Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un clacson decente, non chiedo altro (un consiglio please)
MessaggioInviato: lun 3 mar 2025, 23:23 
Non connesso

Ciao..
Vorrei migliorare quel fischietto che passano per clacson ma la Stelvio è troppo attillata, non c'è spazio..
Nella Versys avevo nascosto 2 trombe Hella ( https://www.amazon.it/dp/B08MX61H1X?ref ... title&th=1 ) nei fianchetti e quando suonavo sembravo Mosè che separa il Mar Rosso..

Sulla Stelvio ho ripiegato su un clacson bitonale sempre Hella fissato sotto il radiatore (https://www.amazon.it/dp/B00H8T8V8O?psc ... ct_details ) ma non rende, è sempre loffio..

Stavo pensando di fissare le trombe sui paramotore.. o magari pure loro davanti al motore.. però entrambe le soluzioni sono abbastanza bruttine.. qualcuno ha qualche suggerimento? :confused

Ovviamente ho messo un relè e tirato un 12V dalla batteria..

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Un clacson decente, non chiedo altro (un consiglio pleas
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 9:39 
Non connesso

Io l'ho cambiato con un clacson normale da 115db... Però il livello sonoro fa parte dell'omologazione e, in teoria, potrebbero contestarlo...

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Un clacson decente, non chiedo altro (un consiglio pleas
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 9:41 
Non connesso

io sono anni che li trovo "mosci" ma li lascio cosi come mi danno la moto temo anche io che sia tutt'altro che legale cambiarlo.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 9:42 
Non connesso

Di certo non passi la revisione..

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 9:53 
Non connesso

robygun ha scritto:

...... e quando suonavo sembravo Mosè che separa il Mar Rosso..

:lol: :lol: :lol:
...inteso come le macchine che si aprivano al tuo passaggio?

Me lo sono immagginato nel traffico di Roma.

... Grazie, mi hai messo di ottimo umore di primo mattino

:roll :roll

Venite pure avanti, voi con il naso corto, signori imbellettati, io più non vi sopporto.
"Ho speso gran parte dei miei soldi per alcool, donne e moto, il resto l'ho sperperato".

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 13:01 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Di certo non passi la revisione..

Revisioni sempre passate senza problemi, l'importante è non avere suoni strani (tipo il treno, Dixieland, una papera, sirene varie, ecc.).. Le trombe poi sono da 110Db ma è la frequenza che cambia.. con l'originale si aspettano un Ciao mentre con quelle un furgone, le reazioni cambiano radicalmente..

Nel caso poi preferisco pagare una multa piuttosto che l'ortopedico, e già diverse volte mi sono tornate utili..

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 19:31 
Non connesso

Non so se hanno cambiato qualcosa a livello legislativo ma anche quello della mia nuova auto, come per la V85TT, sembra quello di un motorino anni 80
Ciao
Sergio
PS non ho cambiato nulla

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 20:21 
Non connesso

Io mi tengo il clacson che hanno…. Pazienza.

Profilo  
MessaggioInviato: mer 5 mar 2025, 22:34 
Non connesso

Ok..

Qualcuno a qualche idea su come piazzare due trombe sulla Stelvio?
La via più facile sarebbe fissarle sul paramotore più o meno al posto dei fendinebbia, però sarebbero brutte forte..

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 mar 2025, 19:42 
Non connesso

io, nei tempi andati sul california 850 gt avevo trombe e una sirena (ex esercito) che utilizzavo raramente ...libidine....
ora sarebbe da arresto istantaneo

Profilo  
MessaggioInviato: dom 27 apr 2025, 20:41 
Non connesso

Sulla V85 ho sostituito l'originale con questo della Hella, che è specifico per moto e devo dire che il risultato è migliorato parecchio, ma senza particolari stravolgimenti. Si monta senza alcuna modifica se non girare il clacson di 90° sulla sua staffa per allineare gli spinotti ai cavi di serie.
https://www.amazon.it/dp/B01EG18SAC

La versione singola da auto di quello postato da robygun l'ho messo nell'SH, ma sotto la carena c'era più spazio.

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 7:44 
Non connesso

guzzienduromassimo ha scritto:
io sono anni che li trovo "mosci" ma li lascio cosi come mi danno la moto temo anche io che sia tutt'altro che legale cambiarlo.

Certo che queste storie dei collaudi italiani falliti per questi motivi sono oltre il ridicolo: si tratta di un pezzo con una omologazione per quella specifica funzione per la circolazione su strada, non c'é alcun vincolo per la casa di rifornirsi sempre dallo stesso fornitore, MA il solerte collaudatore armato di circolare ministeriale ti boccia, meglio un clacson ridicolo per la sicurezza stradale.
Poi giri su strada e vedi cose degne dei paesi africani messi peggio, auto in condizioni pietose, furgoni che vanno a carbone con milioni di km con luci che funzionano ogni tanto, camion con rimorchi a forma di banana, furgoni che prendono una buca e rimbalzano per mezzora, corriere che passano il collaudo poi cascano giu da viadotti perché senza freni etcetc...

MENO BUROCRATI E PIÚ INGEGNERI A FARE I COLLAUDI PER FAVORE!!

Profilo  
MessaggioInviato: mar 29 apr 2025, 9:47 
Non connesso

...anni fa, durante una revisione di un camion che avevo, una solerte ispettrice voleva bocciarmi la revisione perché le testine della barra dello sterzo, cambiate la settimana prima insieme alla barra con ancora su l' adesivo del fornitore...bombeggiavano... chieste spiegazioni, si rifiutava di darmele...un suo collega, incuriosito dal tono di voce non proprio consono che entrambi adoperavamo, si era avvicinato ed aveva chiesto...morale, dopo aver insistentemente tentato di far capire alla sua collega che barra e testine erano nuove, e che comunque un minimo di gioco sterzo ci vuole, prendeva in mano lui la revisione e, cinque minuti dopo, ero in attesa del libretto con revisione regolare... ancora non so cosa abbia voluto dire con " bombeggiano "...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi