a suo tempo ( data la non giovanissima età

), utilizzavo sicuramente integrali; anche se sempre avuto dei jet per uso scooteristico cittadino; che a volte ( soprattutto estate ) venivano utilizzati per giretto nei dintorni con la moto
da quando ripreso mezzo seriamente utilizzo moto ( una dozzina d'anni ), passato sicuramente , e senza nessun dubbio, a modulari ( già cambiati alcuni ); tra l'altro con il molto più comodo cinghino "micrometrico" ( o come si chiama )
premesso questo, io, oltre ad una guida il più possibile attenta ( riprendo il discorso di Lucio ), con una moto "in ordine", quando guido, indipendentemente da uso, ho sempre giacca con protezioni ( nell'invernale paraschiena inserito nella giacca ; così non posso rischiare di dimenticare di indossarlo )
le rare volte che la uso per spostamenti in ambito di lavoro, ho pantaloni e scarpe civili
nelle altre occasioni ( la stragrande maggioranza ) pantaloni tecnici con protezioni e stivali; anche per andare in spiaggia ( uno dei motivi per cui si vado poco

)
ciò non vuol dire che non comprendo la correttezza delle osservazioni tecniche di Nenux; anzi
ma avere un miglior confort nella guida ( dato dal modulare, a mio giudizio ), mi aiuta a migliorare aspetto "attivo"; sempre a mio giudizio
in più; sempre a dimostrare che non mi disinteresso dell'aspetto sicurezza, un paio di anni fa ( qualcuno in più ? forse ) ho acquistato una coppia di gilet AIRBAG, dopo aver visto e provati ad EICMA; per me e mia moglie, con cui giro al 95% della strada percorsa
per mille motivi: uno deve ancora uscire dalla scatola; l'altro, provato solo nel garage
ne approfitto: se a qualcuno interessano, cedo; senza perderci troppo