Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4 frecce su nuova Stelvio
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:14 
Non connesso

qualche giorno fa mi è successa questa cosa: piega a sx su strada di montagna, con un amico che mi seguiva, dietro la curva un'auto ha pensato bene di svoltarci davanti per entrare in una stradina laterale, io ho pinzato deciso all'anteriore e grazie unicamente all'ABS cornering NON sono caduto e mi sono fermato in sicurezza. Il 'problema' è stato l'amico che mi seguiva, che avendo meno visibilità non si aspettava la frenata decisa in mezzo alla curva e mi ha evitato di pochi cm.
Una volta fermati mi ha riferito che è riuscito ad evitarmi solo perchè appena azionati i freni si sono accese le 4 frecce, il che gli ha fatto capire che era una frenata di pericolo e non una correzione di curva, quindi ha potuto reagire di conseguenza.
Perciò mi vien da dire che l'attivazione automatica è molto più importante di quella manuale (in un caso come questo non sarei mai riuscito ad attivarle con un tasto), e mi ha sorpreso come nonostante la frenata sicuramente decisa ma non 'al limite' la moto abbia capito che era una situazione di pericolo. Penso che abbia interpretato il repentino passaggio da acceleratore a freno come segnale 'di emergenza' ed ha reagito al meglio.
In ogni caso, ha fatto perfettamente il suo lavoro ed ha evitato un incidente, perciò posso ben dire che l'elettronica Aprilia funziona alla grande

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:22 
Non connesso

L elettronica di Aprilia non si discute... è la più banale elettricità che toppa.. penso che la Stelvio in pari condizioni avrebbe azionato le 4 frecce... ma manca il pulsante per azionarle da fermo. Punto.. non è obbligatorio e non lo hanno messo. Punto. Una cazzata. Ripunto.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:25 
Non connesso

Come non quotare Valgrana?!
Siccome questo tipo di cazzate le fanno proprio tutti, mi chiedo cosa ci sia dietro queste scelte del ciuffolo. Sempre e solo il risparmio? Poca dimestichezza con l’uso pratico/stradale dei mezzi ?
Mi piacerebbe saperlo… :bagno

Ultima modifica di ch-zep il gio 6 giu 2024, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:27 
Non connesso

Mitttico Valgrana

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 12:42 
Non connesso

ch-zep ha scritto:
Come non quotare Valgrana?!
Siccome questo tipo di cazzate le fanno proprio tutti, mi chiedo cosa ci sia dietro queste scelte del ciuffolo. Sempre e solo il risparmio? Poca dimestichezza con l’uso pratico/stradale dei mezzi ?
Mi piacerebbe saperlo… :bagno
Presunzione.
Mi spiego: il risparmio ipotizzato è di circa 10 euro a pezzo non penso di più... siccome pensano di vendere almeno 100.000 pezzi alla fine sono 100.000 x 10 = 1.000.000 di euro portati a casa... la presunzione deriva dal moltiplicando...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 13:46 
Non connesso

E molta ignoranza. Se chi prende queste scelte fosse un motociclista … queste putt…..nate non le farebbe. Sono certo.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 14:22 
Non connesso

:smoker
100k mi sembra un obiettivo abbastanza ottimistico. Speriamo che nella MY2025 ci siano ancora 2 specchietti.

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 14:34 
Non connesso

valgrana ha scritto:
L elettronica di Aprilia non si discute... è la più banale elettricità che toppa.. penso che la Stelvio in pari condizioni avrebbe azionato le 4 frecce... ma manca il pulsante per azionarle da fermo. Punto.. non è obbligatorio e non lo hanno messo. Punto. Una cazzata. Ripunto.

sono d'accordo, era meglio metterlo anche secondo me. Ribadivo solo che tra i 2 funzionamenti quello più importante è quello 'dinamico', che è anche il più difficile da sviluppare, e quello fortunatamente c'è e funziona bene.
Probabilmente il tasto non l'hanno messo perchè sui blocchetti elettrici che usano, che sono gli stessi su TUTTE le moto del gruppo, il tasto 'libero' non c'è e per metterlo andrebbe proprio cambiato il blocchetto

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 14:52 
Non connesso

La NUOVA V85TT lo ha...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 15:54 
Non connesso

valgrana ha scritto:
La NUOVA V85TT lo ha...

non lo sapevo, hanno cambiato i blocchetti o aggiunto un tasto?

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 16:09 
Non connesso

Non lo so... ho visto le foto...il tasto c'è... andrò dal conce a verificare di persona..
Ma banalmente c'era e lo hanno lasciato... la nuova Stelvio nasce da un foglio bianco e si sono fatti ingolosire. Succede...

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 18:02 
Non connesso

una "scusante" può essere legata al fatto che con i tft da gestire da menù, le mappe motore regolabili a piacere, il TC, ecc. i tasti sui blocchetti diventano veramente troppi. Una delle critiche più ricorrenti all'Africa twin 1100 è proprio che ha il blocchetto sinistro che sembra quello di una calcolatrice . . .
Detto questo, anche io preferirei avere sulla moto il tasto "4 frecce"; ma non ce l'ho su nessuna delle due attuali, e non sto li a crucciarmene, men che meno a pensare modifiche per introdurle. Le 4 frecce automatiche sull'Aprilia mi sono partite una volta sola.....

"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley

Profilo  
MessaggioInviato: gio 6 giu 2024, 21:02 
Non connesso

Le frecce automatiche servono, ma se vuoi autonomamente segnalare a chi ti segue una condizione di pericolo le frecce automatiche non ti leggono nel pensiero
ed è una bischerata (come si dice in Toscana) non averle messe, punto come dice Valgrana

Profilo  
MessaggioInviato: mer 12 giu 2024, 22:23 
Non connesso

Possono facilmente eseguire un aggiornamento del software del cruscotto, in modo che premendo a lungo l'indicatore destro si avviino le 4 luci di direzione, oppure premere a lungo il pulsante della modalità di guida.

They can easy do a dashboard software update, so that pushing the right indicator long it starts the 4 direction lights, or press the driving mode button long.

Daytona 1225, Stelvio 2024

Immagine

Download Guzzidiag: http://www.von-der-salierburg.de/download/GuzziDiag/

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 giu 2024, 20:43 
Non connesso

pauldaytona ha scritto:
Possono facilmente eseguire un aggiornamento del software del cruscotto, in modo che premendo a lungo l'indicatore destro si avviino le 4 luci di direzione, oppure premere a lungo il pulsante della modalità di guida.

They can easy do a dashboard software update, so that pushing the right indicator long it starts the 4 direction lights, or press the driving mode button long.

Non è la soluzione 4 secondi per accendere le 4 frecce potrebbero essere fatali in caso di emergenza, le 4 frecce devono accendersi subito che senso ha accenderle dopo 4 secondi, purtroppo è una mancanza non da poco, la soluzione è adottare i comandi molto similari della nuova V85tt che ha in dotazione il comando delle 4 frecce come segnalato sopra nei post

Profilo  
MessaggioInviato: gio 13 giu 2024, 20:48 
Non connesso

Di certo non modificano tutto per le 4 frecce, come dice Daytona possono fare qualche miglioria al sw..... piaccia o meno l unica soluzione praticabile è quella di Stelvio Black.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 13:43 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Di certo non modificano tutto per le 4 frecce, come dice Daytona possono fare qualche miglioria al sw..... piaccia o meno l unica soluzione praticabile è quella di Stelvio Black.

la soluzione che citi dal punto di vista tecnico non è propriamente fattibile o può essere rischiosa credimi, per dirla in parole povere gli impianti elettrici delle moto di oggi più che elettrici e elettromeccanici sono elettronici e portare tensione sui circuiti elettronici in posti non dovuti può voler dire fare dei danni se ben non si conosce l'impianto elettrico del mezzo, se il comando contemporaneo delle frecce nn è fatto nel modo giusto si rischia di far seri danni, quindi occhio a cosa fate e dotatevi se possibile dello schema elettrico del mezzo, non lo dico per contraddirti valgrana ma mettere sull'attenti su cosa fate e sulla posibiltà di fare danni. Tanto per fare una battuta siamo nei tempi dell'intelligenza artificiale che comincia a abusare dell'intelletto umano e ho detto già abbastanza...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 14:44 
Non connesso

Tranquillo, io ho una V85 dotata di pulsante. Non penso che prenderò mai un Stelvio per cui non mi sognero' mai di mettermi li a paciugare l impianto elettrico. Per la cronaca anche la mia piccola di casa, l himalayan, ne è sprovvista e me ne faccio una ragione, visto anche il costo ci sta. Certo che per una moto moderna di oltre 16k, vedere che i proprietari sono obbligati a mettere ulteriormente mano al portafoglio per avere una moto almeno comparabile con la concorrenza da un po' da pensare...
Io per ora mi limito a fare il pieno alle moto e all'auto al self service e per fortuna che la macchina non è un diesel, altrimenti sono certo che qualche pieno di gasolio alle moto lo avrei già fatto.

ERRATA CORRIGE: ieri, complice un tempo meraviglioso e l'apertura del Colle dell'Agnello ho fatto una scappata con la piccolina... il tasto delle 4 frecce C'E' E TUTTO FUNZIONA BENISSIMO !!!!.

Confermo che in MG sono dei geni...

ImmagineImmagineImmagine

Profilo  
MessaggioInviato: dom 16 giu 2024, 15:23 
Non connesso

Se la moto ci piace siamo onesti, si compra coscienti degli eventuali "difetti" , non credo che la mancanza delle 4 frecce possa rappresentare un peccato mortale, ma, si torna al solito inevitabile paragone con mezzi più economici che montano blocchetti elettrici più completi, una mera questione più di principio che di sostanza. Anch'io comunque non mi azzarderei vista la scarsa manualità a giocare con l'impianto elettrico, ma io sono io.....e sarei capace di far esplodere una moto.... :smoke01

Profilo  
MessaggioInviato: lun 24 giu 2024, 14:27 
Non connesso

Il video girato ieri dalla dashcam della macchina.

https://1drv.ms/v/s!AprmzbtbByrZmznH17aV6tRzqunm

Inviato dal mio ALI-NX1 utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: lun 24 giu 2024, 18:45 
Non connesso

rsvsteve ha scritto:
valgrana ha scritto:
La NUOVA V85TT lo ha...

non lo sapevo, hanno cambiato i blocchetti o aggiunto un tasto?

Si usa il tasto che sulla Stelvio cambia le mappature.
Lo hanno messo di color rosso.

Non ci piace pensarlo, ma ognuno di noi ha un tempo limitato che gli resta da vivere - e utilizzare al meglio quel tempo è una forma di rispetto verso se stessi e verso gli altri. Anzi un dovere.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 24 giu 2024, 18:47 
Non connesso

Stelvioblack ha scritto:
Risolto il problema con l'elettrauto di fiducia.

Allegato:
IMG-20240514-WA0003.jpg
IMG-20240514-WA0003.jpg [ 37.08 KiB | Osservato 1806 volte ]

Comunque sabato da dietro ho visto il funzionamento direi ottimo di questa soluzione, intervento rapidissimo
non so se per merito dell'elettrauto o della mano veloce del conducente.
Se l'elettrauto volesse condividere lo schema di collegamento sarebbe utilissimo a molti.
:byee

Profilo  
MessaggioInviato: dom 7 lug 2024, 14:20 
Non connesso

Sacher ha scritto:
ma a parte tutto, davvero l'assenza delle 4 frecce condiziona la scelta di una moto? queste cose a me fanno un po' scappare da ridere

Mi hai tolto le parole di bocca. Sono pienamente d'accordo.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 7 lug 2024, 21:52 
Non connesso

Approfitto x segnalare la mancanza del microinterruttore, per la luce degli stop, sulla leva anteriore . l'Aprilia da un po' di tempo utilizza la centralina ABS per questa funzione. Me l'ha fatta notare un meccanico di moto del mio paese su una Aprilia tuono che ha un problema su questa centralina per cui frenando all'anteriore non accende la luce di stop. Adesso dovrà inviarla da chi la possa riparare.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 19 ago 2024, 6:55 
Non connesso

Karamazoff ha scritto:
Approfitto x segnalare la mancanza del microinterruttore, per la luce degli stop, sulla leva anteriore . l'Aprilia da un po' di tempo utilizza la centralina ABS per questa funzione. Me l'ha fatta notare un meccanico di moto del mio paese su una Aprilia tuono che ha un problema su questa centralina per cui frenando all'anteriore non accende la luce di stop. Adesso dovrà inviarla da chi la possa riparare.

La soluzione di ridurre il numero di interruttori é secondo me intelligente, il fatto che sia successo in una moto un malfunzionamento non wignifica un gran che

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi