OTIS ha scritto:
ma no inizia a dirmi "sai ho dovuto smontare il serbatoio,ho dovuto fare questo ho dovuto fare quello ho impiegato piu' di 11 ore e' il tempo che ci vuole,sono gli altri che ti fregano perche' non fanno tutti i lavori che devono ecc.ecc."
Smontare il serbatoio? Mi sfugge qualcosa o ... perché diavolo ti ha dovuto smontare il serbatoio? Ancora non mi sono studiato bene il manuale di officina (ho la moto da un mese) ma il filtro dell'aria non mi risulta stare sotto il serbatoio... cosa l'ha smontato a fare??
Detto questo... Premesso che la Norge non l'ho mai smontata perché i tagliandi li ho sempre fatti fare dal mecca anche per un discorso di garanzia, e la Stelvio come detto l'ho presa da un mese quindi per ora di smontarla non se ne parla... sul VFR che ho tenuto per una decina di anni - e che ha un tantino di plastiche in più della Stelvio - ho sempre fatto io tutta la manutenzione richiesta e ti posso assicurare che se sei in gamba e sai fare il tuo mestiere, per la manutenzione ordinaria (e anche qualcosa più dell'ordinaria) in un'ora ha smontato tutto lo smontabile e in un'altra ora l'hai rimontato. E stiamo parlando di una moto completamente carenata, con l'airbox sotto il serbatoio, con l'impianto di raffreddamento a liquido, con i cilindri che sicuramente non sono così a portata come sulla stelvio e via dicendo...
Io farei così, andrei dal mecca e gli direi "Ok, dici che per fare tutte queste cose ci vogliono 11 ore. Bene. Facciamo questa prova, io ti riporto la moto e tu mi rifai esattamente tutti gli interventi, uno per uno, con la differenza che io sto lì a guardarti. Se ci metti realmente 11 ore di lavoro ok, ti pago sia le prime 11 che le seconde 11, in caso contrario vuol dire che te ne stai approfittando e allora di manodopera non ti do un euro che è uno". Vediamo che ti dice...