Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ULTIMISSIMA COMPARATIVA...si spera
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 11:54 
Non connesso

Ciao. Arrivata fresca fresca rivista svizzera (tedesca) Töff con l'ennesima e speriamo ultima comparativa delle "endurone". NON si tratta del viaggio da Stoccolma a Capo Nord fatto da quelli di MOTORRAD e ripubblicato da diverse altre riviste, ma di un lungo giro tra Austria, Svizzera e Italia (Alto Adige).
Appena l'avrò letto con calma vi riferirò alcuni dettagli importanti, ma il succo é che al primo posto c'é la solita GS che, meritatamente, brilla per equilibrio e grado di messa a punto generale. Al secondo c'é la multistrada in versione supercompleta e al terzo...?

STELVIO NTX ...penalizzata soltanto da consumi eccessivi e conseguente scarsa autonomia, relegata per un pelo al terzo posto ma sommariamente giudicata entusiasmante, emozionante con un motore molto a punto e votata alle lunghe percorrenze.

Piazzate piuttosto male KTM, Varadero e Yamaha.

Adesso vado a rinfrescarmi sulle Dolomiti poi vi farò sapere atri dettagli salienti di questa , speriamo ultima, comparativa.
Saluti, ch-zep

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: ULTIMISSIMA COMPARATIVA...si spera
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 12:48 
Non connesso

Eh ragazzi noi svizzeri facciamo della neutralità un fiore all'occhiello! e poi abbiamo palati fini e si vede!! : Thumbup :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 13:22 
Non connesso

si dice che la virtù stia nel mezzo quindi accetto di buon grado questa comparativa :D : Wink :

grazie zep, divertiti e buon giro.

ciao

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 lug 2010, 23:47 
Vorrei solo che fossero leggermente obbiettivi.

MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 19:06 
Non connesso

Ciao. Non so quanto obittivi siano stati giornalisti svizzeri e austriaci in questa comparativa ma a me é sembrata ben fatta. Va precisato che la prova é stata fatta con l'intento di capire quale fosse la migliore, o le migliori del segmento, per viaggiare. Oltre a tanti km sui passi dolomitici, sono stati percorsi alcuni sterrati non impegnativi con le moto cariche. Ripeto, le doti di vaggiatrice hanno inciso molto sui giudizi di tutti i tester. Di seguito riporto la nota complessiva (da 1 min a 6max) di ogni moto con relativi punti positivi e negativi.

BMW R1200GS: 5,5 30 anni di GS si vedono in ogni particolare. Pro: talento universale, ottimo telaio con controllo elettronico molto efficace, consumi molto contenuti, ergonomia, funzionalità generale, protezione al vento, finitura. Contro: cambio, frenata un po' "spugnosa"

Ducati Multistrada: 5.0 Per motore e telaio la vincitrice, ma per una serie di "dettagli" solo seconda.
Pro: divertimento, motore, telaio. Contro: consumi, valigie, finitura generale. Poco adatta al fuoristrada

Guzzi Stelvio NTX: 4.9 Comfort generale, motore molto a punto, capacità di carico, adatta al fouristrada, piacere di guida. Contro: consumi, autonomia, cambio un po' lento

KTM smt: 4.9 Pro: I migliori freni, telaio, motore, maneggevolezza e piacere di guida. Contro: niente ABS, scarsa protezione, capacità di carico e valigie.

KTM Adventure: 4.8 Pro: Molto adatta al fuoristrada, capacità di carico, ottimo telaio. Contro: consumi, frenata strana, cruscotto

Moto Morini Granpasso: 4.6 Pro: telaio, prestazioni del motore, piacere di guida Contro: consumi, finitura, possibilitä di carico (niente borse)

Yamaha Super Ténéré: 4.6 Pro: Comfort, telaio, qualità cardano, ottimo controllo elettronico trazione, buone doti fuoristrada. Contro: motore poco entusiasmante, protezione all'aria, valigie e relative serrature

Triumph Tiger: 4.4 Pro: Prezzo, potenza, erogazione e consumi Contro: Telaio e sospensioni, protezione all'aria, comando del gas mal gestibile, fuoristrada.

Honda Varadero: 4.0 Pro: prezzo, comfort generale, capacità di carico Contro: peso, consumi, poco adatta al fuoristrada.

Il commento generale é che comunque tutte le moto sono ancora attuali anche se Varadero e Tiger sono ormai a fine carriera e che la Granpasso lo é suo malgrado.
In termini di "razionalità generale", BMW vince facile facile e Ducati perde per il fatto che il prodotto non é ancora perfettamente maturo per un sacco di paricolari.
Naturalmente si potrebbe disquisire su diversi fronti, ma le opinioni sono come...
Saluti, ch-zep

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 20:35 
Non connesso

Grazie Zep per il report! Comunque arrivare terzi con una moto di soli tre anni non e' male. Sta' adesso a MG porre rimedio a quei difetti seri e dico seri alla Stelvio! Capacita' serbatoio, consumi in primis. Lamps

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 21:06 
Non connesso

concordo, per me l'unico vero neo della stelvio è l'autonomia e il peso da ferma.
Mi incuriosisce quel "adatta al fuoristrada" che ha sempre sostenuto Massimo.... domani ho intenzione di fare una ventina di km in fuoristrada su un passo dell'appennino.

ale

p.s. ma la gs quanto consuma??

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 21:27 
Non connesso

Falchetto ha scritto:
Grazie Zep per il report! Comunque arrivare terzi con una moto di soli tre anni non e' male. Sta' adesso a MG porre rimedio a quei difetti seri e dico seri alla Stelvio! Capacita' serbatoio, consumi in primis. Lamps

Hai fatto centro: se dopo solo tre anni piazzi una moto in terza posizione (per quello che può valere un' arida comparativa) in mezzo a mostri sacri, vuol dire che forse proprio un cesso non é!!!!! Per le attitudini all' offroad della Stelvio ti consiglio di vedere il video di Massimo che ci guada un ruscello.....toglie più dubbi di una chiacchierata. Grande Max!
Se riuscissero a farla consumare meno, sarebbe un enorme passo avanti e molti se ne sbatterebbero della capienza del serba.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 lug 2010, 22:07 
Non connesso

Corrazzata, mai avuto dubbi sul fatto che la Stelvio fosse un'ottima moto e non un cesso. Fa' comunque piacere che tester non condizionati la valutino anche loro una buona moto, migliorabile certo, ma una buona base! Tre anni di vita per un progetto nuovo non sono molti e la base e' buona. Quindi con pazienza e fiducia aspetto l'evuluzione Stelvio che mamma Guzzi sta approntando e sono già sicuro che saranno scelte vincenti! I love MG! Lamps

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 10:10 
Non connesso

in tre anni uno step importante lo hanno già fatto nel passaggio dal 2008 al 2009 (a parte che possa piacere o meno) e non è stato un cambiamento estetico ma di sostanza.
Ripeto, per me sono importanti due miglioramenti: autonomia (maggiore capacità e ridotti consumi) e riduzione del peso. Come qualità di moto mi va bene così come è.

ale

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 17:45 
als ha scritto:
Ripeto, per me sono importanti due miglioramenti: autonomia (maggiore capacità e ridotti consumi) e riduzione del peso. Come qualità di moto mi va bene così come è.

ale

La stessa cosa che ho detto anch'io in un altro thread, minor peso e serbatoio più grande, poi per il resto è perfetta.
Sperem...

Ma non si sa nulla di un modello nuovo per l'anno prossimo?
ciao

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 13:24 
Sinceramente non riesco a capire come facciano a dire che la stelvio consuma troppo....
O la mia è un caso raro...o sono uno che non guida come un pazzo scatenato....o sa dosare il gas , ma ho fatto 1308 km con 74,56 litri a pieno carico e con con mogliera al seguito.
Sono andato sulle Alpi e in Austria, e il fare una media di più di 17,50 km /litro direi che non è male.
Quindi mi chiedo.....
:"Ma quando provano le moto cercano almeno un po di stare nei limiti di legge?".....dico.... almeno un po......!!!

Certo che se anch'io stessi a guidare stando sui 6000 giri ,o andassi in autostrada a 170 , più di 13 non li farei :? Ovvio
Mah!

MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 14:40 
Non connesso

per i consumi anche io ho seri dubbi sulle misurazioni fatte e riportate nei vari test; ieri ho fatto un giro sull'appennino (abetone e radici) e poi sono andato a livorno a passare la serata (autostrada).... beh questa mattina al rifornimento diceva 270 km e 14,28 lt ovvero quasi 19 km/lt.

Come autonomia sono sui 300 km ma sento il bisogno di andare agile oltre i 400 km.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 17:12 
als ha scritto:
per i consumi anche io ho seri dubbi sulle misurazioni fatte e riportate nei vari test; ieri ho fatto un giro sull'appennino (abetone e radici) e poi sono andato a livorno a passare la serata (autostrada).... beh questa mattina al rifornimento diceva 270 km e 14,28 lt ovvero quasi 19 km/lt.

Come autonomia sono sui 300 km ma sento il bisogno di andare agile oltre i 400 km.

Effettivamente ci fosse qualche litro in più ci si sentirebbe più protetti!
Con qualche piccola modifica risolverebbero il problema.
un abbraccio

MessaggioInviato: dom 25 lug 2010, 19:48 
Non connesso

oggi in giro con massimo ho fatto il pieno prima di partire, mi si è accesa la spia della riserva a 280 km tondi tondi e il comp. di bordo segnava 5 x 100km.
a me non sembra male.

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 0:37 
alessandro ha scritto:
oggi in giro con massimo ho fatto il pieno prima di partire, mi si è accesa la spia della riserva a 280 km tondi tondi e il comp. di bordo segnava 5 x 100km.
a me non sembra male.

la mia entra in riserva verso i 230 , ma ha ancora sui 4 litri e mezzo

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 7:51 
alessandro ha scritto:
a me non sembra male.

:shock: :shock: :shock:

...a me la spia della riserva si accende sempre tra i 200 ed i 210 chilometri : Hurted :

Lamps

MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 8:50 
Non connesso

Come sopra.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 9:41 
Non connesso

ieri per esempio si e' accesa a 255..ho fatto carburante a 299.3 e ho messo 16.2
sono 18.47 km a litro e non mi posso lamentare..

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 9:46 
Non connesso

Ieri, record personale: spia riserva accesa a 253km, rifornito a 295km. Andatura normale, diciamo 10% sopra i limiti. Percorso misto: autostrada 10%, pianura 40%, montagna 50%. Moto con 1 persona e relativo bagaglio. Direi soddisfacente.
Ch-zep

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 9:50 
Non connesso

Raga..le Guzzi più km fanno e meno hanno sete...alla stampa dovevano dare una moto ben rodata : Fuck You :

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 10:49 
Non connesso

La mia si accende solitamente intorno a 210, il record in negativo è stato al rientro da bologna (175Km dal pieno) e in positivo circa 230Km, oltre non sono mai andato.

Ho un consumo reale di circa 15/16Km per litro, riuscissi a salire di 3 Km sarei soddisfattissimo, cosi un pò meno :-)

Per la cronaca ad oggi ho 5.000Km tondi tondi.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 11:07 
Non connesso

Raga, ricordiamoci sempre che i consumi sono legati a doppio filo con il tipo di percorso e l'uso del manico. In autostrada, la poca che faccio, i consumi aumentano di brutto se si sta sopra i 140-150km/h. (questo tutte le moto in generale)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 13:12 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Raga, ricordiamoci sempre che i consumi sono legati a doppio filo con il tipo di percorso e l'uso del manico. In autostrada, la poca che faccio, i consumi aumentano di brutto se si sta sopra i 140-150km/h. (questo tutte le moto in generale)

vero!io e massimo ireri ci siamo risparati diversi percorsi sia del nostro raduno, e altre strade limitrofe, sempre con le solite caratteristiche.....curve e controcurve......ad un andatura non tirata, ma abbastanza allegra : WohoW :
e una volta a posto il mono della oram è favoloso!!!!!!

fuoco per scaldare,
acqua da bere
terra su cui vivere.
(augurio navaho)
e una stelvio da cavalcare,
ti auguro io.

se arrivi a essere ciò che sei,sei tutto.
349 5230290

Profilo  
MessaggioInviato: lun 26 lug 2010, 17:56 
Non connesso

Ovviamente in autostrada sopra i 140 km/h tutte le moto consumano molto di più...
A me sembra che alla nostra amata non piacciano i continui stop e riparetenze (vedi semafori, precedenze, incroci vari..) tanto che in città o su strade statali con molti semafori la spia della riserva si accende intorno ai 220-230 km, nei percorsi più liberi senza soste forzate viaggiando intorno agli 80-90 km/h, la spia mi si accende verso i 250-260 km, considerando che faccio benzina dopo ulteriori 30-40 km...non mi sembra male.. ;)

Cmq io se mi trovo in zone "popolate" con molti benzinai, di solito aspetto che mi si spenga anche la terza ed ultima tacca...faccio il pieno ed entrano intorno ai 16, 16,5 litri!

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi