VMax ha scritto:
Prima di tutto sconsiglio di mettere prese esterne direttamente collegate alla batteria. Se si devono collegare devices a basso assorbimento (videocamera, GPS, Telefoni hanno assorbimenti dell'ordine di mA non di A) potresti semplicemente derivare la tensione dai cavi che alimentano i fari che sono sotto chiave (ti suggerisco la luce di posizione in modo che puoi avere tensione anche a moto spenta con chiave in Park). Fra il punto di prelievo e la presa, interporrei un fusibile da 3A in modo che in caso di assorbimenti anomali interviene prima del fusibile principale.
Dalla richiesta penso che la tua moto non sia una MY11 per cui non so se le MY 08--10 erano dotate di presa nel sottosella. Se così fosse, potresti (con cavi un po' lunghi) collegrti in parallelo a quella presa.
La presa sotto sella della MY08 non è sotto chiave, è sempre alimentata.
groover ha scritto:
...
Una domanda per cultura personale: perché serve un relais ?
Non basterebbe prendere alimentazione dal polo positivo che va al faro posteriore e mettere a massa il negativo della presa ?
(una volta di queste cose sulla mia Fiat 500 ne facevo spesso)
Comunque ancora grazie.
Massimo
se dovessi alimentare delle apparecchiature che consumano meno di 1 Ampere, potresti anche attaccarti in parallelo direttamente alla tensione della luce di posizione posteriore (o anteriore se ti è più comodo, tanto è uguale), ma se ti serve più corrente è consigliabile un relè.
Lamps, Paolo