Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio inceppato
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 21:47 
Non connesso

Mi Capita che a motore molto caldo, insomma qualche centinaio di km percorsi, il cambio si "Inceppa". Se sono in seconda la terza non entra, salvo poi far salire il motore di giri e alla terza, quarta volta la marcia entra e tutto procede regolare. Mi è già capitato 3/4 volte.

Avete notizie in merito?

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio inceppato
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 21:52 
Non connesso

Quanti km hai bruno? Non è comunque un buon segno ionla farei vedere e provare

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 21:55 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
Quanti km hai bruno? Non è comunque un buon segno ionla farei vedere e provare

Sono a 2.600 km ca ..... infatti chiedevo se a qualcuno è successo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 22:35 
Non connesso

A me è successo, già al km 53 della sua vita, che mi si impuntasse il cambio, nelle partenze da fermo, tra prima e seconda. Semplicemente rimaneva bloccato in folle e solo ritornando in prima si sbloccasse. Il difetto compariva a random, nel tempo ho notato che era particolarmente sensibile alla temperatura, più caldo = più impuntatura. Invece non era sensibile ai giri motore, allo spazio percorso dalla partenza, né dalla rapidità di cambiata. A fine ottobre, con oltre 7000 km, concordai con Piaggio il fermo moto. Mi sono stati sostituiti molti particolari interni del cambio, forse più per sicurezza che responsabili del difetto. Molto probabilmente, per il mio giudizio, il responsabile era il selettore. Oggi ho percorso circa 700 km con il "nuovo" cambio. Fin dalla prima cambiata, nel recinto del concessionario avevo capito che la moto era a posto. Ovviamente "mi tocco" ed ho acquistato un "corno rosso". Piaggio è stata molto disponibile con me, presente per telefono, decisa a restituirmi una moto efficiente. Oggi per esempio ho fatto 320km sulle statali umbrotoscane con grande soddisfazione, cambio perfetto, moto piacevolissima e goduriosa. Ti auguro di risolvere anche tu. Io mi sono armato di pazienza ed ho lasciato lavorare.....i lavoranti perché loro ci tengono per primi!!! Auguri!!!

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 22:37 
Non connesso

Grazie Kara. Ora lo testerò ancora un po' poi nel caso dovrò fare come te. Per curiosità, dove hai preso la moto, da Fiorenzi ?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 22:48 
Non connesso

No, l'ho presa a Cesena dai F.lli Magnani. Dovevo vendere la California 1400, misi un annuncio privato e mi rispose un signore di quelle parti. Già che ero lì in contemporanea feci l'acquisto.
Il meccanico si chiama Luigi e ad oggi è forse quello che conosce meglio di tutti la Stelvio, visto che la mia l'ha smontata e rimontata tutta .... più di una volta per arrivare a risolvere i vari intoppi che si sono presentati. In più, sempre per quel filo diretto istituito dalla Piaggio nei miei confronti, tutti i giorni colloquiava con l'Aprilia di Noale per sviscerare il difetto o i difetti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 22:49 
Non connesso

Io presa da Fiorenzi ma a Roma dove si chiama Che Moto. Ho visto che sei umbro e per queso ho chiesto. Grazie.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 23:01 
Non connesso

Orvieto dista da casa mia 130km. Cesena dista 150km. Fiorenzi di Orvieto è molto importante e ne ho sentito sempre parlare bene come servizio assistenza. Io ho approcciato il difetto parlandone dapprima a voce con il meccanico già prima del primo tagliando, successivamente ho scritto al customer service usando il link presente nel sito ufficiale Moto Guzzi. Questo, non perché non avessi fiducia nell'operato della concessionaria F.lli Magnani, ma per deformazione professionale....scripta manent, verba volant ! Dopo pochi giorni mi ha subito telefonato una Signora. Successivamente ho proseguito, sempre con estrema delicatezza da parte mia, sia a voce che scrivendo affinché non si dimenticassero delle promesse che , come ho già detto in altre pagine, sono state tutte mantenute.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 23:10 
Non connesso

Come tempi d'intervento, una volta pianificato, sono circa 7/15 giorni. Sfortunatamente và sceso il motore/cambio dal telaio perché non si riesce ad aprirlo diversamente. In pratica resta la moto "impiccata" con una corda legata al telaio dietro, poggiata sulla sola ruota davanti. Se sei di cuore debole non andare a vederla! Io sono stato presente al disaccoppiamento che richiede svariate ore di lavoro, molta pazienza, una marea di pezzi da togliere, connettori da staccare, spazio ridottissimo e sfruttato all'osso. La Stelvio appare molto semplice e quasi vuota nella zona dietro al motore, in realtà è piena e molto complessa dove non si vede che è la zona in mezzo alla V dei cilindri

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 23:13 
Non connesso

Per capire che numero di telaio hai ? Il mio dovrebbe essere il 19

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 mar 2025, 20:53 
Non connesso

il mio è mo9213 ....... se quello è il numero

Profilo  
MessaggioInviato: ven 7 mar 2025, 21:40 
Non connesso

Il mio finisce con .....000019. dovrebbe essere una delle prime prodotte.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 mar 2025, 9:13 
Non connesso

brunoguzzi ha scritto:
Grazie Kara. Ora lo testerò ancora un po' poi nel caso dovrò fare come te. Per curiosità, dove hai preso la moto, da Fiorenzi ?

Inutile aspettare con un difetto di questo tipo, tra l'altro potenzialmente rischioso...io andrei subito all'assistenza e proverei a spiegarglielo

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 mar 2025, 19:24 
Non connesso

Bruno, non aspettare. Vai dal concessionario appena puoi.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 8 mar 2025, 19:59 
Non connesso

I congrazie dei consigli. In settimana tempi permettendo vado e ci aggiorno.

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi