guzzienduromassimo ha scritto:
anche a me puzza trementamente di vecchoi la desert x poi bisognerebbe provarla..per giudicare.
Non scordiamoci che è stata partorita come Scrambler ma poi è uscita Ducati L'impronta è evocativa di un filone anni 90 reinterpretato in chiave moderna. Per me Tuareg esprime sicuramente una maggiore contemporaneità rispetto a tutte le concorrenti, non solo a questa. A livello tecnico di elettronica e di telaio DesertX è una moto moderna. Come motore hanno usato quello che avevo in casa (che è un gran bel prodotto) ma è sicuramente un motore meno nuovo del 660. Il fatto di aver preso il 950 testastretta e non il 1100 desmodue ad aria indica chiaramente la volontà di essere al vertice a livello prestazionale e di tecnologia.
Infine, che la clientela sia più "anziana" di Tuareg o Norden non ci giurerei...mi pare che i motoiciclisti "giovani" siano tra i più attratti dal filone rievocativo.
Giusto per fare una segmentazione della Domenica Tuareg la vedo una copia in scala di African Twin con maggiori attitudini fuoristradistiche per via del peso e cilindrata inferiore.
Desert X la vedo più in continuità con Tenere 700 ma con un prezzo e prestazioni più alti che la rendono più adatta ad una guida sportiva stradale.