Regole del forum

Messaggio rivolto ai "visitatori" e a chi ancora non è iscritto
L'iscrizione a questi forum è "legata" all'iscrizione al FORUM
Per correttezza, una volta iscritti modificare il proprio profilo inserendo almeno la LOCALITA' di provenienza.

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La carta d'identità prorogata non è accettata al'estero!
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 14:59 
Sul sito realizzato da Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI è stata pubblicata questa notiziola:

AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, diretti all’estero:
Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).

Qui la notizia:
http://www.viaggiaresicuri.it
(poi seguire il menu: Carta d'identità valida per l'espatrio/passaporto)

Claudia ed io ci siamo fatti, ieri, due belle carte d'identità nuove-nuove (ma tradizionali, cartacee: 5 eurini cadauna).

Questo l'elenco, aggiornato dal Ministero degli Esteri al 28 marzo 2011, dei paesi nei quali si può entrare con la carta d'identità italiana:
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Macedonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, MMarocco, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria

Lamps & buon viaggio : Thumbup :

Oggetto del messaggio: Re: La carta d'identità prorogata non è accettata al'estero!
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 15:18 
Non connesso

anche in turchia? sapevo che la CI era valida con viaggi organizzati e se non entravi con un tuo mezzo... ma forse mi sbaglio.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: La carta d'identità prorogata non è accettata al'estero!
MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 15:22 
Grazie mille della segnalazione....per queste bischerate si rischia sempre di perdere giorni preziosi di vacanza....

MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 15:30 
als ha scritto:
anche in turchia? sapevo che la CI era valida con viaggi organizzati e se non entravi con un tuo mezzo... ma forse mi sbaglio.

Ho ribattuto il foglio che distribuisce il Comune di Ravenna (questo: http://www.gattostanco.it/CartaIdentitaPesEspatrio.jpg ) a chi fa la carta d'identità nuova : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Lamps : Wink :

MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 16:00 
Confermo che anche in Turchia si entra con CI. L'anno scorso io avevo il passaporto, ma la mia ragazza è passata con quella.
Ciao

MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 16:13 
CAZZO! Devo andare ad Istanbul proprio fra due settimane, e pare sia proprio così.
Testualmente dal sito dell'anagrafe comune di Milano:
"Il Ministero dell'Interno, con nota del 21 agosto 2009, comunica che le Autorità egiziane hanno formalmente notificato di non riconoscere il documento cartaceo di proroga della validità della carta d'identità elettronica.
Anche in altri Paesi, quali la Turchia, la Tunisia, la Croazia, la Romania e la Svizzera si sono verificate analoghe situazioni di disagio. Si suggerisce ai cittadini che intendessero recarsi in viaggio nei Paesi sopraindicati di munirsi di altro idoneo documento di viaggio."
Anche al consolato turco in Italia e quello italiano in Turchia dicono che è meglio non fidarsi...
Grande Gattostanco!

MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 16:16 
Gattostanco ha scritto:
Sul sito realizzato da Ministero degli Affari Esteri e dall'ACI è stata pubblicata questa notiziola:

AVVISO per i viaggiatori muniti di carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, diretti all’estero:
Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l’espatrio prorogate (cartacee rinnovate con il timbro o carte elettroniche rinnovate con il certificato), il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28.7.2010, con la quale ha comunicato che i possessori di carte di identità rinnovate o da rinnovare possono richiedere al proprio Comune di sostituirle con nuove carte d'identità, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo documento.
E’ buona regola in ogni caso, prima di recarsi in Paesi esteri, informarsi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari presenti in Italia o il proprio agente di viaggio sui documenti richiesti per l’ingresso.
Ad ogni buon fine, si consiglia ai viaggiatori diretti verso le varie destinazioni estere di munirsi comunque di passaporto (la cui validità residua sia quella richiesta dal Paese di destinazione).

Qui la notizia:

Claudia ed io ci siamo fatti, ieri, due belle carte d'identità nuove-nuove (ma tradizionali, cartacee: 5 eurini cadauna).

Questo l'elenco, aggiornato dal Ministero degli Esteri al 28 marzo 2011, dei paesi nei quali si può entrare con la carta d'identità italiana:
Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Egitto, Estonia, Macedonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, MMarocco, Monaco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Slovenia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Romania, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ungheria

MENO MALE CHE ESISTE GATTONE... QUASI QUASI METTO UNA TUA FOTO SUL COMODINO.....

MessaggioInviato: gio 9 giu 2011, 16:22 
Non connesso

Guzzilla ha scritto:
Confermo che anche in Turchia si entra con CI. L'anno scorso io avevo il passaporto, ma la mia ragazza è passata con quella.
Ciao

il mezzo a chi era in testa? a te o alla tua ragazza? non voglio insistere per il piacere di farlo ma ho questo timore, per entrare con un mezzo proprio il proprietario deve avere il passaporto in corso di validità (6 mesi).
Ben felice di sbagliarmi comunque ;)

ciao
ale

Profilo  
MessaggioInviato: ven 10 giu 2011, 10:14 
Non connesso

sedume ha scritto:
Gattostanco ha scritto:

Qui la notizia:

MENO MALE CHE ESISTE GATTONE... QUASI QUASI METTO UNA TUA FOTO SUL COMODINO.....

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Profilo  
MessaggioInviato: ven 10 giu 2011, 19:15 
io la uso quasi settimanalmente per muovermi in tutta europa senza mai aver avuto alcun problema,
ovvio che appena esco dal vecchio continente
utilizzo il passaporto.

:byee

MessaggioInviato: ven 10 giu 2011, 20:38 
Ma cosa devo fare per cambiarla?visto che io ho pure cambiato residenza ma avendola rinnovata giro da parecchi anni col vecchio indirizzo,devo andare dai caramba e fare denuncia di smarrimento?
:carte

MessaggioInviato: ven 10 giu 2011, 20:40 
paolone ha scritto:
Ma cosa devo fare per cambiarla?visto che io ho pure cambiato residenza ma avendola rinnovata giro da parecchi anni col vecchio indirizzo,devo andare dai caramba e fare denuncia di smarrimento?
:carte

Devi andare all'anagrafe con la carta d'identità "rinnovata con il timbro", tre fototessera e 5 euro, e fartene fare una nuova con scadenza tra 10 anni : Wink :

Lamps

MessaggioInviato: ven 10 giu 2011, 20:53 
Perfect.
Grazie mille.
:guru

MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 11:17 
Utilissima segnalazione : Thumbup :

MessaggioInviato: ven 17 giu 2011, 11:28 
Non connesso

grazie per la segnalazione!!
:bravo

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi