Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: presa 12 v per navigatore
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 20:55 
ciao a tutti,ho intenzione di montare un navigatore sulla mia stelvio,ho gia' preparato il supporto da fissare ai fermi del plexiglass,ma non mi sono ancora deciso per la presa a 12 v.Ho visto cosa c'e' in commercio ma vorrei valutare in base alle vostre esperienze,se avete gia' approntato una modifica del genere,il sistema piu' valido e magari anche meno dispendioso.ciao a tutti aspetto risposte.

Oggetto del messaggio: Re: presa 12 v per navigatore
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:01 
Non connesso

ANTONIO VALENTE ha scritto:
ciao a tutti,ho intenzione di montare un navigatore sulla mia stelvio,ho gia' preparato il supporto da fissare ai fermi del plexiglass,ma non mi sono ancora deciso per la presa a 12 v.Ho visto cosa c'e' in commercio ma vorrei valutare in base alle vostre esperienze,se avete gia' approntato una modifica del genere,il sistema piu' valido e magari anche meno dispendioso.ciao a tutti aspetto risposte.

Ciao Tony, io ho appena ordinato tutto il necessario per montare il mio navigatore da macchina sulla stelvio.
Cmq ne avevo parlato insieme agli altri chiedendo alcuni consigli in un altro topic... questo: https://www.guzzistelvio.net/sito/index.php/forumstelvio
al primo post trovi la foto del preventivo fatto su http://www.bikerfactory.it/Home.php
Basta che inserisci i codici prodotto e poi procedi all'acquisto.
Io ho ordinato domenica sera, ma ancora non mi arriva nulla.
Appena arrivano i pezzi li monto e faccio una breve recensione... se vuoi aspettare, altrimenti vai tranquillo che il sito è serio. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:11 
Non connesso

Io farei un bel cavetto ad hoc dalla battria senza prese volanti e con fusibile in serie e presa uguale a quella del navigatore....Quando poi non serve ...una bella matassina da nascondere "al pubblico"...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:14 
grazie, allora aspetto che li monti e poi mi fai sapere come ti trovi.Se ti e' possibile mandami anche qualche foto.Grazie ciao.... :voto

MessaggioInviato: gio 5 mag 2011, 21:54 
Se non vuoi tribolare e spendere tanto, prendi 1 spinotto (maschio) da inserire nella presa già esistente sottosella (occhio che faccia bene contatto), da questo stendi un semplice cavo bipolare (che fissi qui e la sempre con fascette elettriche) che fai scorrere sotto le plastiche senza smontare nulla sino al rocchetto di accensione dove con 2 fascette elettriche gli piazzi di fianco una presa (femmina) possibilmente con tappo.
Una soluzione talebana ma pratica e soprattutto reversibile. :smoke43

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 10:34 
Non connesso

La 'brontolo' soluzione è quella che sto accrocchiando io: ho anche acquistato uno sdoppiatore così posso, in emergenza, ricaricarmi anche il cellulare.
Devo solo verificare se si riesce a far passare la femmina della prolunga sotto le plastiche per poterla togliere a piacimento, altrimenti lascerò il cavo fisso ma solo fino a due faston, ai quali attaccare la 'femmina' accendisigari solo in caso di utilizzo.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 11:08 
Non connesso

Paolone© ha scritto:
La 'brontolo' soluzione è quella che sto accrocchiando io: ho anche acquistato uno sdoppiatore così posso, in emergenza, ricaricarmi anche il cellulare.
Devo solo verificare se si riesce a far passare la femmina della prolunga sotto le plastiche per poterla togliere a piacimento, altrimenti lascerò il cavo fisso ma solo fino a due faston, ai quali attaccare la 'femmina' accendisigari solo in caso di utilizzo.

Ci avevo pensato anche io alla vostra soluzione, solo che usando in GPS sia per macchina che per la Stelvio avrei dovuto ricomprare un cavo di alimentazione che costa una trantina di euro, perchè una volta montato sulla Stelvio come lo togli per utilizzarlo in auto?
Ecco che ho deciso di ordinare il kit di cui sopra, la cui presa corrente mi è costata 39,95 + la spedizione. La presa è dotata di fusibile così non rischio di mandare in corto nulla, la monto e non ci penso più. :smoker
Secondo me risparmiare per stare "scomodi" non ha senso... avrei capito la staffa per il navigatore come ad esempio quella di Jedi, autocostruita... tanto di cappello! :smoker

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 11:22 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Se non vuoi tribolare e spendere tanto, prendi 1 spinotto (maschio) da inserire nella presa già esistente sottosella (occhio che faccia bene contatto), da questo stendi un semplice cavo bipolare (che fissi qui e la sempre con fascette elettriche) che fai scorrere sotto le plastiche senza smontare nulla sino al rocchetto di accensione dove con 2 fascette elettriche gli piazzi di fianco una presa (femmina) possibilmente con tappo.
Una soluzione talebana ma pratica e soprattutto reversibile. :smoke43

Qualche foto? :foto :foto :foto

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 17:43 
Non connesso

ma far passare il cavo del navigatore sotto la sella è troppo difficile ?

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 18:23 
Non connesso

mi fate paura... faston? tripolare? (ma non erano 2: nord e sud?)... sdoppiatore... mi piacerebbe
se solo capissi...

E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti
Paolo Borsellino - magistrato

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 18:30 
ok vedrò di fare poi 2 foto del mio accrocchio di presa 12v...

Il senso è questo... nel mio ho sostituito il cavo spiralato con una piattina classica rosso-nera che va a sparire nel fianco moto.
Immagine
http://www.pianetatuning.net/vendita/sp ... a-12v.html

Comunque anche la prolunga della foto si può utilizzare lasciandola a vista... tanto una volta che levate il nav levate (nascondete nel sottosella) pure il cavo. Per fissare la presa in zona cruscotto basta una fettuccia di velcro maschio+femmina da usare a strozzo.

Per sdoppiare...(il pistolino è corredato di un suo fusibile)
Immagine

Fusibile: l'eventuale prolunga lavora sotto fusibile della presa di bordo.

Secondo me la citata soluzione faston o connettori rapidi è la migliore per non lasciare a vista nulla... ed i cavi si lasciano nelle carene o dove preferite.

Infine come già discusso altrove ocio che la presa femmina della Guzzi è abbastanza stronza... verificate che faccia contatto con lo spinotto che volete apporre...

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 18:36 
IMPORTANTE! alle mie pensate NON vanno attaccati compressorini o comunque apparati divora corrente!!
Ma manco alla presa originale Guzzi, secondo me.
In questi casi meglio andare diretti alla batteria.

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 21:12 
Non connesso

ermanno ha scritto:
mi fate paura... faston? tripolare? (ma non erano 2: nord e sud?)... sdoppiatore... mi piacerebbe
se solo capissi...

Dai Ermanno, non ti spaventare! :roll

I miei lavori in corso sono allegati nelle foto; con il cavo bicolore ho fatto una prolunga per portare l'alimentazione dal sottosella alla zona cruscotto.
Il 'tripolare' costava 8 euro e l'ho acquistato direttamente; tramite questo posso eventualmente mettere sotto carica anche il telefonino, o usare una lampada d'emendenza con attacco accendisigari.
I faston sono nell'altra foto, li userò solo se non trovo il modo di rendere volante la prolunga da attaccare sottosella.

Allegati:
faston.jpg
faston.jpg [ 98.15 KiB | Osservato 2891 volte ]
cavi.jpg
cavi.jpg [ 188.28 KiB | Osservato 2891 volte ]

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 21:21 
Non connesso

Ragazzi occhio a giocare con l'impianto elettrico della moto... 3 settimane fa uno che conosco ha ridotto l'impianto elettrico della sua BMW HP2 in una nube gialla giocando con i connettori accendisigari etc.! Totale dei danni 1500 €!!!
:nonsifa

Profilo  
MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 21:27 
Fede78 ha scritto:
Ragazzi occhio a giocare con l'impianto elettrico della moto... 3 settimane fa uno che conosco ha ridotto l'impianto elettrico della sua BMW HP2 in una nube gialla giocando con i connettori accendisigari etc.! Totale dei danni 1500 €!!!

porello... :shock:
vedi che succede con certe moto....anche a 12V...
mi sa che la prossima volta farà fare a chi ne capisce...
ma i fusibili che si mettono a fare mi chiedo... :notte

MessaggioInviato: ven 6 mag 2011, 21:35 
Non connesso

Fede78 ha scritto:

Non sto mica giocando con l'impianto elettrico, scusa.
Visto che la presa è nel sottosella con una prolunga la trasferisco davanti: non ci vedo giochi in questo.
L'assrbimento del navigatore e/o del telefonino sono ampiamente coperti dall'impianto stesso.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 18 mag 2011, 20:19 
Non connesso

Fede78 ha scritto:
ANTONIO VALENTE ha scritto:

Ciao Tony, io ho appena ordinato tutto il necessario per montare il mio navigatore da macchina sulla stelvio.
Cmq ne avevo parlato insieme agli altri chiedendo alcuni consigli in un altro topic... questo: https://www.guzzistelvio.net/sito/index.php/forumstelvio
al primo post trovi la foto del preventivo fatto su http://www.bikerfactory.it/Home.php
Basta che inserisci i codici prodotto e poi procedi all'acquisto.
Io ho ordinato domenica sera, ma ancora non mi arriva nulla.
Appena arrivano i pezzi li monto e faccio una breve recensione... se vuoi aspettare, altrimenti vai tranquillo che il sito è serio. :byee

Riapro la discussione poichè come promesso vi sposto le foto della piastra porta GPS e della presa accendisigari che ho acquistato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il navigatore ancora lo monto perchè ho acquistato una borsetta portanavigatore troppo precisa con le misure e il mio GPS della Garmin non ci stava, così l'ho dovuta rispedire al mittente per farmela cambiare con una leggermente più grande. :byee

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 16:02 
Fede, bel materiale! : Thumbup :
sei un potenziale candidato per GS ADV/touratech : Chessygrin :

MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 16:09 
Non connesso

E' che sono refrattario alle cose acciaffate... :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 16:15 
Fede78 ha scritto:

.
.
..
...
....
tipo le mie! :smoker

MessaggioInviato: gio 19 mag 2011, 23:36 
Non connesso

brontolo ha scritto:
Fede78 ha scritto:

.
.
..
...
....
tipo le mie! :smoker

:roll :sd :inside

Profilo  
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 12:29 
Non connesso

Fede78 ha scritto:

Tutto bello e fatto bene ma.................. :77
l'adattatore da presa accendisigari x il cavo USB "sembrerebbe" non stagno.....se becchi l'acqua sei fregato!!!!

Profilo  
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 13:05 
Non connesso

SUPERCIUK ha scritto:
l'adattatore da presa accendisigari x il cavo USB "sembrerebbe" non stagno.....se becchi l'acqua sei fregato!!!!

Grande! :bravo
Mi hai fatto venire un'idea per la mia prolunga.... farla arrivare dentro il cassettino. :b

Profilo  
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 13:21 
Non connesso

SUPERCIUK ha scritto:
Fede78 ha scritto:

E lo so... infatti devo vedere come fare... guaina termorestingente o magari una bustina trasparente o altro. Non mi va di usare il cavo del navigatore lungo 1 metro e mezzo attorcigliato al manubrio. :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: ven 20 mag 2011, 13:59 
Non connesso

Io (e presto sarà fatto anche sul birrocchio di CP) ho fatto così:

ho fissato un cavo USB da 2mt. dal sottosella al cannotto di sterzo (il navi è fissato con una piastra al manubrio per mezzo di fascette in velcro, facilmente rimovibile) e l'adattatore da presa accendisigari a USB rimane protetto nel sottosella.
Se vai al raduno, sbircia la moto di CP....

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi