frenostanco ha scritto:
Tu dici che Apple CarPlay, collegamento blutooth e mappe possano sostituire l'apparenza di una moto bruttina?
Mmmmm... può essere, almeno per la clientela premium.
Yamaha T700, Morini X-Cape sono decisamente "carine" e vendono ottimamente senza troppa "gadgetteria".
Boh!
Non ho la risposta definitiva. Spero proprio che Guzzi azzecchi la quadratura del cerchio.
Scusa Freno, ma X-Cape è una moto fatta in Cina con componentistica presa qua e la un po' alla rinfusa, ed è di un segmento molto al di sotto di quelli ormai accessibili ai progetti ex-novo europei...Per quel livello già uno schermo da più di 3 pollici è il massimo delle cazzatine che al quel prezzo ci si può permettere. Su Tenere invece ti do abbastanza ragione.
Su Yamaha mi pare che, come Honda, abbia trovato il suo spazio nel segmento medio con piattaforme e dotazioni condivise tra i pochi modelli disponibili per minimizzare i costi e massimizzare i margini. Il segmento premium mi pare che l'abbiano abbandonato per conclamato insueccesso, ma più che essere alla canna del gas è indicativo di una precisa scelta di posizionamento al di sotto del premium (Ducati/BMW/Triumoh/KTM).
A mio parere, sopravvivere producendo e progettando in toto - e non assemblando componenti alla rinfusa come fanno i cinesi - è difficile per tutti se non vai nel settore premium (sopra i 20k). Poi ognuno combatte come vuole e come può. I giapponesi minimizzano le piattaforme e massimizzano la condivisione di dotazioni tra le moto proponendo prodotti sensati per tanti utenti come MotoTopo67, Triumph KTM e BMW esternalizza nel far east la produzione delle moto sotto 1000, Ducati e MG di fatto reciclano vecchie piattaforme (bilindrici ad aria su Scrambler e V7, Multistrada V2 che è la vecchia 950 rinfrescata ecc ecc..). Ma di fatto stare sotto una certa soglia di prezzo è difficile per tutti guadagnandoci.
Poi ovviamente se le mopto ricercassero l'effetto WOW su Freno sarebbero tutte fallite a mo'...