Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Allegato:
Selection_7802.jpg
Selection_7802.jpg [ 73.07 KiB | Osservato 1739 volte ]


Tanto tuonò che piovve. Alla fine la KTM ha presentato la "nuove" GasGas dopo aver comprato la ditta spagnola.
Si tratta della solita KTM690 travestita. Come già hanno fatto per l'Husqvarna 701.

Qualcuno mi spiega il senso di queste moto?
Ma un acquirente non farebbe prima ad accattarsi una 690 originale direttamente da KTM anziché comprare un suo "clone"? Che vantaggio c'é?

(Tra l'altro, sia GasGas che Husqvarna costano lo stesso - se non di più - dell'originale KTM. Boh!)
https://www.motociclismo.it/nuove-gasga ... ezzo-80562

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 13:52 
Non connesso

Messaggi: 14773
Località: chiasso-svizzera
Ho un nipote 48enne che da sempre compra solo Husqvarna da enduro e adesso anche suo figlio ha iniziato a girare sulle piste da cross con una moto della stessa marca... mai prenderebbero una KTM. Non chiedermi perché.
GasGas in Spagna e in Francia hanno un buon seguito sia nell’enduro che nel cross e trial...
Nell’ultima gara di Campionato mondiale in Moto3 ha vinto una GasGas e in quella prima mi pare una Husqvarna...praticamente delle Ktm riverniciate.

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 15:08 
Non connesso

Messaggi: 1281
Località: Svizzera centrale
frenostanco ha scritto:
Allegato:
Selection_7802.jpg


Tanto tuonò che piovve. Alla fine la KTM ha presentato la "nuove" GasGas dopo aver comprato la ditta spagnola.
Si tratta della solita KTM690 travestita. Come già hanno fatto per l'Husqvarna 701.

Qualcuno mi spiega il senso di queste moto?
Ma un acquirente non farebbe prima ad accattarsi una 690 originale direttamente da KTM anziché comprare un suo "clone"? Che vantaggio c'é?

(Tra l'altro, sia GasGas che Husqvarna costano lo stesso - se non di più - dell'originale KTM. Boh!)
https://www.motociclismo.it/nuove-gasga ... ezzo-80562


Il colore e 4 adesivi costano pochissimo, cosi ti tieni stretti gli appassionati del marchio assorbito a costo quasi zero.
P. S. Nelle auto si sta arrivando allo stesso punto, le auto del gruppo VW spesso si riconoscono per forma dei fari, logo e poco altro.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 16:28 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
Perché quale è la differenza tra una Polo, una Fabia e un'Ibiza?
Oppure tra una C4, un'Astra e una 308?
O anche meglio Kenwood o Braun? Krups o Moulinex?
Potrei andare avanti all'infinito.

È l'illusione della scelta. Il consumatore è convinto di poter scegliere il marchio che vuole, in realtà è la stessa cosa dea concorrenza. È lo stesso motivo per cui sui serbatoi c'è Aprilia e Moto Guzzi e non Piaggio.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 16:39 
Non connesso

Messaggi: 1281
Località: Svizzera centrale
-Goldrake- ha scritto:
Perché quale è la differenza tra una Polo, una Fabia e un'Ibiza?
Oppure tra una C4, un'Astra e una 308?
O anche meglio Kenwood o Braun? Krups o Moulinex?
Potrei andare avanti all'infinito.

È l'illusione della scelta. Il consumatore è convinto di poter scegliere il marchio che vuole, in realtà è la stessa cosa dea concorrenza. È lo stesso motivo per cui sui serbatoi c'è Aprilia e Moto Guzzi e non Piaggio.


Una Aprilia e una Moto Guzzi... ah no scusate, le Aprilia sono quelle che vanno veloci e non battono in testa quando dai gas :risata :inside


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 17:29 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 23262
Località: montecosaro scalo
se funziona come e' stato con husky sono semplicemente geniali.
ogni marchio ha la sua rete e fans...
husky vende molto di piu' i cloni che quando investiva e costruiva moto..
il mondo va' cosi.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:20 
Non connesso

Messaggi: 2617
Località: Firenze
Ovvio che se funziona fanno bene, ma.anche io come Freno mi stupisco. VW quando fece Up Citigo e la Mii fece un flop come era prevedibile se KTM ci fa soldi bravi.
Norden però per me non è un clone. E un interpetazione più turistica e guardabile usando la.stessa piattaforma di KTM 890. Ma x me è un modello a se


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Da quello che mi dite l'acquisto di GasGas e Husqvarna è solo un modo per vendere... più KTM.

Ma se piaggio ricarrozzase le aprilia e ci appiccicasse l'adesivo "Guzzi", le comprereste?

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:25 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Parrus74 ha scritto:
Norden però per me non è un clone. E un interpetazione più turistica e guardabile usando la.stessa piattaforma di KTM 890. Ma x me è un modello a se

Si, la Norden è un'eccezione. Anche se, a conti fatti, è una 890 fatta e finita.

Non è che sta prendendo piede il discorso: "la adventure la vendo con la livrea di quel marchio là, la sportiva la vendo invece con quel marchio lì. Uh! Ho un marchio che m'avanza e ci faccio una cruiser."
Ma poi... è tutto fatto nella stessa fabbrica e/o in Cina...

Però il caso GasGas è eclatante. Possibile che i clienti spagnoli siano così boccaloni? Boh...

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:30 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
frenostanco ha scritto:
Da quello che mi dite l'acquisto di GasGas e Husqvarna è solo un modo per vendere... più KTM.

Ma se piaggio ricarrozzase le aprilia e ci appiccicasse l'adesivo "Guzzi", le comprereste?

No, per un semplice motivo. Devi saper vendere le moto, maggior ragione quelle "ricarrozzate". Quindi se questa operazione la facesse piaggio sarebbe un flop totale.

Alla fine anche BMW usa la stessa piattaforma per diverse moto, KTM usa i marchi che ha.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:35 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
frenostanco ha scritto:
Parrus74 ha scritto:
Norden però per me non è un clone. E un interpetazione più turistica e guardabile usando la.stessa piattaforma di KTM 890. Ma x me è un modello a se

Si, la Norden è un'eccezione. Anche se, a conti fatti, è una 890 fatta e finita.

Non è che sta prendendo piede il discorso: "la adventure la vendo con la livrea di quel marchio là, la sportiva la vendo invece con quel marchio lì. Uh! Ho un marchio che m'avanza e ci faccio una cruiser."
Ma poi... è tutto fatto nella stessa fabbrica e/o in Cina...

Però il caso GasGas è eclatante. Possibile che i clienti spagnoli siano così boccaloni? Boh...


Gas gas non aveva mai avuto una 700 a listino. Comunque credo di sì, KTM settorializzerà i marchi, Husky per una cosa, KTM per un'altra... Credo sia una mossa furba.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 18:55 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 14679
Località: München - Deutschland
Ma quindi... se appiccico "GS" sulla mia Stelvio la posso rivendere a 10.000 cucuzze!
E che Pierer è più furbo de me??? :smoke01

_________________
http://www.gimpogarage.de/
Stelvio 4V - 2010 - scarico Agostini - mappa grisoghetto.com - batteria litio
Economia reale contro fanta-finanza: sei più ricco con due uova a 6 euro o con dodici uova a 1 euro? (rileggere più volte se necessario)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 19:16 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1740
Località: Tarquinia
Certo! Però prima montaci almeno un boxer, un telelever ed un paralever.

_________________
Navigare necesse est, vivere non est necesse


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: sab 30 apr 2022, 22:47 
Non connesso

Messaggi: 1281
Località: Svizzera centrale
Se non sbaglio Piaggio fece lo stesso vendendo in Spagna con il marchio Derbi dei modelli di moto che in Italia erano marchiate Gilera.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: dom 1 mag 2022, 7:20 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 23262
Località: montecosaro scalo
Si tratta di vendere. Se io volessi da tempo la 690 ma ho il conce a 300 km e gas gas sotto casa?
Volevo il Tuareg fosse stato marchiato Guzzi o Gilera lo prendevo lo stesso.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: dom 1 mag 2022, 8:44 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 5107
Località: Montoggio (GE)
enzo-NW ha scritto:
Se non sbaglio Piaggio fece lo stesso vendendo in Spagna con il marchio Derbi dei modelli di moto che in Italia erano marchiate Gilera.


probabilmente, hai ragione

:byee

_________________
Moto possedute ( tutte italiane ) :

Vespino 50, MBM 50cc, Simonini 125 cc regolarità, Vespa PX125 (ancora in uso), Ducati 350 Sport Desmo, Moto Guzzi 1000 SP, ora Stelvio NTX my 2011 & V85TT 2023


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 15:15 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 3702
Località: Alessandria
frenostanco ha scritto:
Da quello che mi dite l'acquisto di GasGas e Husqvarna è solo un modo per vendere... più KTM.

Ma se piaggio ricarrozzase le aprilia e ci appiccicasse l'adesivo "Guzzi", le comprereste?


Hai più concessionari e quindi più possibilità di vendere (oltre che più "colori"). Sugli adesivi Moto Guzzi, io ho già discettato da tempo, e sarei molto favorevole, ad esempio, ad uno Stornello scrambler-enduro con un motore monocilindrico Piaggio di 350-500 cc (genere Fantic Caballero e R.E. Himalayan, per intenderci) e ovviamente trasmissione a catena.
Come esempio, l'Aprilia Scarabeo (che però è nato ben prima dell'acquisizione di MG da parte di Aprilia), sarebbe stato un bellissimo Galletto MG.
Chi ha alle spalle una storia come MG, può attingere a qualsiasi configurazione motore-trasmissione-telaio senza che possa essere accusato di niente (pure il "becco" hanno inventato). Il V trasversale con cardano può andare bene per alcune tipologie di moto, ma certo non per tutte.
Dirò di più; se in MotoGP l'Aprilia dovesse iniziare ad andare bene, troverei ottimo un team "satellite" in gara con i colori MG. Un bel verdone-grigio "Omobono Tenni".

_________________
Gabor
"Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton" R. Priestley


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 15:19 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 6322
Località: Cola (RE)..appennino Reggiano
:smoke03 riporto qui la frase del mio amico " al mondo ci son ci son più trappole che topi"""

_________________
ex moto: Motron Gl4, Exagon 250, Beverly 500, Breva 750, California Titanium, NORGE 1200GTL, Stelvio NTX 09,venduta con 93.000km , Stelvio NTX 2014 45.000km e 2015 solo 7 mila..ora KTM 1290 SAD , NTX 650 (venduta) e Le Mans III- tel 3932099794 °IIIII°


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:06 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15405
Località: Narzole
enzo-NW ha scritto:

Il colore e 4 adesivi costano pochissimo, cosi ti tieni stretti gli appassionati del marchio assorbito a costo quasi zero.
P. S. Nelle auto si sta arrivando allo stesso punto, le auto del gruppo VW spesso si riconoscono per forma dei fari, logo e poco altro.
inoltre così facendo KTM vende di più, fattura di più forse guadagna anche di più, e di sicuro si è tolto un concorrente il che vuol dire pianificare meglio gli investimenti e migliorare le performance finanziarie.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile
C'è gente che ha il culo di paglia e vuole fare scorregge di fuoco
Articolo 21 costituzione italiana, la più bella del mondo


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 16:09 
Avatar utente
Connesso

Messaggi: 23262
Località: montecosaro scalo
c'e' anche un altro discorso da aggiungere alle vostre corrette riflessioni. l'ammortamento. I giappi non investono da anni in un mono dual grosso perche' non farebbero numeri "bastanti".
Ktm ha investito tanto nel 690 sviluppandolo sempre e portandolo pure ad euro 5 quindi se lo vendi sotto 3 marchi puoi magari fare numeri non da capogiro con nessuno dei 3 ma riesci a portare avanti il progetto.

_________________
l'importante e' andare in moto
Islandainmoto.it


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 18:34 
Non connesso

Messaggi: 14773
Località: chiasso-svizzera
Quoto tutti ma specialmente Gabor.
La Guzzi LeMans che secondo Freno venderebbe “milioni” di esemplari in Deutschland, se fosse una Aprilia RSV1100 ricarrrozzata e riverniciata MG me la prenderei per il piacere dei miei occhi e per andare al bar ogni tanto... per andare oltre mi farei male e alla mia età farei ridere anche i sassi.
Ma con la tastiera siamo tutti CT!

_________________
Il più grosso limite delle mie moto…sono io.
Io continuo a comperare le moto che mi piacciono, spero non si rompano.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 23:14 
Non connesso

Messaggi: 107
frenostanco ha scritto:
Da quello che mi dite l'acquisto di GasGas e Husqvarna è solo un modo per vendere... più KTM.

Ma se piaggio ricarrozzase le aprilia e ci appiccicasse l'adesivo "Guzzi", le comprereste?


Si, subito, e non sono l'unico.


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 10:47 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 7
Località: Italia un po' qua e un po' là
Gabor ha scritto:
Chi ha alle spalle una storia come MG, può attingere a qualsiasi configurazione motore-trasmissione-telaio senza che possa essere accusato di niente (pure il "becco" hanno inventato). Il V trasversale con cardano può andare bene per alcune tipologie di moto, ma certo non per tutte.
Dirò di più; se in MotoGP l'Aprilia dovesse iniziare ad andare bene, troverei ottimo un team "satellite" in gara con i colori MG. Un bel verdone-grigio "Omobono Tenni".


Stra-quoto Gabor.

Un secondo team MotoGP con marchio Guzzi sarebbe epocale.
Moto GUZZI come marchio può fare quello che vuole, vista la sua storia, se l'Aprilia MotoGP ha queste prestazioni ci starebbe benissimo un team MOTO GUZZI in MotoGP, con pilota Enea Bastianini sarebbe un sogno meraviglioso (non svegliatemi!!!!!!)


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: mer 4 mag 2022, 12:41 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 15869
Località: CUNEO
Sarebbe un sogno... mi aspetto suicidi in massa su AG. La vedo dura fare MotoGP con il cardano e bicilindrico a V. Che Moto Guzzi sarebbe??? I have a dream..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

_________________
Un uomo ha il diritto di guardare dall'alto in basso un altro uomo solo per aiutarlo a rimettersi in piedi. (Gabriel Garcia Marquez )


 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: I cloni KTM, perché?
MessaggioInviato: gio 5 mag 2022, 17:21 
Avatar utente
Non connesso

Messaggi: 1420
Località: Ravenna
io credo che sia per nn lasciare campo alla concorrenza.
frenostanco ha scritto:
Allegato:
Selection_7802.jpg


Tanto tuonò che piovve. Alla fine la KTM ha presentato la "nuove" GasGas dopo aver comprato la ditta spagnola.
Si tratta della solita KTM690 travestita. Come già hanno fatto per l'Husqvarna 701.

Qualcuno mi spiega il senso di queste moto?
Ma un acquirente non farebbe prima ad accattarsi una 690 originale direttamente da KTM anziché comprare un suo "clone"? Che vantaggio c'é?

(Tra l'altro, sia GasGas che Husqvarna costano lo stesso - se non di più - dell'originale KTM. Boh!)
https://www.motociclismo.it/nuove-gasga ... ezzo-80562

_________________
Pietro
https://www.sottocoperta.net/viaggi/europa/grecia-creta-cipro/creta-in-moto-marzo-2003/


 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento

Argomenti attiviMessaggi non lettiMessaggi recentiI tuoi messaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno

Traduzione Italiana phpBB.it FORUM by BENCIO Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group