Allora ieri mi son concesso una giratina veloce e visto che non potevo andare tanto lontano (coprifuoco all'ora di pranzo complice anche il GP di F1) ho deciso di cercare delle stradine qui intorno che fossero con un po' di off road anche leggero da praticare alla veloce.
Dopo aver studiato la motomappa tiro giù una traccia GPX da mettere sul telefono e la mattina alle 08.20 son già per strada.
In teoria dovevano essere diversi tratti di sterratini facili, strade bianche o poco più praticamente, intervallate da pezzi di asfalto per un 180 km complessivi.
Inizio quindi a salire e dopo un paesotto con un splendido castello inizio a trovare il primo sterratino leggerissimo ma si fa, bene dai se è tutto così è divertente.
Poco dopo iniziano i guai, mi ritrovo a metter le ruote in un pezzo sterrato bello ma decisamente troppo impegnativo per me che non l'ho mai fatto con una moto decisamente poco adatta a tale scopo e con gomme (le anakee di serie) che rampano poco sui sassi.
Insomma tutto molto faticoso, dopo poco trovo due ragazzi come me (quindi ragazzi per modo di dire

) con due belle Yamaha 350 leggere e artigliate che mi dicono se voglio raggrupparmi e nonostante non abbia mai rischiato fino ad ora decido che è decisamente meglio, per fortuna la strada si alleggerisce molto da quel punto in avanti e diventa moooooolto più facile ed anche molto più sabbiosa, e io da buon ultimo mi becco tutta la polvere che potevo prendere.
E' stato decisamente divertente ma 1 troppo faticoso per me oggi come oggi, non sono affatto in forma, anzi, ho la forma sbagliata (quella del barilotto da 115 kg per 185cm) e non va bene perchè fatico davvero, 2 la V85tt magari regge anche ma io rischio di non tenerla, 3 ci vogliono le gomme giuste altrimenti si fa troppa fatica, dopo mi son visto su google maps quanta strada ho fatto in off e per quei 5 km fatti (di cui 3 davvero eccessivi direi) preferisco fare altro.
c'è da dire che i posti che scopri così sono davvero unici, i panorami che mi son goduto sono stati splendidi e il tutto a meno di un ora da casa mia....

al rientro dalle ferie con un po' più di fresco vado verso l'eroica a dare un occhio se magari quelli son sentieri più "facili" altrimenti al prossimo cambio gomme vado di stradali pure e ciao off