Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presa 12V supplementare x stelvio 08/10
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 21:26 
Non connesso

Salve a tutti, io avevo il problema di mettere una presa supplementare 12V nelle vicinanze dello sterzo, cos'ì pensa che ti ripensa sono riuscito a trovare una soluzione fcile da adottare e da smontare in caso di necessità di lavori allo sterzo, quindi vi mostro la foto finale e di seguito tutto l'occorrente nel caso qualcuno volesse riprodurla (ovviamente i diritti di brevetto verrano versati direttamente al club in buone bottiglie di vino :roll )
allora ecco come ho fatto a realizzarla inizio dalla foto finale.

Allegato:
Presa1.jpg
Presa1.jpg [ 239.61 KiB | Osservato 1671 volte ]

Nella foto successiva potete veder tutti imateriali occorrenti che elencherò

Allegato:
Foto2.jpg
Foto2.jpg [ 205.75 KiB | Osservato 1671 volte ]

Servirà:

Una presa stagna di derivazione navale (su ebay €3,90)

Una staffa in plexglass di spessore 5mm, precedentemente sagomata misure lunga circa 10cm larghezza in base alla presa i fori ne sono uno 10mm x la vite e l'altro in base alla presa ma per metterla nella giusta posizione misurando centro foro tra i due fori è di 60mm, (se il negozio ne ha un pezzetto 12x6 nemmeno lo farà pagare

Due guarnizioni in gomma di derivazione idraulica da mettere tra la piastra e la vite. (€0,05)

Un tirafondo Fischer da 14 di cui utilizzeremo solo la vite xchè è inox. (€1,oo)

Uno stop in plastica fischer da 12 x staffe a scomparsa da muro, hanno una filettatura interna e si potrà avvitare la vite. (€0,50)

Una spina stagna maschio e femmina completa di contatti si trovano nei negozi di ricambi auto o anche in quelli di elettronica. (€2,50 completa di contatti.)

Un porta fusibile con fusibile da 10A. (€2.00)

Due viti autoforanti x fissare la piastrina di plastica ner sopra la piastra altrimenti la presa ha un dado dietro che blocca la stessa.

Circa 1,50cm di cavo rosso/nero , io ne ho utilizzato uno trasperante xchè l’avevo in casa.

Allora una volta sagomata la piastra di plexiglass ho iniziato dalla batteria dove ho attaccato il cavo interrompendo il positivo con un fusibile.

Allegato:
Foto3.jpg
Foto3.jpg [ 243.97 KiB | Osservato 1671 volte ]

Allegato:
Foto4.jpg
Foto4.jpg [ 243.13 KiB | Osservato 1671 volte ]

Quindi ho assemblato la presa attaccando un pezzo di cavo con due spinette da un lato e la spina femmina stagna dall’altra, poi utilizzando un pezzo di camera d’aria di una bicicletta l’ho messa intorno alla presa e fissata con del nastro antiacqua e poi riempita con del silicone x renderla impermeabile, quindi l’ho fissata con dado e piastrina alla staffa di plexiglass.
Allegato:
Foto5.jpg
Foto5.jpg [ 253.95 KiB | Osservato 1671 volte ]

Quindi aggiungo la vite e il fischer e lo immetto nel buco esagonale del dado che blocca la piastra sterzo, una volta spinto bene in fondo inizio ad avvitare la vite con una chiave da 17 senza strafare tanto non si muoverà più neanche con le vibrazioni.

Le altre foto le posterò nel messaggio seguente.

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Presa 12V supplementare x stelvio 08/10
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 21:30 
Non connesso

ora la fine dell'assemblaggio è stato così

Allegato:
Foto6.jpg
Foto6.jpg [ 230.91 KiB | Osservato 1669 volte ]

Allegato:
Foto7.jpg
Foto7.jpg [ 187.07 KiB | Osservato 1669 volte ]

Ora vedete voi se vi sembra una buona idea non avete che da costruirla anche voi, magari in maniera un po’ più raffinata la mia è un prototipo che poi se riuscirò magari la renderò un po’ più presentabile ciao ciao.

Cagiva 250, Yamaha TT550, Suzuki DR 600, Piaggio SI, Malaguti FireFox 50 currently Stelvio NTX '10'

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 21:38 
bel lavoro : Thumbup : , io ai tempi fui più grezzo... :roll:

Immagine

MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 21:43 
Non connesso

Bravo ! :italy :

L' idea del fischer per fissare qualcosa da quelle parti non è niente male.
Hai per caso il codice della presa 12 Volt a tenuta stagna ? Non sono
un' amante di e-bay magari la trovo in altre sedi.
Grazie :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 21:44 
Non connesso

Per un lavoro ad hoc sarebbe stato meglio e più sicuro mettere il positivo sotto chiave utilizzando un relè a uno scambio. Così come l'hai assemblato, anche a quadro spento la presa resta sempre alimentata. Se ci si dimentica qualche accessorio collegato si rischia di ritrovarsi con la batteria scarica e l'impossibilità di ripartire.

Secondo me sempre...eh... Senza considerare una presa pronta all'uso alla mercè di chiunque passi... ;)

Anche il fusibile da 10A mi sembra un pò eccessivo. Un 3A sarebbe più che sufficiente, considerando gli apparecchi che verranno collegati :)

Profilo  
MessaggioInviato: dom 12 giu 2011, 22:17 
Non connesso

Ricorda sempre che la moto è de Lu Grifu quindi è difficile che si possa accostare qualcuno e approfittare della corrente, verrebbe immediatamente dilaniato dal becco e artigli del Grifo, avevo pensato a metterla sotto chiave ma a volte è comoda x caricare il telefono intanto che ci si prende un caffe, comunque anche quella di serie è sempre attiva solo che si trova sotto la sella, per la presa è una classica presa stagna di genrazione navale penso che la trovi in vari negozi di nautica sei stai sulla costa ma dovrebbero averla tutti comunque il link più economico di ebay è questo
http://cgi.ebay.it/PRESA-ACCENDISIGARI- ... 3a657fcb57

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 8:54 
Non connesso

:b :b :b Ottimo lavoro, :bravoo

Profilo  
MessaggioInviato: lun 13 giu 2011, 9:58 
Non connesso

Bravo Lu', ottimo lavoro : Thumbup :

Profilo