Arrivato, arrivato! Cavoli che super consegna veloce, porca pupazza ste' poste tedesche. L'ho messo su venerdì sera e l'ho collaudato tutta la giornata di sabato andando su e giù per l'austria.
Allora, premesso che appena posso posto alcune fotine, ecco le mie considerazioni salienti:
EsteticaSecondo me sul parabrezzina piccolo della mia stelvio 8v 2011 questo spoiler ci sta da dio. I morsetti sono veramente minimali e quasi non li vedi, né quando guidi, né quando osservi la moto. A mio avviso l'unico deflettore che si può acquistare senza avere l'impressione di avere un baldacchino davanti agli occhi.
FunzionalitàStatali)
Secondo me la differenza si sente, eccome! 8 ore di fila in moto (con uno stelvista tedesco doc), sempre con la mentoniera del casco apribile ben sollevata e mai abbassata in 8 ore di guida, uao!
Prima, senza spolier andavo bene fino a 80, max 90, km/h, poi mi scocciavo delle turbolenze in zona occhi e chiudevo il casco. Adesso ho riscontrato zero problemi danzando sulle statali veloci, sempre fissi sui 100/110 o sulunghi tratti da 120-130 (mi fidavo della conoscenza delle strade del collega tedesco, spero non mi arrivi qualche sorpresina per posta).
Autostrada)
ne abbiamo fatta ben poca, forse una ventina di chilometri. Ho dato un paio di smanate per arrivare a 150 km/h e mi è parso di rilevare ancora un bel pò di turbolenza nella zona posteriore del casco. Intendiamoci, sempre meglio che senza, però mi aspettavo meglio.
Però c'é da tenere conto che non ho provato tutte le infinite inclinazioni che il deflettorino offre, l'ho montato sabato sera con una inclinazione parallela al deflettore originale e via. L'ho lasciato così tutta la giornata.
Concludendo, in termini di turbolenza:
- sulle statali abbatte il fastidio di un buon 80-90%
- sulle autostrade (sopra i 130) a naso, siamo su un 50-60%
visuale)
problemi di visuala zero, io sono 1,80 e non interferisce affatto nella linea di mira pur avendo il deflettere della stelvio sempre alla massima altezza. Anzi, secondo me potrei anche montarlo ancora più in alto.
Comunque, volendo, basta giocare con le astine (ruotandole in avanti) per abbassare lo spoiler in modo che non oltrepassi in altezza il parabrezza Guzzi. Insomma, veramente problemi zero.
QualitàDevo dire che il deflettorino è fatto dannatamente bene, la prima cosa che ho pensato è stata "ma perché GIVI non fa anche lei una cosa del genere?"
Lo spessore del trasparente è notevole, molto robusto. Penso addirittura a prova di sassata. I morsetti sono in metallo ma non eccessivamente pesanti, anche la viteria in dotazione è in metallo. I generosi gommini a contatto con il parabrezza originale mi sembrano in grado di durare nel tempo.
MontaggioLasciate perdere le istruzioni (anche in italiano) non ci capirete nulla, guardate il disegno e capirete tutto. Io ci ho messo 15 minuti perché mi ero perso sulle stesse.
Incredibili le possibilità di regolazione, fantastico! si possono ruotare le astine tutte avanti o tutte indietro, con dei piccoli scattini. Poi, ruotando un piccolo eccentrico di plastica, li si bloccare nella posizione scelta, molto semplice. Lo stesso vale per l'inclinazione del parabrezza.
Due gradevoli sorpreseSorpresa numero 1: nella confezione sono inclusi anche gli attacchi per fissare lo spoiler al parabrezza senza usare i morsetti (ovviamente bisognerà bucare lo stesso)
Sorpresa numero 2: nella confezione è inclusa una bella dima trasparente adesiva per fare i buchi senza possibilità di errore.
Che dire? Non posso che consigliarlo! Costa molto meno di un touratech, è 100% made in germany (e non in cina) ed a mio avviso è molto più bello e funzionale di tanti altri che ho visto in giro.
Lo consiglio!