Ciao a tutti ,torno ad essere un motociclista dopo 10 anni di scooter , 15 anni di buio causa lavoro ed un passato sulle enduro /cross anni 80/90, da 50 a 600 cc . Nelle ultime sue settimane le moto adventure 750/850 le ho provate(quasi) tutte , scelta obbligata le moto adventure , sono 1,90 e se salgo su uno scrambler sembro un orso sulla bici . Poi faccio tanta città , e qualche viaggetto , le 1000 1200 non fanno per me .
Nuova transalp - Grande moto , bel motore , maneggevole , comodissima (di Honda ne ho avute due ). MA quel faro davanti non si può guardare. Ktm 890 super adventure : Bellissima , cattiva , una coppia che ti strappa le mani , piega che è un piacere e puoi farci pure la Parigi dakkar o le mulattiere a tutto gas (se hai il manico) . Però, io le mulattiere e la Parigi Dakkar non le faccio e il motore suona come un secchiello di viti in un barattolo ,NCS , non ci siamo .
Triumph , Kawa , Suzuky? No grazie , non mi piacciono , de gustibus non disputandum est.
Benelli, Morini e Aprilia? Bellissime ma troppo piccole (di cilindrata e cv) per i miei gusti.
Bmw , di Bmw ne ho provate 2 ,la 750 e la 850 GS . Sulla seconda ci sono salito sopra e dopo 10 minuti sono sceso con il mal di schiena , io ho la schiena, lei no . La 750 ha tutto a posto , è tutto giusto , si guida benissimo , ha un bel tiro, in salita , se regoli bene il controllo trazione e hai un pò di manico , la metti di traverso che è un piacere . Però il motore è cinese , fa la fighetta , ma non ha personalità . Poi con due accessori vai a 15K e quella moto lì non li vale 15k.
Desert X : Italiana , fatta bene, 110 cv che si guidano come una bici , sia sullo sterrato che sulla strada , il motore è qualcosa di meraviglioso , ha tutto :sound, spinta, schiena, coppia . Un telaio che ci fai la motogp , scendi e ti viene voglia voglia di firmare il contratto . Quanto costa? 16k . Non importa, per questa Ducati te ne do anche 20 , ha pure un design che più retro-vintage non si può e la moto da cui si è ispirata la ho pure avuta . E allora perchè sei qua a presentarti in un forum di Moto Guzzi ? Eh ,vicino al concessionario Ducati c'è pure quello Guzzi. Fammela un po' vedere la nuova V85 Bianca e Gialla . Massì dai proviamo anche questa , e poi ci sali sopra , e vedi Made in Mandello , e tu la storia di GUZZI la conosci molto bene , il papà del tuo amico , quello con cui passavi le domeniche a smontare e rimontare Il Kawa 250 da cross , aveva quel cancello del V35 e tu lo prendevi in giro perchè ERA un cancello ,e lui rideva e diceva : "vai ,vai sulle tue mangiariso, giovine ". La accendi e senti una spinta alla base dei coglioni , ti dice subito : " Amico , IO ho personalità " Non ha la coppia del K , e non è nemmeno una mangiariso ,o una crucca ,non è decisamente una Ducati .E' una Moto Guzzi , Italiana fino al midollo e te lo dice chiaramente , inequivocabilmente. Poi , eh però come piega , eh però che bella coppia , che bella schiena . Gli youtuber ventenni che ti dicono sul web che vibra , e tu pensi : "vai, vai sulle tue mangiariso , giovine" . Se apri spinge, ma non così forte , il controllo lo hai , e ,mentre sonnecchia tranquilla ferma al semaforo , dai due sgasate da fermo e il motore fa le fusa come un gatto , ti si struscia pure addosso come un gatto ... Sai che c'è ,quasi quasi me la compro . Eh si ,me la sono comprata, ed eccomi qui . PS: Disclaimer , le opinioni sulle moto che non ho comprato , sono personali ed opinabili, mi scuso in anticipo se ho offeso qualcuno.
_________________ Bigblock 46 aka Massimiliano
|