Riprendo questo argomento per parlare ancora di moto cinesi, in questo periodo ho ricominciato con qualche test ride, il mio obiettivo è cambiare mezzo entro inizio estate.
Test ride Morbidelli t1002vx:
Incuriosito da questo mezzo ho voluto toccare con mano come San Tommaso e le aspettative non hanno deluso il mio spirito critico e pregiudiziale nei confronti di certi prodotti.
Spolileriamo subito, a dopo le considerazioni eventuali.
La moto va benissimo, il motore è sicuramente il pezzo forte della moto, spinge sin dai bassi regolare, elastico, fluido, cambio e frizione idraulica come non li ho mai avuti su nessuna moto posseduta sino ad oggi, uno spettacolo. 87cv spalmati bene con una coppia vigorosa ideale per farci tutto senza ricorrere continuamente al cambio. Non vibra, non scalda( ieri non era certamente estate però), il sound è entusiasmante e la moto a dispetto del peso è molto maneggevole. Frena da paura, modulabile avanti e dietro e potente quanto basta. Protezione dall'aria ok ma per i più alti suggerisco unghia supplementare. Comandi semplici ed intuitivi ben fatti ma sempre in stile cinese, buoni ma non eccelsi di qualità i tasti. Sella comodissima da granturismo, riscaldabile di serie così come le manopole, cruise control e abs cornering, 4 mappe (non saprei che farmene), ovviamente tris borse comprese nel prezzo.
Si solleva sul cavalletto centrale con una facilita imbarazzante che pare una vespetta, illuminazione full LED, barre laterali proteggicarena e paracoppa alluminio di serie.
Rifiniture molto valide a patto di considerarle in virtù del prezzo di vendita. Difetti riscontrati secondo me: sospensioni rigide sullo sconnesso, pomello regolazione posteriore non presente ma comunque sia davanti che dietro ci sono sospensioni regolabili della kayaba.
La moto costa 10.000 euro f.c. , dove l'ho provata aggiungono in omaggio anche i faretti supplementari.
La comprerei? Forse....perché ha tutte le caratteristiche che sto cercando ma ho anche voglia di qualcosa più snello e più easy....ecco che all'orizzonte è riapparso la Xcape 700....preventivo già in tasca sia dell'una che dell'altra, in questi giorni prenderò una decisione.
Consiglio a prescindere dai normali pregiudizi di provare la Morbidelli se ne avete la possibilità, credo che vi lascerà piacevolmente stupiti.