Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: sab 26 mag 2012, 12:48 
Io sinceramente cerco di fare il più possibile da solo (adesso mi sono fatto mandare i cavi per usare il ducatidiag e fare l'azzeramento TPS) come giustamente ha detto MrFuji e non solo per una questione economica: mi diverto, bestemmio anche, e sento più mia la moto.
Poi quel tagliando da 800 euro mi pare veramente un furto. Ormai tutte le case hanno delle tabelle che specificano le Unità Lavorative (U.L. non ore, perchè se uno è imbra e ci mette più del dovuto non mi sembra giusto che si debba pagarlo di più) per fare ogni operazione di manutenzione e il costo di ogni singola U.L. Mi informerei presso la casa se c'è qualcosa del genere anche per Guzzi. Per BMW (anche moto) c'è, per le auto c'è, forse anche per Guzzi.
Del resto come fa a pensare un concessionario di presentarti un conto del genere (totalmente fuori mercato, a mio parere) senza nemmeno avvertirti prima che il costo sarebbe stato così salato? Come diceva andy luotto "nobbuono" ...

MessaggioInviato: sab 9 giu 2012, 16:35 
Non connesso

Tagliando dei diecimila fatto in casa e concluso! :boing1 :boing1
Tutto sommato mi è andata bene...
Sostituiti tutti i fluidi, filtro olio, messo filtro aria SprintFilter (grazie Omar!) , cambiato candele, cambiato pastiglie posteriori, azzerato TPS, verificato allineamento corpi farfallati, controllati liquidi freni e frizione.
Non mi è costato poco... solo di materiale 157,50 euro... ma il materiale lo avrei pagato in ogni caso e di certo non a prezzo più vantaggioso.
Ah, si, la cinghiala ancora funziona! :smoke01
Avevo precedentemente messo (per curiosità) il valore CO a +20 e mi era sparito praticamente ogni scoppiettio in rilascio.
Adesso, sempre per passatempo, l'ho messo a -10... vediamo che succede.
:byee :byee

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...

Ultima modifica di cammellomongolo il mar 12 giu 2012, 15:06, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 0:06 
Non connesso

grazie cammello
spero che molti controllino i tuoi prezzi... solo per dire che se l'officina fa tutti i lavori, solo di materiali si spende 157€... poi c'è la manodopera, le spese per tenere aperta un'officina... i contributi, il titolare ha la brutta abitudine di nutrirsi... acqua luce gas figli moglie sigarette...
come si fa (come ha scritto qualcuno) a spendere 120/130€...

p.s.: non sono un mecca!!!!

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
 Oggetto del messaggio: R: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 0:40 
Non connesso

Semplice, si cambia l'olio e basta :-)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 8:00 
Non connesso

Beh, in effetti, a fare tutto-tutto quello che è previsto dalla tabella di manutenzione credo che, tra materiale e manodopera, un prezzo onesto e reale non sia meno di 300/350 euro... secondo me.
infatti a 10mila km difficilmente non si cambiano almeno una coppia di pastiglue, e giá solo quelle sono 30 euro, aftermarket. considerando l'olio motore tra i 16 e i 20 euro al litro sono altri 70 euro circa. 15 euro x gli olii delle trasmissioni, candele economiche 16 euro altrimenti non meno di 40, i due filtri non meno di venti euro... beh, la cifra cresce rapidamente. e chi il tagliando lo esegue presso un rivenditore potrebbe pagare anche di più se gli si mettono i prezzi del luatino ufficiale dei pezzi di ricambio.
La verità è che la moto è un hobby molto, troppo dispendioso...
ma da me si dice: chi vuole il piacere, lo paga!

mau (aka cammelloMongolo)
con una CRF1000L, ma con l'intento di cambiare appena possibile...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 8:47 
Non connesso

l'ultimo tagliando l'ho fatto per conto mio: olio motore, cambio, cardano, freni; candele; guarnizioni; gioco valvole; controlli vari su bulloneria e elettronica.
Materiale: 120-130 €
Lavoro: 2 ore

Trovo giusto pagare un tagliando simile intorno ai 200÷220€ con manodopera pagata 40÷45€/ora (+ iva) e un ricarico sui materiali.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: R: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 20:41 
sultano ha scritto:

se volete vi faccio spendere anche solo 80 euro.

vi faccio la fattura e basta, la moto non la tocco nemmeno...

quando criticate il costo di un tagliando, chiedetevi sempre " ma io lavoro gratis o mi pagano"

MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 23:35 
Non connesso

motoube ha scritto:
sultano ha scritto:

quando criticate il costo di un tagliando, chiedetevi sempre " ma io lavoro gratis o mi pagano"

:cuore1 Ube non ti conosco ma appena ti prendo ti bacio!!! :cuore1 chi mi conosce sa che lo farò!!!... preparati...
purtroppo tutti fanno il conto sul lavoro degli altri e dimenticano il 'loro lavoro' ... e mi chiedo quanti son convinti di essere pagati poco per quel che fanno... senza rischi d'impresa, necessità di reperire/conservare i clienti ed ogni costo relativo a qualunque azienda!!!

p.s.: spesso dimenticano, inoltre, quel qualcosa in più (non dovuto e gratuito) che qualcuno da loro...

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti

Profilo  
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 23:43 
Non connesso

ermanno ha scritto:
motoube ha scritto:
sultano ha scritto:

:cuore1 Ube non ti conosco ma appena ti prendo ti bacio!!! :cuore1 chi mi conosce sa che lo farò!!!... preparati...
purtroppo tutti fanno il conto sul lavoro degli altri e dimenticano il 'loro lavoro' ... e mi chiedo quanti son convinti di essere pagati poco per quel che fanno... senza rischi d'impresa, necessità di reperire/conservare i clienti ed ogni costo relativo a qualunque azienda!!!

p.s.: spesso dimenticano, inoltre, quel qualcosa in più (non dovuto e gratuito) che qualcuno da loro...

:quoto a parte la prima frase tra i cuori :vomito

Profilo  
 Oggetto del messaggio: R: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: dom 10 giu 2012, 23:43 
Non connesso

ermanno ha scritto:
motoube ha scritto:
sultano ha scritto:

Quotissimo :-)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 13:25 
OT

@ermanno: va che mi organizzo e i baci vengo a riscuoterli di persona...
Basta che cisi possa arrivare facendo più curve posibbili...

Fine OT

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk

MessaggioInviato: lun 11 giu 2012, 15:25 
Non connesso

motoube ha scritto:
OT

@ermanno: va che mi organizzo e i baci vengo a riscuoterli di persona...
Basta che cisi possa arrivare facendo più curve posibbili...

Fine OT

che sia vero amore????... comunque se passi da queste parti... avverti...(se hai voglia, ovviamente)

le curve ci sono... il Sultano ti può dire qualcosa della mitica 'sellanese'... :smoke01 :byee

Profilo  
MessaggioInviato: sab 16 giu 2012, 15:41 
Non connesso

LeoGuzzi ha scritto:
filtro olio 11,39
filtro aria 21,88
pastiglie coppia post 71,56
spark plug ngk pmr8b 65,41
olio motore xtc c60 oil synt 10w60 123,66
olio cambio bardahl t&d 85w140 0,5 lt 11,45
olio cardano bardahl t&d 85w140 0,38 lt 8,71
olio frizione shell donax yb dot 4 9,00
bilanciatura pneumatici 12,10
Tutto sommati i prezzi fin qui ci possono stare..
non è che ti hanno fatturato anche le tue gomme..come se fossero loro x errore??? 250/280 per le gomme acquisto e montaggio ci potrebbero stare...quindi tolto quelle avresti un "caro" tagliando da 550 euro..che però con pastiglie comprese..ecc.ecc.

Ciao ho letto la lista dei materiali utilizzati,siccome anche io devo fare tale cambio ho comprato l'olio cardano agip 80w140,ma va bene anche per il cambio?
oppure anno viscosità simile ma caratteristiche differenti?

Profilo  
MessaggioInviato: dom 17 giu 2012, 15:37 
Quello che non riesco a "deglutire" è il prezzo dell'olio e di alcuni ricambi tra i più usati.
Ricambisti e officine, applicano i prezzi di listino consigliati al pubblico.
Poi, a discrezione, ovvio, ci sono gli sconti.
Fin qui tutto bene se non che......quando hai l'amico che da una vita e per generazioni sono commercianti di ricambi e ti dicono: "ah....i ricarichi sulla merce posso arrivare a percentuali vergognose!"
Che vuol dire? Vuol dire che se ha voglia, l'agip (eni) 4t racing 10w60 può fartelo pagare 6,50euro litro e che le candele Denso U24ETR te le vende a 7,30€ l'una così come le NGK CR8EK a 5,70€ o come i dischi freno della Golf, anzichè 280€ te li da per 128€, Brembo ed autoventilanti, e così via.
Ora, mi domando: ma quanto lo pagano il 10w60 le officine, i concessionari, i ricambisti e commercianti vari? Io lo uso dal 1997, dai tempi che avevo le Husqvarna 610 e 570, motori senza pompa dell'olio, a depressione, ed eri obbligato ad usare quell'olio. Lo compravo direttamente sul sito e-commerce dell'Agip, e fino al 2001-2002 lo pagavo circa 11.000lire al litro spedizione compresa. Be, direte voi, l'euro ha raddoppiato tutto. OK, facciamo 11€ al litro? Sempre meno del prezzo applicato nei tagliandi....
Ora, visto che nessuno lavora gratis e tutti, concessionarie, officine, artigiani e meccanici vari hanno le loro spese, tasse e oboli vari, nonchè un giustissimo margine di guadagno, tutte queste voci dovrebbero, il condizionale è d'obbligo, rientrare nelle tariffe della manodopera.
Tra l'altro, giustamente, paghiamo lo smaltimento, il materiale di consumo e parte del Conai.
Ma...allora, porca paletta, come fà un concessionario a far pagare 84€ 2 candele per una Stelvio?
Scusate la polemica, ma quando leggo certi prezzi per i tagliandi un minimo di dubbio mi sorge.

Oggetto del messaggio: prezzo tagliando dei 10.000
MessaggioInviato: lun 18 giu 2012, 8:36 
Agip 10/60 costa all'officina 11,70 più iva se fornito diretto da ENI

MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 9:03 
Non connesso

Ripresa la moto ieri dopo il tagliando dei 10.000 km.
Hanno cambiato oli vari e filtri, pastiglie freno posteriore ma NON le candele,
260 euro
e poi c'è un ma...
portata la moto giovedì sera, ritornato a prenderla il venerdì alle 19 come da accordi mi guarda il meccanico e mi dice "ti ho montato il supporto tomtom che mi avevi lasciato, avevi da fare anche il secondo tagliando?"
io, come immaginerete, col viso così °____° gli dico sì, mi riportano la moto in officina e aspetto fino alle 20.
Ora, non avevo appuntamenti quindi ho cazzeggiato nel concessionario guardando moto nuove (bello lo z1000 st), sono un tipo anche troppo calmo ma voi come avreste reagito?
ps il supporto tomtom ha il cavo di ricarica che mi è stato attaccato sotto la presa accendisigari ma leggendo sul forum avevo capito che aveva un attacco specifico con rele' dedicato... fuziona ma secondo voi reggerà?

Profilo  
MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 10:44 
e quindi hanno fatto il tagliando dei 10000 in meno di un'ora?????

MessaggioInviato: sab 23 giu 2012, 20:26 
Non connesso

Si, erano in due a lavorarci sopra... ma avranno fatto tutto bene? Boh???

Profilo  
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 8:36 
Non connesso

Buongiorno signori porto il mio contributo. Tagliando dei 10.000 fatto ieri da Che Moto! a Roma.

Saluti

Gio

Allegati:
Fattura.jpeg
Fattura.jpeg [ 64.72 KiB | Osservato 3933 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: ven 24 ago 2012, 8:58 
Tutte le manutenzioni,controlli da manuale diciamo,cambio alio e pastiglie posteriori:

Totale 264 euro

Senza pastiglie 220 circa...

MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 10:38 
Non connesso

Di norma che prezzo praticano i conc. Guzzi per questo tagliando?

P.S: ho superato i 10.000 (sono a ca 11.000 km) e vorrei sapere se esiste un limite oltre quale non andare (12.000/13.000 km?)

grazie

Profilo  
MessaggioInviato: sab 25 ago 2012, 18:00 
Non connesso

OTIS ha scritto:
e quindi hanno fatto il tagliando dei 10000 in meno di un'ora?????

il tagliando dei 10000 in un' ora, 1 ora e mezza si fa.....se poi a lavorarci sono in due.....

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 set 2012, 18:42 
Non connesso

:bonzomoto fatto... 350€ (se ricordo bene) di cui 175 di materiali (sempre se ricordo bene)

se la moto va come è sempre andata... non mi lamento

nel mio caso il mecca controlla anche tutta la bulloneria...

Profilo  
MessaggioInviato: mer 7 nov 2012, 20:45 
tagliando dei 10000

sostituzione di tutti gli oli
sostituzione filtro olio
sostituzione candele
registrazione valvole
allineamento corpi farfallati
serraggio bulloneria
controllo e pulizia filtro benzina
controllo e sostituzione di alcune fascette impianto pressione olio
lubrificazioni varie
il tutto per euro 320

la moto va che è una meraviglia, li spenderò volentieri anche al prossimo tagliando!

MessaggioInviato: dom 6 gen 2013, 17:53 
410 € giustificati (malamente) da un problema che avevo segnalato (motore irregolare a velocità costante, come se la moto si spegnesse per pochi millisecondi)..non so quante ore di manodopera ed il problema....E' RIMASTO!!!!!

Vediamo quindi...
1) senza moto 10 giorni per fare un tagliando
2) 410 euri
3) problemi non risolti
4) una gastrointerite causata dalla rabbia

tutto questo.....non ha prezzo!

Se comprate :ntx2011 in zona Padova chiedetemi per sapere da chi NON dovete andare.. :gr :gr

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi