ancora sui caschi...
parecchi anni fa avevo un casco (mi pare FM in fibra) ma non ci giurerei... che aveva la caratteristica di poter tirare in avanti la visiera di un 1cm circa e ti garantiva sempre un afflusso di aria senza mai chiudersi.
Casa poi scomparsa.
Ora ho scoperto questo :
https://www.agv.com/it/it/agv/tourmodular.htmlche voi sappiate ne esistono altri che hanno soluzioni simile che permettano aperture "fisse" ?
Attualmente ho uno "Scorpion Exo 2000 Evo Air " (dare nomi semplici mai..) ma ad andature "austrostradali" lo trovo rumoroso.
lo provero' anche con il sottocasco... fino ad ora non indossato.
il fatto strano è che dai 120 sento meglio il passeggero con la visiera aperta rispetto a quando è chiusa.
Precedentemente avevo un Premier in fibra e a memoria lo trovavo piu' silenzioso. (modello che non esiste piu')
Purtroppo il casco è quell'elemento che solo dopo diversi km in sella riesco a valutarlo nella sua complessità
quindi:
integrale e leggero (sotto ai 1350) perchè ho già un problema di cervicale.
un casco che se blocco la visiera a un paio di scatti aperto non si chiuda la visiera con l'aumento della velocità.
una buona visibilità laterale e una visiera "sicura" oltre alla calotta che lo deve essere intrinsecamente..
per quanto riguarda l'aspetto aereazione non ho mai realmente sentito differenze reali. quando vai sono tutti buoni sotto questo aspetto e quando sei fermo sotto al sole mi sciolgo..
e ultimo e piu' difficile silenzioso...