Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alluvione Marche
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 11:22 

Un abbraccio a tutti gli amici marchigiani, come va? spero che non ci siano nostri iscritti coinvolti, un abbraccio a tutti quelli che sfortunatamente sono coinvolti direttamente o con parenti o amici...

ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Alluvione Marche
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 11:46 
Non connesso

Mi associo a Leoguzzi,
è sempre triste apprendere queste notizie.....

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 12:02 
Non connesso

mi associo sicuramente ...

ogni volta che succede, mi intristisce parecchio; ancora di più, in questo caso, in cui vi sono state diverse vittime

... molto partecipato .....forse per averne vissuto ( pur senza danni diretti ) da molto vicino

ancora un abbraccio a tutti

:byee

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 12:45 
Non connesso

Mi associo anch’io.
Spero non sia successo niente a nessuno del club, in particolare.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 16:23 
Non connesso

Purtroppo vittime nell'entroterra almeno 10
Nella costa Senigallia ancora come nel 2014 e anche qui a Porto Recanati allagamenti
Ma la peggio entroterra anconetano Cantiano Sassoferrato e interno fabrianese comunicato dalla protezione civile come allerta gialla
che le vittime RIP

Se mi sorpassi è perchè sono fermo al bar
viaggiamo per vivere e viviamo per viaggiare

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 16:25 

e' caduta una incredibile quantita' di acqua.
stanotte fulmini continui.
qui in provincia di macerata niente per fortuna.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 18:53 

Ho visto qualche video che mi ha girato un'amico di Senigallia.....impressionante...
la natura quando perde il suo equilibrio non la si controlla e purtroppo si può solo salvare il salvabile cercando di limitare i danni e le perdite umane.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 19:30 
Non connesso

Anche io esprimo la mia vicinanza alla gente colpita, di fronte a certe forze della natura l' uomo non può nulla...

:byee :byee

Non smetti di fare le cose perché sei vecchio,
sei vecchio perché smetti di fare le cose.

Se vedi il tuo bicchiere mezzo vuoto, travasalo in uno
più piccolo e smettila di rompere i cogl@@ni. ( Mara Maionchi )

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 19:33 
Non connesso

Mi associo anche io a questo abbraccio virtuale verso tutti gli amici marchigiani del forum.
Semmai ce ne fosse bisogno questo ci fa vedere quanto siamo piccoli difronte a questi eventi naturali.

Credo che per ora possiamo solo pensare ad aiutare chi soffre e a consolare. Passata la fase acuta ci sarà spero il tempo e la voglia per accertare responsabilità , non sono in grado di dire se qualcuno poteva fare di più e meglio e non lo ha fatto.

Che le vittime possano riposare il Pace ed il loro cari trovare consolazione.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 19:52 
Non connesso

per me per fortuna tutto bene
mai vista una cosa così
un abbraccio a chi è rimasto coinvolto

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 20:15 
Non connesso

un grande abbraccio al popolo delle Marche per questa ennesima tragedia .......
Mi fa piacere sapere che nessuno di voi sia stato coinvolto :byee

Profilo  
MessaggioInviato: ven 16 set 2022, 22:25 
Non connesso

Dispiacere acuto per quello che è successo nelle Marche ed agli amici marchigiani.

Per anni ho lavorato alla mappatura dei bacini idrografici su sistema informatico, tutto classificato, tutte le zone a rischio, tutto disponibile a tutti. In vent'anni nessuno ha fatto niente... tristezza e rabbia insieme. Tanto valeva fare un sistema informatico per la risoluzione dei Sodoku. Queste cose non portano voti, non frega niente a nessuno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Autorit%C3%A0_di_bacino

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 set 2022, 2:08 

Ho letto le notizie che gli amici hanno postato... tutti gli anni la solita storia, poi fiumi di parole, scaricabarile di responsabilità che oggettivamente è difficile attribuire.
So solo che quando qualcuno si occupa di ambiente viene visto come un rompicoglioni o, nella migliore delle ipotesi, un gretino... e poi si contano i danni e si piangono i morti. Tra una settimana tutto dimenticato...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 set 2022, 8:03 
Non connesso

Come non unirmi a questo abbraccio corale. I colleghi stanno dando il massimo come sempre in queste situazioni. Purtroppo quando la natura mostra il suo volto più duro ci rendiamo conto della ns fragilità poi la gestione del territorio a volte indegna fa il resto. A Stromboli ad esempio dove tanto si sono lamentati hanno chiuso con le case l’alveo di due torrenti.
Un abbraccio forte forte agli amici Marchigiani.

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 set 2022, 11:18 
Non connesso

RAGA ha scritto:
Purtroppo vittime nell'entroterra almeno 10
Nella costa Senigallia ancora come nel 2014 e anche qui a Porto Recanati allagamenti
Ma la peggio entroterra anconetano Cantiano Sassoferrato e interno fabrianese comunicato dalla protezione civile come allerta gialla
che le vittime RIP

pensa avevano dato allerta arancione su quasi tutta la Toscana, mi sa che siamo stati fortunati in Toscana, in Toscana ci ha quasi scansati e ha preso le Marche, mi sa che è il frutto di un Estate troppo calda, l'acqua del mare è ancora calda e appena arrivano correbti fresche dall'Atlantico questi sono gli effetti, c'è poco da fare è così, c'è da aver fortuna e basta.
Non so come incoraggiare gli amici marchigiani ma è davvero dura ogni parola in più mi sa che è superflua, Forza!!!

Profilo  
MessaggioInviato: sab 17 set 2022, 14:49 
Non connesso

valgrana ha scritto:
Ho letto le notizie che gli amici hanno postato... tutti gli anni la solita storia, poi fiumi di parole, scaricabarile di responsabilità che oggettivamente è difficile attribuire.
So solo che quando qualcuno si occupa di ambiente viene visto come un rompicoglioni o, nella migliore delle ipotesi, un gretino... e poi si contano i danni e si piangono i morti. Tra una settimana tutto dimenticato...

Hai ragione da vandere.
Non impariamo nulla.

Alluvione Livorno - 2017
6 morti
400 millimetri d'acqua in 4 ore

Allegato:
Selection_7886.jpg
Selection_7886.jpg [ 111.97 KiB | Osservato 818 volte ]

Il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin, ha detto che "non ci aspettavamo questa situazione
perché l'allerta diramata era arancione". "Dobbiamo smettere di gestire le situazioni
per emergenze – ha aggiunto - invece dobbiamo porci su un piano di prevenzione".
Si poteva evitare? "Sì, se ci fosse stata prevenzione" –

L'alluvione nelle Marche ha contato gli stessi mm ma in 9 ore. Stessa storia che si ripete: "eh, ma l'allerta era solo arancione, non ce l'aspettavamo, non sapevamo..." e via di seguito con gente che cade dal pero. Manco fossero lì per caso.

Nulla mi toglie dalla testa che alla base di queste tragedie ci sia sempre l'intervento umano: ruscelli secchi come il culo di un cammello del Sahra che vengono tombati, deviati, saltati con ponti di cortissima gittata, tronchi e sporcizia varia accumulata. Tanto nessuno ci hai mai visto più di mezzo millimetro d'acqua in quei corsi d'acqua lì... dai, che vuoi che succeda?

Ma porca puttana! Ma non ti viene in mente che se madre natura là ha creato un fosso profondo 2 metri e largo 10 un motivo ci dev'essere?

Poi mi sghimbescio dalle risate (tragiche) quando oggi la "bomba d'acqua" ha lasciato il posto al più scientifico "temporale auto-generante". Ma vadano a cagher...
L'importante è allontanare il più possibile le cause, collocarle nella stratosfera, o possibilmente su Marte: il cambiamento climatico, le auto a benzina, il porto di Shanghai, i peti dell'elefante indiano, etc. etc.

Prego la Madonnina per il bimbo di 8 anni che ancora risulta scomparso. Mio figlio ha la stessa età. Mi viene da piangere. Se ci penso inizio a dare le capocciate al muro fino al sangue.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 0:01 
Non connesso

Purtroppo @frenostanco non è come pensi o meglio lo è solo in parte, è vero che l'uomo influisce con la sua cementificazione alla riduzione del territorio che possa assorbire le masse d'acqua che cadono giu ma è anche vero che le masse d'acqua che cadono giu non sono più irrilevanti e tutto ciò è ormai causato in larga parte da un cambiamento climatico in corso in cui masse d'aria fredda si scontrano sempre di più con masse d'aria calda o con il mare sempre più caldo che causano inevitabilmente i casini che sono successi nei giorni sorsi, ormai questo è un dato di fatto con cui in qualche maniera dobbiamo intervenire

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 7:35 
Non connesso

Avete ragione entrambi. Da una parte le cause é indiscutibile che ci troviamo sempre più spesso a fronteggiare eventi che non appartengono storicamente ai ns territori a causa di modifiche climatiche il mediterraneo ha alzato la sua temperatura di circa1,5 gradi un’enormità, dall’altro le conseguenze che trovano amplificazione in una sine cura del territorio, cementificazioni assurde, incendi boschivi, scarsa manutenzione se non nulla degli alvei di fiumi e torrenti e in tutto questo non abbiamo saputo far di meglio che pagare la gente per starsene a casa in panciolle. Mah? Poi alla fine c'è sempre chi paga il conto. Solidarietà alle famiglie colpite da questa ennesima sciagura

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 12:50 
Non connesso

@Nenux

Notizia di ieri:
"La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e inondazione colposa, al momento a carico di ignoti, per l'alluvione che ha colpito diversi Comuni della provincia di Ancona."

In Italia abbiamo avuto alluvioni ben più massiccie negli ultimi 50 anni. E nessuno dava la colpa ai peti del bestiame oppure al motorino 50cc che impennava con la marmitta Polini.
Si tratta di serietà.
I fenomeni temporlaschi violenti sono aumentati in frequenza? Bene. Portatemi le statistiche, i numeri, e poi ne riparliamo.

Una domanda da ignorante:
ma se il mio tetto ha le grondaie in perfetto ordine del diametro di 200mm che possono tranquillamente sopportare 1000 mm di pioggia in due ore, a lui che gliene frega se pioverà con tale intensità una volta all'anno oppure una volta ogni tre mesi?
Voglio dire: non è che i tubi di gronda si restringeranno a seconda del periodo dell'anno oppure del segno zodiacale che si trova nella casa di Venere, o no?
Se io tengo tubi e tetto in perfetta efficienza e pulizia, a me del mese del calendario non me ne può fregare di meno. Il mio tetto funziona sempre e comunque.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 13:50 
Non connesso

Molti calcoli idraulici non erano fatti per queste portate e non sono stati rivisti, poi non c’è più manutenzione degli alvei con la corrente scende di tutto arriva agli archi dei ponti fa tappo et voilá

Profilo  
MessaggioInviato: dom 18 set 2022, 14:28 
Non connesso

Già. Pulizia degli alvei (dove nel frattempo è cresciuto di tutto e di più), piloni da spostare, dragaggio, etc. etc. Tutta roba a carico delle autorità di bacino (per le indicazioni) e delle regioni/ex-province (per l'esecuzione).

Qua si parla di vasche d'espansione che dovevano essere realizzate negli anni '90 (anni novanta!!!)... Siamo nel 2022. 32 anni dopo. Che ne parliamo a fare?
E poi abbiamo gente che cade dal pero.
Negli anni '90 già prevedevano che i peti delle mucche avrebbero comportato un cambiamento climatico? Scusa, ma non credo proprio.

La mappa delle zone a rischio idrogeologico su sistemi informatici avanzatissimi (a cui io ho contribuito in prima persona) è già pronta da almeno 20 anni. A disposizione di:

- Protezione civile
- Autorità di bacino
- Regioni
- Comuni

Tutto pronto, basta solo accendere il PC e collegarsi.
Nessuno ha fatto un casso (come a Livorno, Genova, etc. etc.) e, come dice Valgrana, nessuno farà un casso in futuro. Passata la tempesta, si conteranno i morti e tutto andrà avanti come prima.
Amen.

Profilo  
MessaggioInviato: lun 19 set 2022, 22:01 

Giulio mi tocca quotarti...
Soldi... Soldi.. Soldi...il resto è teoria...
Tipo la pace nel mondo... Perché non si possa realizzare non riesco a capirlo...

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Profilo  

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi