fare una parte del Bernina ed andare a Livigno per poi scendere a Bormio e poi prendere lo Stelvio.
Una vera goduria.

:quoto

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 10:00 
Non connesso

Oppure sempre salendo dal Maloja, potete fare poi tutta la Vallle Engadina fino a Santa Maria, salire dall' Umbrail Pass che vi porta direttamente quasi in cima al Passo Stelvio e poi fare tutta la discesa del passo stesso.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 10:12 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Vi conviene salire decisamente oltre Bologna, in 6 ore da Avezzano siete a Lecco che è un' ottimo punto di partenza per i passi alpini.
Una vera goduria.

Da lombardo area meneghina non posso che condividere Stelvioblack.
Poi dipende da quanto tempo avete.
Per esempio: dallo Stelvio, giù giù fino Malles, via verso Nord fino al Lago di Resia, passate in Austria per deviare da Nauders dopo pochissimi km in Svizzera ... Scuol ... arrivati a Susch avete la possibilità di imboccare la via verso il Fluelapass e arrivare a Davos. proseguendo verso Tiefencastel incontrate la deviazione verso il Albulapass. Da Tiefencastel invece, andando verso Silvaplana affrontereste lo Julierpass.
Da Silvaplana, verso St. Moritz, fino a Zernez per piegare poi verso St. Maria im Mustair per risalire allo Stelvio. oppure prima, molto prima ... una dozzina di km dopo Zernez ... c'è la galleria (a pagamento) che riporta a Livigno.
Non so quanti km abbiate di autonomia al giorno, però vi indico che da Milano, senza correre, si percorre in giornata l'itinerario: Mi- LC - Chiavenna - Maloja - Julierpass - Tiefencastel - Davos - Fluelapass - Susch - St. Moritz - Maloja e ritorno.
La Valtellina la evito come la peste perchè è lenta, trafficata, calda e piena di controlli ...
Ehmmm ... ovviamente però vi chiederei al vostro ritorno di postare foto e commenti

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:23 
Non connesso

Quoto Stelvioblack & Fabiolino!!! Gran bei giri.

Ma, in tutto quanti giorni avete?

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:24 
Non connesso

Penso che lo farò anch'io. sono indeciso tra il salire da Milano, Mandello e poi su a bormio, oppure passare dal lago d'iseo, edolo, ponte di legno e poi passo gavia, santa caterina e bormio. :rock :rock

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:32 
Non connesso

@Igi: fossi in te, la seconda che hai scritto. Bellissimo percorso.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:34 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
@Igi: fossi in te, la seconda che hai scritto. Bellissimo percorso.

Grazie, l'indecisione nasce dal fatto che a mandello fanno la mia torta preferita, la torta grignaaaa :ansia :ansia

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 11:35 
Non connesso

Fabiolino de Lupis ha scritto:
La Valtellina la evito come la peste perchè è lenta, trafficata, calda e piena di controlli ...

:quoto Assolutamente da evitare : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 12:25 
Non connesso

Secondo me lo Stelvio si fa perchè per uno che non vive da quelle parti rappresenta il "must" dei passi alpini.

Un po' come Capo Nord. Dopo esserci andati si è solito dire "nulla di speciale" però poi, quando si può ci andiamo tutti.

Sicuramente esistono passi molti più belli dello Stelvio sia come guida che come paesaggi. Però lo Stelvio è lo Stelvio e per chi non ce l'ha a portata di .... moto rappresenta un'attrazione troppo grande.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: Info passo dello stelvio e dintorni
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 12:30 
Grazie per i primi suggerimenti importanti che ci costringono ad arrivare almeno a lecco il primo giorno quindi ci resta giovedì e parte di venerdì x vedere qualcosa... suggerite please

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 13:23 
Non connesso

brunoguzzi ha scritto:
Secondo me lo Stelvio si fa perchè per uno che non vive da quelle parti rappresenta il "must" dei passi alpini.

Un po' come Capo Nord. Dopo esserci andati si è solito dire "nulla di speciale" però poi, quando si può ci andiamo tutti.

Sicuramente esistono passi molti più belli dello Stelvio sia come guida che come paesaggi. Però lo Stelvio è lo Stelvio e per chi non ce l'ha a portata di .... moto rappresenta un'attrazione troppo grande.

Hai proprio messo il "dito nella piaga" ... infatti ho descritto tutta una serie di passi in Svizzera che di solito stupiscono più dello Stelvio proprio perché inaspettati. Lo Stelvio (parere personalissimo) va fatto almeno una vota ... però di solito una volta giunti in cima si comincia subito a dire:"e adesso dove si va? che si fa?". In altri luoghi ci si ferma volentieri a contemplare un panorama inaspettato ...

Tornando alle richieste di Clark posso aggiungere che oltre confine troverà sicuramente asfalti molto molto più godibili che in Italia ... sapendo che però in questo 2013 sono fermo da maggio e pertanto le mie considerazioni si basano sul pregresso e non su esperienze recentissime

Profilo  
MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 13:35 
Sullo Stelvio almeno una volta come dite un po tutti bisogna andarci se poi si ha la fortuna di possedere la Stelvio diventa tappa obbligata. Coniugare la storia della moto Guzzi con il fascino delle grandi tappe ciclistiche non ha prezzo...

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 13:36 
Sullo Stelvio con la Stelvio.

MessaggioInviato: lun 5 ago 2013, 18:11 
igi ha scritto:
Penso che lo farò anch'io. sono indeciso tra il salire da Milano, Mandello e poi su a bormio, oppure passare dal lago d'iseo, edolo, ponte di legno e poi passo gavia, santa caterina e bormio. :rock :rock

fatto l'altro fine settimana, venerdì, lago di garda,madonna di campiglio (tutti bagnati),tonale e nanna a ponte di legno, sabato gavia,santa caterina,bormio,stelvio,umbrail pass,livigo,foscagno,cena sull'aprica e nanna ponte di legno,domenica :cry: ritorno con tappa sul lago d'iseo sponda bergamasca e pranzo a iseo,e poi casina.... secondo me posti bellissimi da qualsiasi parte li prendi..... :foto :byee

MessaggioInviato: mar 6 ago 2013, 13:31 
Fatto questo fine settimana con partenza da Bologna, prima tappa a Riva del Garda (che in questo periodo è pieno di sagre...ho mangiato l'impossibile...) e poi sullo Stelvio da Merano (così ho fatto i 1000mila tornanti in salita, che è stato meglio, per me), magnazza e poi nel pomeriggio siamo partiti per il lago d'Iseo, passando per il passo d'Aprica (praticamente sconosciuto...mi sono perso (e mia moglie è stata meravigliosamente contenta!) e ci sono passato per caso, ma molto carino...) siamo arrivati a Clusane d'Iseo per il pernottamento e poi il giorno dopo tornati a Bologna.
Il consiglio è anche da parte mia quello di pernottare oltre Bologna, perchè comunque non è proprio proprio vicino raggiungere il passo dello Stelvio... il mio consiglio è quello di pernottare lungo il Lago di Garda, che è sempre bello da visitare, turistico il giusto e logisticamente meglio per "attaccare" lo Stelvio il giorno dopo... ;)

Comunque lo Stelvio a me è piaciuto, certamente non dà un colpo d'occhio eccezionale mentre si è su, ma scendendo dal versante sud (direzione Edolo), è davvero bello! :) :)

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi