Stelvioblack ha scritto:
Vi conviene salire decisamente oltre Bologna, in 6 ore da Avezzano siete a Lecco che è un' ottimo punto di partenza per i passi alpini.
Andare direttamente a Bormio sulla SS38 è una palla mortale, vi conviene salire dal Maloja, fare una parte del Bernina ed andare a Livigno per poi scendere a Bormio e poi prendere lo Stelvio.
Una vera goduria.
Da lombardo area meneghina non posso che condividere Stelvioblack.
Poi dipende da quanto tempo avete.
Per esempio: dallo Stelvio, giù giù fino Malles, via verso Nord fino al Lago di Resia, passate in Austria per deviare da Nauders dopo pochissimi km in Svizzera ... Scuol ... arrivati a Susch avete la possibilità di imboccare la via verso il Fluelapass e arrivare a Davos. proseguendo verso Tiefencastel incontrate la deviazione verso il Albulapass. Da Tiefencastel invece, andando verso Silvaplana affrontereste lo Julierpass.
Da Silvaplana, verso St. Moritz, fino a Zernez per piegare poi verso St. Maria im Mustair per risalire allo Stelvio. oppure prima, molto prima ... una dozzina di km dopo Zernez ... c'è la galleria (a pagamento) che riporta a Livigno.
Non so quanti km abbiate di autonomia al giorno, però vi indico che da Milano, senza correre, si percorre in giornata l'itinerario: Mi- LC - Chiavenna - Maloja - Julierpass - Tiefencastel - Davos - Fluelapass - Susch - St. Moritz - Maloja e ritorno.
La Valtellina la evito come la peste perchè è lenta, trafficata, calda e piena di controlli ...
Ehmmm ... ovviamente però vi chiederei al vostro ritorno di postare foto e commenti