Ciao a tutti,
A fine luglio partirò per Capo Nord con la mia ragazza, quindi saremo in 2 e con molti bagagli

Attualmente la mia V85 euro 5 segna 12.100 km. Ho ancora le gomme di quando l’ho comprata 10 mesi fa, le Dunlop TrailSmart con le quali mi sono trovato molto bene e sono sicuro che hanno ancora almeno 2000 km da poter macinare.
La parte centrale della gomma posteriore è leggermente più consumata ma nulla di preoccupante. Questo dovuto anche al viaggio dell’estate scorsa di oltre 3000 km sempre in due e sempre molto carichi.
Morale della favola mi sono trovato molto bene con queste gomme e ho adorato la loro longevità.
Quando si cambiano dei pezzi però, in questo caso le gomme, da un lato se ci si è trovati bene con qualcosa perché cambiare? Ma dall’altro lato la voglia di prendere qualcosa di più sicuro e performante è sempre alta.
Quindi tra le cose lette sul forum e un po di ricerca, sono attratto dalle dunlop TrailMax Meridian di cui molti di voi hanno ben parlato, per il settore enduro stradali sembrano essere attualmente il top di gamma della dunlop. Sono sicuro che rispetto alle TrailSmart sono di migliore tecnologia e di costruzione più recente, ma la domanda che vi faccio è, voi che l’avete usata pensate che possano garantire almeno la stessa durata delle TrailSmart? Oppure la diversa costruzione impatta su un minor chilometraggio?
Dopo il viaggio a Caponord (credo circa 10000km) mi aspetto di tornare con la parte centrale della gomma posteriore bella consumata dato che essendo in due e molto carichi non mi aspetto di scendere in pieghe folli. Quindi vorrei essere certo di non dover affrontare gli ultimi 1000-2000 km senza la preoccupazione di avere la gomma posteriore ultra consumata.
Dato che qualunque gomma monterò dovrò comunque cambiarla dopo il viaggio:
1) prima di partire rimetto le TrailSmart che conosco e so per certo che non avrò problemi
2) provo le Meridian nel caso in cui, rispetto alle TrailSmart, abbiano solo pro e nessun contro.
Grazie in anticipo a chi risponderà!
Davide