forse andrò un pò ot, però volevo darvi uno spunto di riflessione.
prima della stelvio 8v ho avuto una v strom 650 e una gsx r 600 k7. tagliandi fissati ogni 6000 km. per percorrere 30.000 km ho fatto ben 6 tagliandi. al gsx con questi prezzi: 130-130-220-130-280-190 la somma è di 1080 euro di manutenzione per 30.000 km. sul v strom invece ho speso 100-100-175-150-175-100 per un totale di 800 euro per 30.000 km.
ho la stelvio solo da poco, ma vedendo a grandi linee il costo dei tagliandi e essendomi stata data la possibilità di essere presente durante tutti i lavori, ho visto come è davvero accessibile nella meccanica. con le spese siamo li, per ora 165 euro per il primo tagliando, ma il prossimo lo farò a 11.500 km e ad occhio sarà intorno le 200-220 euro. poco più quello dei 20.000 per la sostituzione del filtro aria e credo anche quello benzina, e a 30000 di nuovo intorno i 200 euro. mi sa che con questa di manutenzione si spendde anche meno di una moto comme la v strom 650.
P.S.: nei tagliandi del gsx sono escluse le sostituzioni delle pastiglie frenanti (2 volte, una colta con le brembo rosse, la seconda con le sbs street) e sul v strom non ho mai dovuto cambiar nulla in 30.000 km, ne freni ne altro, ma era arrivato il momento di sostituire il trittico (110 euro il did professional) quindi altri soldi in più che sulla stelvio non si spendono

abbiamo una gran moto, non lesinate sulla manutenzione e pensate a queste cifre quando vi sembrano cari i nostri interventi
