Mi permetto ancora di puntalizzare..
-Goldrake- ha scritto:
cioè se una sospensione è buona l'escursione non porta giovamenti sostanziali.
NI
RSVSteve osservava - IMHO correttamente - che una sospensione con poca escursione è estremamente più sensibile alle irregolarità del fondo rispetto alla stessa (*) sospensione con maggiore escursione, che proprio in virtù della maggiore escursione ha più margine per copiare e dunque trasmette meno al fondoschiena.
Quindi se ha poco margine, meglio che sia una BUONA sospensione in modo che sfrutti bene quel poco che ha (stiamo sempre parlando di resa su fondi accidentati)
(*) sempre meglio fare i confronti riducendo al massimo le variabili, tipo stessa moto e/o stesso pilota (che un cugino paracarro come quello di Nenux ce l'abbiamo tutti... così è troppo facile!)
Quindi prendiamo la stessa sospensione, con medesima idraulica e K della molla: ne facciamo una con 120mm di escursione, ed una con 200mm di escursione.
Le montiamo sulla stessa moto, con lo stesso carico, alla stessa velocità e sopra la stessa buca: entrambe si comprimeranno allo stesso modo ma, magari, la prima con escursione 120 andrà a pacco, la seconda avrà ancora margine e non trasmetterà legnate alla schiena di chi guida.
E' un esempio rozzo ed impreciso, ma spero serva a rendere l'idea.