Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: NUOVO MOTORE RAFFREDDATO LIQUIDO
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 6:59 
SU DUERUOTE DI QUESTO MESE C'E' UN ARTICOLO SUL FUTURO DELLA MOTO GUZZI NUOVI MODELLI E NUOVI MOTORI,
TRA I NUOVI MOTORI LA GUZZI (ANZI LA PIAGGIO) STA PREPARANDO UN NUOVO MOTORE V90 RAFFREDDATO A LIQUIDO...
MA SIAMO MATTI, MA E' VERO?!??!

DOBBIAMO FERMARLI

CHE NE DITE?

Oggetto del messaggio: Re: NUOVO MOTORE RAFFREDDATO LIQUIDO
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 7:29 
BMW sta facendo gia' girare il nuovo boxer 1250 liquid cooled.
Purtroppo pare che sia neccessario il raffreddamento ad acqua
per le nuove norme Euro 4.

MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 9:24 
Non connesso

con l'avvento del'Euro4 (cazzata) e poi 5 6 come nelle auto..sarà una scelta obbligata...la Guzzi è l'unica casa ad avere fatto motori da 1 a 8 cilindri per moto..aìe aveva già sperimentato motori ad acqua!
Io sono contrario ora come ora preferisco il nostro motore..certo che la rincorsa ai cv e alle euro"cazzate" (un mio amico ha varie moto anni70..la Laverda 750 sf che non era tra le più risparmiose..fa comodamente i 25 con 1 litro..e non ditemi che un euro 3 che fa i 17 inquini di meno)..quindi per avere più cv e raffreddare un motore che con le regole di inquinamento sarà sempre più soffocato bisognera passare all'acqua!..ma in Aprilia hanno già motori potenti e rafreddati ad acqua..allora perchè non usare uno di quelli?????

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 10:14 
Non connesso

Concordo con Leo, ma il 130Cv della dorsoduro 1200? Magari ottimizzato per dare la coppia più in basso togliendo qualche CV rendendolo più parco nei consumi.

Una breve descrizione:
V90 1200, BICILINDRICO RAFFINATO
Iniziamo con il dire che il motore è più stretto del 750! Solo di 2 mm, ok, ma è anche più grande di cilindrata e questo grazie ad un nuovo coperchio frizione. Inoltre la massima sporgenza laterale è stata ridotta di 15 mm grazie alla “inversione” delle bielle. Questo 1200 ha cilindrata effettiva di 1197 cc ed è un bicilindrico a V longitudinale di 90°, naturalmente raffreddato a liquido (ha un secondo radiatore rispetto alla 7 e mezzo), distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena e quattro valvole per cilindro. L’alesaggio è di 106 mm, mentre la corsa è di 67.8. 130 sono i cavalli, erogati a 8.700 giri/min., mentre la coppia massima la si raggiunge a 7.200 giri/min. per un totale di 11,7 kgm.

Si è pensato anche alla silenziosità meccanica, la pompa del circuito di raffreddamento è trascinata da una catena silenziosa e non da ingranaggi come avviene sul 750. I due terminali di scarico poi, sono separati in luogo di quelli della settemezzo, in modo da produrre meno vibrazioni. Il peso del propulsore è di soli 4 Kg in più rispetto al 750 e con i corpi farfallati pesa 74 Kg (ricordiamoci che c’è un radiatore in più però). E’ un Twin Spark, per un’erogazione fluida ma piena, e le pipette sono con bobine integrate di tipo Stick-coil.
C’è naturalmente il Ride-By-Wire e la ormai solita per Aprilia tripla mappatura: Rain, Touring e Sport. Tre caratteri differenti per adattarsi alle esigenze di guida.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 10:31 
Non connesso

Benvengano le novità , sono segno di crescita delle vendite ( spero ) e di rilancio del marchio ...

ex beta 50 cross , ex arizona 125 , ex honda xr250 , ex ktm exc 300 , ex suzuki 400E valenti , ex v strom 650 , stelvio ntx my2009 , stelvio ntx my2011 , Aprilia caponord 1200 rally, ducati mts 1260 s ,
bmw gs 1250 triple black , ducati mts v4 rally.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 12:05 
Non connesso

beh dai un motore nuovo, più piccolo ma anche più leggero e prestante mi interessa molto. Il nostro bicilindrico attuale per quanto piacevolissimo nell'uso deriva cmq da un propulsore di oltre quarant'anni fa

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 13:24 
Non connesso

finlay ha scritto:
beh dai un motore nuovo, più piccolo ma anche più leggero e prestante mi interessa molto. Il nostro bicilindrico attuale per quanto piacevolissimo nell'uso deriva cmq da un propulsore di oltre quarant'anni fa

:quoto

Se manengono stesa disposizione del motore e lo fanno moolto + leggero sarà un bel passo avanti verso medernità e tradizione allo stesso tempo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 14:40 
sicuramente più leggero ed inclinato di 8 gradi se avete letto in modo da non urtare le ginocchia .....lo faranno sicuramente ma non penso che lo metteranno in commercio prima del 2013 anzi tardo 2013.....ricordatevi di non vendere la vostra moto questo motore che abbiamo rimarrà nella storia....

MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 20:51 
Non connesso

considerando i tempi della Guzzi...visto che son 3 anni che sto aspettando la Calli con motore 1400cc..questo motore se andrà bene arriverà nel 2015...ma più favile 2020

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 20:08 
faranno il motore rafredato ad acqua.

vabbè...

ci sarà da sistemare anche le perdite di liquido, oltre alle perdite olio...

vorrei ricordare che "l'acqua fa marcire i pali" come dicono a Venezia...

ubbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbe

MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 21:09 
se sarà ( come anticipato da qualche rivista) un motore più leggero e più potente come risponderà il mercato dell'usato nei confronti dell'ultimo modello stelvio 2011 che sembra una gran moto?

MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 21:10 
Non connesso

hahahaha

grande Ube!!!!!

:toccata :toccata

Profilo  
MessaggioInviato: dom 22 mag 2011, 22:27 
Non connesso

Favorevolissimo! Purché prima di venderlo lo collaudino come si deve. Interessante l'idea di inclinarlo in avanti di qualche grado.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 9:09 
Non connesso

LeoGuzzi ha scritto:
con l'avvento del'Euro4 (cazzata) e poi 5 6 come nelle auto..sarà una scelta obbligata...la Guzzi è l'unica casa ad avere fatto motori da 1 a 8 cilindri per moto..aìe aveva già sperimentato motori ad acqua!
Io sono contrario ora come ora preferisco il nostro motore..certo che la rincorsa ai cv e alle euro"cazzate" (un mio amico ha varie moto anni70..la Laverda 750 sf che non era tra le più risparmiose..fa comodamente i 25 con 1 litro..e non ditemi che un euro 3 che fa i 17 inquini di meno

Concordo con Leo, sopratutto quando parla di "eurocazzate"...ma quanto mai inquineranno 'ste moto??!!, a che percentuale dell'inquinameto generale contribuiranno? al 3-4%...io credo che siano altre cose ad inquinare, e non le moto...come quando chiudono le città al traffico....e tutti contenti a girare in bicicletta...il solito palliativo al'italiana....poi abbiamo le fabbriche che fanno le peggio cose.....bah..

Aprilia Tuareg wind 125, Gilera RC 600, Honda Transalp 650, Moto Guzzi Stelvio bianca '10, Moto Guzzi Stelvio NTX rosso lava '15 affiancata da una Royal Enfield Himalayan black e da nonna guzzi 850 T3

Profilo  
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 9:29 
...le moto se contribuiscono allo 0,1% è già tanto

...tutte cazzate per obbligarci a far girare l'economia

MessaggioInviato: dom 18 set 2011, 22:24 
ciao a tutti
è inutile che ci incazziamo x il nuovo motore ad h2o, sarà sicuramente all' altezza della situazione
per cavalli coppia ecc. ecc. e utilizzerà quasi sicuramente cilindri pistoni valvole e quanto
di più possibile del 1200 della dorsoduro. fà parte dell' ottimizzazione e dell' industrializzazione del
progetto e del processo produttivo.
il problema secondo mè e un altro......
ieri,per il 90esimo della guzzi, sono stato a mandello e ho visitato la fabbrica e il museo guzzi.
purtroppo in guzzi non si produce più nemmeno un pezzo di una moto,sono diventati
solo assemblatori di moto e di componenti progettati e realizzati altrove........
Colaninno e company dovrebbero riflettere di fronte alla passione di migliaia di motociclisti
e appassionati del marchio che sono venuti a mandello x celebrare il MITO delle due ruote
nel mondo.........altro che piaggio e aprilia è la guzzi la moto che fà parte della storia
d' ITALIA e ci sono, secondo mè tutti i presupposti perchè la guzzi continui a vivere
sulla riva lecchese del lago di como dove la passione x il marchio non ha eguali
in nessuna parte del mondo. :cuore1 :guzzilogo :cuore1 :guzzilogo :cuore1 :guzzilogo

MessaggioInviato: dom 18 set 2011, 23:06 
Non connesso

motoube ha scritto:
faranno il motore rafredato ad acqua.

vabbè...

ci sarà da sistemare anche le perdite di liquido, oltre alle perdite olio...

vorrei ricordare che "l'acqua fa marcire i pali" come dicono a Venezia...

ubbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbe

... E 'aria non gela e non bolle ... :boing1

3405797033
2° classificato al concorso " la lappera d'oro"
.. ho detto niente...

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi